• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema avvio vasca

F

fspaggiari

Ospite
Vi scrivo il presente messaggio per esporvi un mio problema. Ho avviato una vasca da 600 litri da circa 2 settimane, secondo i vostri consigli di allestimento ricevuti nel mio precedente messaggio del maggio scorso. Ho inserito un fondale con sabbia fine di spessore circa 4/5 cm, 3 radici ben lavate e poco acidule, vari sassi di fiume lavati accuratamente, oltre che uno sfondo di terracotta ancorato alla parete posteriore con silicone. Ho inserito nel filtro (circa 100 litri di volume) un migliaio di palline di plastica da 15-20 mm di diametro e diversi litri di cannolicchi, oltre che i soliti materiali di filtraggio meccanico. Ho una pompa da 1300 litri/ora. Durante la prima settimana di avvio ho inserito una bustina di batteri recuperata da un amico e prelevato alcuni litri di "brodo" biologico recuperato dai filtri di acquari già avviati che ho inserito direttamente all'interno del filtro biologico in avvio, oltre che alcune manciate di ghiaietto buttate sul fondale. Il mio problema è che adesso, dopo 2 settimane dall'avvio, continuo ad avere i nitriti a 0.5-1 mg/litro. Secondo voi è da considerarsi normale oppure può esserci qualche problema?
Grazie per l'attenzione.
Ciao Francesco
 
Ciao Francesco.
Di solito dopo aver inserito i ceppi batterici per il filtro lo si "avvia". Personalmente metto in vasca due o tre briciole di mangime in scaglie per far si che i batteri inizino ad alimentarsi. Comunque è soltanto questione di tempo. Aspetta ancora qualche giorno e dai tempo ai batteri di colonizzare il substrato filtrante. Ah, oscura naturalmente le pareti del filtro;)

Ciao e facci sapere.
 
Potresti inserire un loricaride (plecostomus o altro) per "nutrire" i batteri. Se hai altre vasche in funzione potevi (puoi?!) utilizzare l'acqua delle stesse per riempire di circa 1/3 la nuova vasca, e fare un bel cambio d'acqua a quelle avviate. Se la nuova vasca è per ciclidi dei grandi laghi, non condivido molto le radici come arredamento; tingeranno l'acqua e rilasciano sost. acidificanti
 
Ciao Nicolò,
lo so che le radici rilasciano sostanze acidificanti, ma essendo quelle che ho usato ben stagionate e vecchie di una decina d'anni in altri allestimenti precedenti, credo che l'acidificazione che possano introdurre sia minima...oppure secondo te potrà essere sempre elevata e pericolosa?
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto