• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema Filtro ext jbl

Provato il filtro senza cestelli. Nisba, non va. Mi resta da fare la prova col secchio ma tenendo la mandata in alto, poi o cerco il cambio della testata o mi arrendo
 
Ciao Pietro, qui puoi scaricare il manuale del tuo filtro. Qui invece trovi i ricambi originali. Col fatto che Acquario di Bologna che era rivenditore ufficiale JBL ha chiuso c'è molta difficoltà a reperire i ricambi in Italia. Da più di un mese sto aspettando la guarnizione del cestello interno, quella più in alto, rettangolare e mi sono rivolto ad Acquariomania.net e si stanno prodigando per procurarmela. Sul link del sito che ho segnalato, ho acquistato una girante di ricambio del CP e1501 e la suddetta guarnizione. Il problema è che il sito è in tedesco e c'è poca comunicazione, almeno per ciò che mi riguarda, uso comunque Chrome che al contrario di IE mi traduce il sito automaticamente.
Prova il filtro a vuoto, senza cestelli e spugne ma regolarmente chiuso.

Rileggendo ho visto che stai aspettando la guarnizione del cestello superiore. Mi togli una curiosità, a cosa serve? Non l'ho mai capito. A fare si che il filtro peschi solo dalla sezione centrale? Che tipologia di problemi da se la guarnizione non tiene più?
Nel sito che mi hai dato dove li trovo i ricambi? E' tutto in tedesco non ci capisco nulla!
 
Ultima modifica:
Faccio una domanda. Supponendo (a questo punto mi pare abbastanza logico) che il problema sia la pompa allora quali possono essere i problemi? Mi spiego, apparentemente la girante è a posto, almeno per quello che ne posso capire io. Ma se il problema NON è la girante, quale altro può essere?
Speigo meglio la domanda, ammesso e non concesso che il problema sia la spinta della pompa, l'unico problema può essere la girante o può essere accaduto qualcos'altro che non si può risolvere?
 
Alora, nell'ordine, la guarnizione del cestello superiore è fondamentale: l'acqua passa per le parti periferiche del filtro passando per le prime spugne, quelle con la strana forma che segue la forma del filtro, le due laterali a grana grossa per capirci, arriva fino al fondo del filtro e poi risale nella parte centrale attraversando tutti i materiale che incontra fino ad arrivare alle spugne centrali, quelle rettangolari, la guarnizione si trova appunto sul primo cestello e serve a fare in modo che la pompa aspiri solo da quel rettangolo. Come ho già scritto, molto probabolmente si è rotto l'induttore che permette alla girante di ruotare generando un forte campo magnetico, più che rotto, direi lesionato dato che, se il campo magnetico non è come deve essere la girante gioco forza non gira come dovrebbe e tutta la pompa non esprime la potenza necessaria per far salire l'acqua.

Il link che ti ho dato è certamente in tedesco ma, scarica Google Chrome che rileva la lingua e ti permette di tradurre tutta la pagina. Una volta tradotta vai sul menù a sinistra, clicki su Altro, poi su Pezzi di Ricambio, poi su JBL Ricambi, poi su Cristal Profi e troverai tutti i ricambi; per fare acquisti comunque ti devi registrare. La situazione di JBL in Italia te l'ho spiegata, prova a fare una telefonata ad Acquariomania e senti che ti dicono, in genere, se possono i ricambi te li fanno avere. Il ricambio nel tuo caso è la testa della pompa che sul sito tedesco costa ben 67,99 €.
Posso solo aggiungere che se quella guarnizione rettangolare non è pienamente efficiente è probabile che comprometta il buon funzionamento del filtro.
Valuterei comunque l'acquisto di un nuovo filtro.
 
Grazie mille della spiegazione, sono troppi soldi, mi conviene tutta la vita un interno. Faccio le ultime prove e poi mi arrendo e lo mando in pensione
 
Mi dispiace Pietro, un vero peccato, comunque mi viene da pensare che se hanno rinnovato tutta la gamma, a parte la questione dei consumi di corrente, una ragione ci deve essere, bisognerebbe fare qualche ricerca per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema con quel filtro.
 
Salve ragazzi , smanettando un po nelle varie discussioni ho trovato questa che sembra cascare proprio a pennello : ho anche io un filtro jbl 1501 da 5 anni abbondanti e da un po di tempo mi fa un difetto e cioè : mi è capitato in varie situazioni sia quando l'ho pulito e sia quando è mancata la corrente a casa il filtro riparte facendo un rumore assordante e non riesce ad attaccare la girante al rotore nel senso che visto che la forza di gravità non aiuta, essendo che stiamo lavorando a testa in giù, la girante si stacca dal rotore e scappa dal movimento del rotore ed è come se il rotore giri a vuoto .... dopo varie prove ho provato ad usare un po di colla a caldo per attaccare temporaneamente la girante al rotore ed et voilà il filtro è partito senza problemi ....ora visto che se lo rispengo poi all'avvio mi da di nuovo il problema ....cosa mi consigliate di fare???? SE VADO IN VACANZA ED ALL'IMPROVVISO MANCA LA CORRENTE NON POSSO FARLO RIPARTIRE CON LA COLLA ...COME FACCIO???
 
Non so se ho capito bene, ma se è la parte che porta le pale che non si incastra più bene sul magnete è il caso di cambiare la girante.
 
questa è la seconda che cambio ed apparentemente è identica alla prima ....cmq ho provato ad esporre il problema a jbl e mi hanno inviato il kit nuovo ....proverò con il nuovo ...forse sono soggetti ad usura ma è strano, non ho letto nei vari forum di questo problema eppure in 5 anni l'ho cambiata 2 volte quindi se è un problema del filtro anche ad altri dovrebbe succedere ...boh... Vi aggiornerò appena mi arriva il kit !!!!
 
tutto apparentemente risolto ...da quando hanno fatto il nuovo filtro esterno 1502 hanno modificato anche il kit girante rotore facendolo in modo che la girante si agganciasse al rotore .... quindi presumibilmente è stata una disattenzione nel progettare i primi kit ... vista la mole di lamentele che avevano avuto hanno cercato di ovviare al problema creando un nuovo progetto che per ora sembra andar bene ... see you a next time ....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto