• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problemi di cibo...

magugi

Utente
Ciao ragazzi,
ho da pochi gg un maschio di pelvicachromis pulcher (dopo varie vicissitudini la femmina dovrebbe arrivare domani)
ho comprato un alimento small x ciclidi ma.......molte delle palline di cibo anziché andare a fondo mi restano in superficie.......potrebbe trattarsi di una cattiva conservazione della confezione? oppure è normale?
visto le difficoltà di alimentazione il negozio mi ha dato le larve di zanzara..ma ..galleggiano....pure loro...
il cibo in fiocchi che dò alle rasbore dopo un pò va sul fondo ma sembra non piacere al mio ciclide....
cosa devo fare? cosa gli dò?

vi ringrazio tanto
Anto
 
Che mangime è..?Sarà mica un pellet o granulo galleggiante..?
In questo caso se galleggia non è adatto ad un pesce che abita il fondo,quindi sarebbe meglio riportarlo al negoziante magari ti dà un granulo affondante per i Pelvicachromis in aggiunta alle scaglie che hai già...
Stesso discorso per le larve di zanzara,sono essicate o liofilizzate...?
Anche in questo caso se secche devi reidratarle con un pò d'acqua dell'acquario per una mezzora e poi versarle vedrai che affonderanno,altrimenti ci sono quelle congelate affondano rapidamente,una volta scongelate...:104:
 
Che mangime è..?Sarà mica un pellet o granulo galleggiante..?
In questo caso se galleggia non è adatto ad un pesce che abita il fondo,quindi sarebbe meglio riportarlo al negoziante magari ti dà un granulo affondante per i Pelvicachromis in aggiunta alle scaglie che hai già...
Stesso discorso per le larve di zanzara,sono essicate o liofilizzate...?
Anche in questo caso se secche devi reidratarle con un pò d'acqua dell'acquario per una mezzora e poi versarle vedrai che affonderanno,altrimenti ci sono quelle congelate affondano rapidamente,una volta scongelate...:104:

il cibo in granuli sono delle palline molto piccole di circa 1 mm , sulka conf dice che è indicato x ciclidi di piccole dimensioni.....ma qualche pallina va a fondo e qualcuna no :0
non vorrei dipenda dal fatto che scade a maggio.....

le larve sono quelle liofilizzate...ora le metto a bagno :)

ti ringrazio tantissimo
 
il cibo in granuli sono delle palline molto piccole di circa 1 mm , sulka conf dice che è indicato x ciclidi di piccole dimensioni.....ma qualche pallina va a fondo e qualcuna no :0
non vorrei dipenda dal fatto che scade a maggio.....

Non conosco la marca sulka???considerando che poi ti ha dato un barattolo che scade tra quattro mesi...io me lo farei cambiare se non affonda in primis con altri granuli affondanti...credo che comunque non sia completamente affondante....:3:
 
Non conosco la marca sulka???considerando che poi ti ha dato un barattolo che scade tra quattro mesi...io me lo farei cambiare se non affonda in primis con altri granuli affondanti...credo che comunque non sia completamente affondante....:3:

ops sto scrivendo con il cell...volevo scrivere "sulla confezione" :) mi ci vogliono le dita a stecchino con questa tastiera.:)
non so se posso scrivere la marca...
domani passo al negozio xche' quel povero pelvica sta facendo la dieta :)
in compenso non c'è più l'ombra di una lumachina .....ma possibile se le sia mangiate lui?

ne avevo tante appena nate e puf..sparite....
 
ops sto scrivendo con il cell...volevo scrivere "sulla confezione" :) mi ci vogliono le dita a stecchino con questa tastiera.:)
non so se posso scrivere la marca...
domani passo al negozio xche' quel povero pelvica sta facendo la dieta :)
in compenso non c'è più l'ombra di una lumachina .....ma possibile se le sia mangiate lui?

ne avevo tante appena nate e puf..sparite....

Forse è il cichlid small shg?
 
Si....complimenti! Lo conosci?:)

SI L'HO USATO, OTTIMO MANGIME,RICCO DI "fibre" e "astaxantina" per i colori dei pesci,PERO' SECONDO ME E' PIU' PER CICLIDI MBUNA O ALTRE SPECIE SIMILI COME ALIMENTAZIONE,PERCHE' MOLTO RICCO DI VEGETALE.CMQ E' UN MANGIME COMPLETO E NON USARLO COME INTEGRATORE MA E' UN MANGIME BASE DEVI DARLO ALMENO 4/5 VOLTE ALLA SETTIMANA.
SI IN EFFETTI GALLEGGIA, MA SE COME DICE MARCO LO IDRATI PER UN PO,VEDRAI CHE POI AFFONDA,OPPURE DEVI DOSARLO CON UN CUCCHIAINO POCO ALLA VOLTA MAGARI SMUOVENDO UN PO LA SUPERFICE DELL'ACQUA CON IL CUCCHIAINO E VEDRAI CHE SCENDONO, PERO' POCO ALLA VOLTA PERCHE' SE NE DAI TANTO,E' NORMALE CHE NON RIESCI A FARLI SCENDERE TUTTI,PERCHE' SONO DEI PELLET SEMIGALLEGGIANTI.

ECCO I DATI:
Descrizione Prodotto

Ricco di fibre naturali.
Estremamente appetibile e digeribile.
Non lascia residui oleosi.
Scientificamente formulato basandosi sulle esigenze nutrizionali dei ciclidi africani ed americani di piccole e medie dimensioni, Cichlids Small è un alimento completo ad altissimo contenuto di fibre vegetali derivanti da alghe e piante officinali. Arricchito con olio di germe di grano, astaxantina e paprika mantiene vivaci i colori delle livree dei pesci, risultando molto appetibile e di facile assimilazione.
Ingredienti

Alfalfa deidratata, alghe marine, farina di grano, farina di pesce, dafnie, astaxantina, olio di germe di grano, paprika e sali minerali.
 
Le lumachine possono mangiarle,se vedi che il cibo è grande per la loro bocca oltre a bagnarlo devi anche schiacciarlo,o prendere un granulo affondante di dimensioni giuste...:104:
 
Anche io ho comprato un mangime galleggiante per errore, c'è da sbattersi un pochino ma lo gradiscono molto, lo merro a bagno in un bicchierino per 5-10 minuti poi lo schiaccio un pochino con le dita e agffonda che è un piacere...e lo spazzolano in pochi secondi!!!
 
ragazzi vi ringrazio tantissimo x i consigli! ho provato l'ammollo e funziona!!!!


oggi è finalmente arrivata anche la femmina di p.pulcher :)
:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto