• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problemi di "femmine"

lord65

Utente
Salve,
è la seconda volta in questa estate che perdo una femmina (sempre di conchigliofili, ma di razza e anche in vasche diverse) con gli stessi sintomi.Purtroppo quando me ne accorgo è già troppo tardi, nel senso che di li a poche ore l'esemplare in oggetto muore.I sintomi che noto sono un gonfiore all'addome con colorazione rossastra in controluce: appena morte ho provato ha stringere leggermente la pancia e dalla papilla genitale è fuoriuscito un liquido giallastro: potrebbe essere un problema nel deporre le uova?
Saluti a tutti, Lorenzo
 
Ciao Nicolò,
ho visto solo adesso la tua risposta, ho avuto un casino da fare perchè mi è nato il secondo figlio!!!!!!
Si, la femmina ha mangiato fino al giorno prima (io somministro il cibo una volta al giorno, dopo le 18), ma mi sono accorto del problema verso le 14 e alle 18 era già morta...Non credo bloat, ho visto morire 10 Tropheus così e quindi sono sicurissimo che non si tratta di bloat.
Ciao, Lorenzo
 
Ciao Lord, credo che sia proprio una occlusione provocata dalle uova, non è raro che accada. Purtroppo non puoi farci nulla! Io ho vissuto questa cosa con una femmina di tropheus che ogni volta che doveva deporre era una tragedia, fino a che una volta non è riuscita a deporre il primo uovo ed è morta! Mi dispiace, siamo cmpagni di sventura!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto