• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo Tanganica

jackass99

Utente
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei ricreare un piccolissimo angolo del Lago Tanganica nel mio acquario (76x37x50 - circa 130 litri).

Mi piacerebbe inserire 2 specie.

In base a ciò che ho letto, ho pensato a queste opzioni:

  1. Julidochromis Ornatus + Altolamprologus Sumbu Shell
  2. Altolamprologus Calvus Black + Lamprologus Similis (o Multifasciatus)
Mi potreste per favore dare altre idee e dirmi se le mie sono fattibili?

Se la vasca per 2 specie è troppo piccola, come monospecifico cosa mi consigliate?

Questi gusci possono andare bene? https://lumaca-bio.it/prodotto/gusci-gr ... uso-pz-24/

Grazie in anticipo
 
A mio parere l'ideale sarebbe un monospecifico con L. similis (che trovo più carini dei multifasciatus), magari anche senza conchiglie (quelle per gastronomia mi sembrano bruttine e poi anche in natura ci sono colonie di similis che vivono fra sassi e ciottoli).

Un po' più rischiosa, ma probabilmente comunque fattibile, la prima proposta.

Da escludere i calvus che diventano (molto lentamente) piuttosto grossi e spesso molto aggressivi con i conspecifici.
 
Nel caso di monospecifico di Lamprologus Similis, quanti esemplari dovrei acquistare?

Nel caso di Julidochromis Ornatus + Altolamprologus Sumbu Shell, come dovrei procedere? Dovrei comperare due gruppetti di giovani di entrambe le specie o dovrei cercare in qualche modo 2 coppie? Dovrei inserire tutti insieme o prima una delle due specie?

Altolamprologus Sumbu Shell + Lamprologus Similis si potrebbe fare?

Se le conchiglie per uso alimentare sono brutte dovre posso trovare delle conchiglie più belle? Eventualmente queste potrebbero andare bene? https://www.ebay.it/itm/Barnacle-Sh...tessori-2-sizes/192978405535?var=493184173630

Grazie mille per la pazienza
 
Ultima modifica:
I denti di cane non vanno benissimo per questi pesci anche se comunque le femmine di similis potrebbero usarli lo stesso. Di solito in natura i vari animali hanno specie di conchiglie associate. Per esempio nei conchigliofili prevalgono le neothauma per via della loro abbondanza, i buescheri usano le reymondia in modo che i loro piccoli non possano essere predati perché scambiati per conchiglie, alcune limnocaridina hanno una simbiosi con pleiodon, etc.. Le conchiglie del lago tanganica assomigliano molto a quelle marine. Se vuoi puoi usare quelle che trovi in spiaggia. Perfino le più strane come le tiphobia possono essere sostituite dai classici murici. Invece il vantaggio di quelle di terra/gastronomia è che sono molto leggere e possono essere sposta e trasportate facilmente dai pesci. Lo svantaggio è che alla lunga se l'acqua non ha pH e durezze molto alte si corrodono mentre nelle marine il processo è molto più lungo. Per i similis puoi partire tranquillamente da una coppia, tanto poi si riproducono subito e ti riempiono la vasca. I sumbu io non li metterei, sia per il caratteraccio che sfoggiano in particolari occasioni, sia perché i similis vanno a popolare tutto il fondo.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Invece del monospecifico di Similis e lasciando perdere i Sumbu Shell, potrebbe essere una soluzione fattibile Coppia di Julidochromis Ornatus + Trio di Lamprologus Ocellatus Gold? Oppure Similis invece di Ocellatus.

Come layout, rocciata in posizione centrale appoggiata al vetro posteriore, sabbia con conchiglie ai lati e vicino al vetro anteriore potrebbe andare bene? oppure è meglio roccie su un lato e sabbia dall'altro lato?
 
Gli ocellatus sono terribili. Magari finchè sono piccoli ti si riproducono anche ma una volta in taglia il maschio è devastante non lascia scampo in quelle misure. Similis e julido sarebbe fattibile ma dovresti continuamente liberare la vasca perchè sono specie molto prolifiche.
 
Rimetto la risposta di ieri perché vedo che il post risulta tutto bianco.

I denti di cane non vanno benissimo per questi pesci anche se comunque le femmine di similis potrebbero usarli lo stesso. Di solito in natura i vari animali hanno specie di conchiglie associate. Per esempio nei conchigliofili prevalgono le neothauma per via della loro abbondanza, i buescheri usano le reymondia in modo che i loro piccoli non possano essere predati perché scambiati per conchiglie, alcune limnocaridina hanno una simbiosi con pleiodon, etc.. Le conchiglie del lago tanganica assomigliano molto a quelle marine. Se vuoi puoi usare quelle che trovi in spiaggia. Perfino le più strane come le tiphobia possono essere sostituite dai classici murici. Invece il vantaggio di quelle di terra/gastronomia è che sono molto leggere e possono essere sposta e trasportate facilmente dai pesci. Lo svantaggio è che alla lunga se l'acqua non ha pH e durezze molto alte si corrodono mentre nelle marine il processo è molto più lungo. Per i similis puoi partire tranquillamente da una coppia, tanto poi si riproducono subito e ti riempiono la vasca. I sumbu io non li metterei, sia per il caratteraccio che sfoggiano in particolari occasioni, sia perché i similis vanno a popolare tutto il fondo.


Ciao Enrico
 
Ciao a tutti,
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere un consiglio.
Ho avviato la vasca a fine settembre e da poco più di un mese ho inserito 5 Julidochromis Transcriptus Gombi.
Avrei voluto inserire Julidochromis e Sumbu Shell, ma non avendoli trovati ho inserito solo i Julidochromis.
Ormai è tardi per aggiungere un'altra specie, essendo che i Julidochromis si sono già divisi i territori nella vasca, oppure posso aggiungere una specie di conchigliofili?
Grazie Mille

ArtNLjI.jpg
 
Si può fare secondo me, basta spostare un po' di rocce. Quando si formerà la coppia comunque i Julidochromis andranno sfoltiti. Ne approfitterei peragggiungere uno sfondo, almeno un cartoncino scuro, per far riseltare meglio l'interno della vasca. Poi penserei anche a invertire in e out del filtro, nascondendo almeno in parte la pescante dietro la rocciata, magari insieme al riscaldatore.

Sarebbe meglio se avviassi un topic autonomo, per una questione di visibilità (qui rischi che il tuo post lo vedano in pochi) e di ordine all'interno del forum.
 
Grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti un cosiglio sul fotoperiodo, quante ore di luce devo dare?

Si può fare secondo me, basta spostare un po' di rocce. Quando si formerà la coppia comunque i Julidochromis andranno sfoltiti. Ne approfitterei peragggiungere uno sfondo, almeno un cartoncino scuro, per far riseltare meglio l'interno della vasca. Poi penserei anche a invertire in e out del filtro, nascondendo almeno in parte la pescante dietro la rocciata, magari insieme al riscaldatore.

Va bene se non modifico la rocciata alta di sinistra ma modifico solo la parte centrale e la parte destra aggiungendo due tre rocce ed alzandola?

Lo sfondo c'è ed è marrone, nell'allestimento precedente avevo lo sfondo nero, per cambiare l'ho messo marrone ma purtroppo non è stata una buona idea. Cercherò di sostituirlo a breve.

Speravo che l'IN del filtro e il riscaldatore venissero nascosti dalla Vallisneria, ma non è stato così. Penso che la toglierò e alzerò la rocciata come detto in predenza.

La coppia penso che si sia formata. Il problema è che se anche riuscissi a pescare gli altri 3 non saprei dove metterli.

Sarebbe meglio se avviassi un topic autonomo, per una questione di visibilità (qui rischi che il tuo post lo vedano in pochi) e di ordine all'interno del forum.

Scusami ma non so come devo fare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto