• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema strano ... aiuto!!!

Kozi

Utente
Ciao a tutti è parecchio che non ci sentiamo .... oggi ho avuto un problema strano in vasca ...mi è comparsa una strana forma di "muffa" o "alga" bianca come si vede in foto:

http://postimg.org/image/hw3g0j7rf/

La "muffa" è in due punti distinti della vasca ed è sia sulle piante nella parte bassa che sulla sabbia ....
Che è?
cosa devo fare?

i valori sono sempre perfetti sia di nitrati che nitriti, oltre che i PO4 tutto perfetto!!!!
Cambio regolare di circa 30/40 litri ogni due/tre settimane .... nessun altro problema...
Attendo vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea
 
Non è nulla di grave, si tratta di Diadomee un alga comune e si forma sempre quando una vasca è avviata da poco, poi sparisce da sola. Da quanto tempo hai avviato la vasca? se non sbaglio da poco giusto?
 
La muffa che si vede è sulle radici della vallisneria emerse dalla sabbia....mentre sulle rocce ci sono cianobatteri una sorta di velluto verde gelatinoso,ed alghe marroni o silicie...forse in questa zona c'è poco movimento d'acqua e si creano queste alghe?....le radici le puoi seppellire con altra sabbia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto