• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problemi granulometria sabbia

Ciao a tutti. Ho allestito un 450 litri netti ricreando un biotopo Rio Tapajos con gruppetti delle seguenti specie: Geopaghus Red Head Tapajos, Biotodoma Cupido Santarem, Corydoiras Julii e Rineloricaria Lanceolata.
In fase di allestimento mi è stato consigliato da un grande esperto di biotopi di usare sabbia bianca sottolissima per il fatto che i geopaghus la filtrano con le branchie, e cercando in giro ho trovato la zen artist granulometria 0,05 - 0,1.
Il problema è che i pesci scavando alzano in continuazione un polverone che va in giro per tutta la vasca con effetto nebbia.
Quindi ho deciso di sostituire la sabbia con altra con granulometria più grande non eccedendo troppo per non creare problemi ai geopaghus.
Il problema che non so da che granulometria partire per evitare il polverone e non so a che dimensione si può arrivare per i geopaghus. In un articolo di Livia Giovannoli leggevo che si può usare o sabbia finissima o quarzo massimo 1 - 2 mm.
Ho trovato la Jbl Sansibar White ma avendo dimensione 0,1 - 0,4 ho paura non risolva il problema. Altrimenti la Zolux 0,5, Altrimenti ci sono altre sabbie che arrivano fino a 1,2 mm/1,4.
Datemi per favore consigli.
Grazie

Anche se in ritardo Salvatore credo che una sabbia tipo farina 00 non sia il massimo...puoi comunque utilizzare una sabbia più grande come granulometria...da come dici il problema può essere anche tecnico visto che aspirando la sabbia il filtro potrebbe ostruirsi o magari rovinare la girante o magnete(usurandolo),e successivi problemi...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto