• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema di nuoto con ndubbi wild

Haran Banjo

Utente
Ciao ragazzi
Ho un problema diciamo serio con il mio amato Ndumbi Wild
Il ragazzo e vispo, nuota e mangia..ma
Non tiene il nuoto e si poggia al fondo come per riposarsi
2 settimane fa nuotava meno e addirittura sono riuscito catturarlo con le mani dalla vasca dov era per isolarlo in una 70Lt
Ho tenuto la temperatura sui 27° e non l ho alimentato per qualche gg...poi ho ripreso.
Ad oggi il nuoto e migliorato nel senso che si è allungato il tempo di nuoto...quando mi vede sale e fa il pazzo ma poi ritorna al fondo come fosse stanco.
Ho pensato alla vescica natatoria da subito...
Qualche terapia da consigliarmi?
Spero non sia irreversibile come spesso avviene con le Oranda.
@Misidori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Nessuno sa aiutarmi?
Unico dettaglio che ho omesso è che è molto scavato
Cmq non presentandosi segno di sofferenza se non il fatto che si poggia sul fondo...Per il resto sta bene...
Aiutatemi a curarlo [emoji20]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Scusa, ma ndumbi cosa?

In ogni caso presumo che abbia una patologia della vescica natatoria che pare essere un problema piuttosto frequente fra i nostri ciclidi. Ai miei capitato almeno 2-3 volte e purtroppo devo dirti che non sono mai riuscito ad avere una guarigione. Pian piano questi pesci sono andati deperendo fino a morire anche se per brevi periodi parevano avere qualche miglioramento.
Non ha molto senso tentare una terapia farmacologica senza conoscere la reale origine del problema.
 
Scusa, ma ndumbi cosa?

In ogni caso presumo che abbia una patologia della vescica natatoria che pare essere un problema piuttosto frequente fra i nostri ciclidi. Ai miei capitato almeno 2-3 volte e purtroppo devo dirti che non sono mai riuscito ad avere una guarigione. Pian piano questi pesci sono andati deperendo fino a morire anche se per brevi periodi parevano avere qualche miglioramento.
Non ha molto senso tentare una terapia farmacologica senza conoscere la reale origine del problema.

Credo parli del perspicax che risulta il ciclide più rappresentativo e venduto del posto. Ha altissima aggressività intraspecifica ed è abbastanza sensibile al bloat. Come altri ndumbi del resto, vedi demasoni, labeo, weed, mauve, gold o zebra. Un tentativo, se lo stadio non è molto avanzato, si può fare con la polpa lessata di piselli (senza buccia) che spesso è miracolosa anche per oranda e pesci rossi.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Ciao @pike_cichlids
Come devo somministrare la polpa di piselli?
Qualche farmaco in supporto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto