• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema tramitichromis: muso nero

jaloreef

Socio AIC
Da qualche giorno il mio maschio di tramitichromis intermedius kambiri ha un comportamento anomalo; è schivo, sta in disparte e mangia poco.Pensavo che il problema fosse il tetrastigma che sta diventando dominante e fastidioso ma credo che purtroppo si tratti di altro.Il muso infatti presenta in inscurimento che non mi sembra normale anzi molto preoccupante.
Ecco due foto che fanno vedere com'era e come è adesso.Qualcuno riesce a capirci qualcosa?

muso normale.jpg muso nero.....jpg
 
Così su due piedi, la colorazione sbiadita mi fa pensare che sia stressato. Magari qualcuno lo infastidisce in questo periodo? Qualche ripro turbolenta?
 
si come dicevo il tetrastigma è diventato fastidioso ma niente di piu.Il fatto che non mangi però mi fa pensare che il muso scuro sia indice di qualche patologia.
 
E' scuro solo da una parte o simmetricamente?

A me è capitato con 2 pesci di specie diverse che gli diventasse nera mezza testa con limiti precisissimi lungo la linea mediana. In questo caso pare si tratti di un tumore della tiroide. Dei miei uno guarì spontaneamente, l'altro morì lentamente.

Il tuo caso, però, mi pare diverso.
 
ormai non tocca piu un granulo di cibo, non credo che possa andare avanti per molto, la pancia non sembra molto gonfia, ma respira a bocca un po troppo aperta...
Dopo il micrentodon un'altro dei miei preferiti sta per lasciarmi....:( se consideriamo che anche il maschio di aulo hueseri sta rapidamente deperendo (per vecchiaia credo) si puo dire che ho una moria di maschi (in 3 vasche diverse).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto