• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema vasca !!!

Ciao a tutti ragazzi,ho un problemino,il mobile è praticamente quasi pronto,mancano solo la verniciatura finale e mettere pomelli e calamite,ma veniamo al problema vero e proprio:
Ieri sono andato a fare una prova di tenuta,come avevo detto in passato l'acquario mi è stato regalato,ha il vetro spesso 10 mm, in principio aveva anche due tiranti(che comunque ho),ed ultima cosa ma non meno importante è che l'acquario in questione è fermo da diversi anni,almeno 5.Riempita la vasca,ho subito notato uno spanciamento di mezzo centimetro quasi,anche mettendo i due tiranti non so se la situazione possa migliorare molto,cioè,sono due tiranti lunghi almeno un metro da mettere nel lato lungo(ovviamente dovrebbero prendere anche il lato esterno,altrimenti non avrebbe senso).Il fatto è che la vasca presenta alcune incrostazioni,tracce di silicone ecc..e sono piu o meno 2 mesi che provo a levarle,ed ho provato tutto,quindi esteticamente non mi soddisfa moltissimo.
Guardando un po sui vari siti,acquariomania su tutti,ho trovato un juwel rio 180,considerando che il lato lungo sia 100 cm,farebbe stare anche l'acquario in sala dietro al divano(quello da 300 era troppo grosso e dovevo metterlo in cucina,,era un po troppo sacrificato)
Considerando che perdo un centinaio di litri,come popolazione vorrei sempre qualche scalare come protagonista se possibile,cosa mi consigliate? Posso sempre inserire cory e caracidi no?
Come fondo il solito,ghiaia nera 2-3 mm ,sfondo 3d,termoriscaldatore 200 w di serie e acquario chiuso,quindi nessun problema in fatto di consumi dato che spendero' di meno che con un 300 ltri aperto con un termoriscaldatore da 300 w.
Come filtro ho saputo che quello di serie è incollato? non credo sarà un problema toglierlo ad acquario vuoto no??Ero orientato su un filtro esterno jbl cristalprofi 701 green line,è un buon filtro?Il rio ha già i fori per il filtro esterno giusto?
Scusate le domande..
Andrea;)

Ultima modifica:
Ciao,
Quindi vorresti passare al Juwel?
Comunque uno spanciamento è abbastanza normale, i tiranti li lascerei comunque dato che sono più che altro una salvaguardia d'emergenza.
Il filtro del Juwel è ottimo anche quello interno di serie, ma se vuoi toglierlo lo puoi fare tranquillamente, ha 4 supporti per lato (Quindi 8), li puoi togliere benissimo usando un coltello lungo con lama fine, e poi con un raschietto pulisci i rimasugli.
Un JBL 701 credo che sia piccolo, molto meglio il 901, io stesso l'ho montato sul mio 180, soprattutto per la portata d'acqua e la prevalenza.
Lo sfondo interno io non lo metterei, una volta che si sporca farai fatica a pulirlo, meglio un cartone nero sul retro del vetro. Gli Scalari nel 180 li puoi mettere benissimo, ma solo una coppia già formata, se non ne trovi parti con 5-6 esemplari e una volta che c'è la coppia gli altri li togli.

Come misure perdi anche l'altezza utile per i P.scalare oltre un cento litri....per la vasca vecchia non vedendo oggettivamente se ne vale la pena,credo che i due turanti siano obbligatori con questa vasca.
Il rio va bene per caracidi e corydoras mentre per gli P.scalare dovrai tenere solo una coppia in vasca...

Il filtro originale è incollato con quattro punte di silicone,viene via con una lametta,mentre la serie è predisposta per i filtri esterni...:3:

Ciao grazie per le risposte,come filtro esterno potrei optare anche il tetra tec ex 700,ho letto buone recensioni,è anche un po piu economico,comunque sia per gli scalari farei un gruppetto per poi tenere solo una coppia,ma se questa non si forma?

Ciao,
Meglio il JBL E901 del 700.
Se da un gruppetto (Almeno 5 esemplari) non ti si forma la coppia, saresti uno un pochetto sfortunato....

Ciao io ho un E1501 su un 240 e trovo che sia un buon filtro poi non c'è una grande differenza di prezzo sul Tetra. Per quanto i gruppetti giovani ti auguro più fortuna di me, ho seguito questa teoria 5 esemplari per tipo per 3 speci 15 in tutto ed il risultato è stato la fiera della salsiccia. ( tutti maschi, che sfiga ) Per me è da Guinness :(

Allora opterò per il jbl,la differenza era di quasi 30 euro,e avendo i soldi quasi contati(acquario+filtro+pannelli+fondale+fondo fertile+ vari accessorietti )ero un po in difficoltà e il tetra mi avrebbe agevolato con quei 30 euro in meno,gli eheim il piu' abborabile era l'ecco pro ma fuori budget di un bel po,va vabè,dovrebbe fare il suo sporco lavoro anche il cristal profi :) , per farlo rientrare nel prezzo ho sacrificato la torba,che momentaneamente non mi dovrebbe servire e il diffusore.
Per la popolazione allora una volta maturato il tutto comincero' con dei cory,un gruppetto di 5 esemplari( se avete consigli su quale mettere anche meglio ;) ),poi inseriro' qualche caracide,qui sono molto indeciso, mi piacciono molto i cardinali,hemigrammus e nannostomus,cosa posso mettere????Per gli scalari mi metterò d'accordo con il negoziante,ne prendo 5 e poi quelli fuori dalla coppia li riporto in negozio :D

30 € di differenza ? Sulla rete le differenze sono diverse. Fra il tetra 700 ed il 901 massimo 20 €. Io ho preso acquario e materiali in siti diversi osservando le offerte calcolando anche le offerte di spedizioni compresa. Il risparmio diventa notevole a spese fatte. Comprando a volte in botta unica le spese aumentano passando i 10 Kg. Certo hai un po' di sbattimento a navigare ma il risparmio c'è. Ma se vuoi risparmiare già il rio180 ha di suo già un buon filtro e un domani fai sempre a tempo ad aggiungerlo. Io li tengo in funzione tutti e due, dice una pubblicità " due is meglio di one ". Se per caso ti ci stesse nello spazio a disposizione 80 € di differenza li investirei nel passare da un 180 a un 240. Mia opinione personale, un filtro si può sempre aggiungere, sostituire una vasca è più complicato.

Ciao,
Gianni, concordo con te, il filtro della Juwel è ottimo.
Al limite potresti risparmiare evitando il fondo fertile, che piante vorrai mettere?

Ciao..ho deciso che l'acquario lo compro in negozio,ho avuto modo di vedere ogni piccolo particolare e devo dire che mi piace.Ci sono diversi motivi per cui scelgo l'80 ..
Il piu importante è che un 100 cm mi sta in sala altrimenti un 120 lo avrei messo in cucina(mooolto piu brutto)
Ho deciso di rinunciare allo sfondo 3d e filtraggio esterno che ricomprerò...arrivo da massimo 50 litri..va bebissimo un 180 :D

Ciao,
Gianni, concordo con te, il filtro della Juwel è ottimo.
Al limite potresti risparmiare evitando il fondo fertile, che piante vorrai mettere?

Ciao,l'acquario diciamo dovrà essere abbastanza piantumato,piante un po piu' semplici ma mi piacerebbe avere anche qualcosa di un po piu' spinto,entro ovviamente i limiti della luce( 0,50 w/l).Considerando che per il momento l'acquario avrà solo un impianto Co2 fatto in casa,i prossimi investimenti saranno impiantino serio Co2 e se il filtro non mi soddisfa,prendero quello esterno.

Cosa sapete dirmi sul manado ed eventuale fondo sertile sempre jbl??
Ho preso in considerazione aquabasic della jbl+ manado

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto