• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

probabile ictio, serve aiuto urgente

grazie mille, mi chiedevo se potevo fare il cambio di acqua in due step perchè fare il 30 % significherebbe cambiare oltre 100 litri e non ho taniche a sufficienza quindi volevo dividerle in due giorni 50 / 50.
mi consigliate d abbassare la temperatura gradatamente a fine cura oppure la mantengo alta ancora per giorni dopo il termine? se cosi fosse quanti giorni in piu? lo stesso vale per le luci? posso riaccenderle a fine cura?
grazie...ma è la mia prima batteriosi :)
 
considera che se abbassi gradualmente di circa 1° al giorno passeranno normalmente 4/5 giorni prima che la vasca ritorni sui 25° .

Se fai 2 step di cambio ti consiglio di distanziarli di un giorno.

A fine cura riporta il ciclo di illuminazione normale e tieni d'occhio i pesci per accertare la regressione della batteriosi.
 
ottavo giorno, questa sera ho fatto il cambio d'acqua a luci spente, come consigliato da francesco lo effettuerò in due step , sembrerebbe che sia rientrato tutto, la femmina di proto non presenta i puntini sulla coda , ma sarò più dettagliato domani con le luci accese.
nell'attesa grazie a tutti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto