• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto laghetto exo 62

Aggiornamento
SABATO 23 MAGGIO 2009

Dopo il prezioso lavoro di "finitura di "Luigi" e l'arrivo di tutti i materiali necessari...siamo pronti per l'allestimento ;



Immagine:
2009526125629_IMG_5518.JPG

109,44 KB


OGGI si finisce ..Pensavo !!

Mazinga Moreno....non finiro mai di Ringraziarlo , alle 7,30 del mattino suona alla porta di casa .. mentre io.. dormivo , dopo una notte in bianco perche Gilda era stata pareccho male..!

Temevamo avesse mangiato dell'anticrittogramico che duarnte i lavori era finito ...e rimasto perterra senza che venisse tolto perche non c'e ne siamo accorti , ma fortunatamente la cosa si è risolta.

In catalessi io e Anto (STILE DONKY KONG CHE ESCE DI CASA NEL MITICO GIOCHINO NINTENDO) !!precipitiamo giù dal letto e io senza neanche fare la cacca (una cosa che mi mette di pessimo umore e che mi condiziona l'andamento della giornata) ..do accolglienza a Moreno , mentre Anto prepara una cisterna di caffè.!!

Raffa purtroppo non c'è ha un pò di casini e ci sono i ragazzi da portare e nuoto ..ma viste come poi sono andate le cose..meglio cosi!!


Si parte con l'impianto elettrico ...e la cosa è stata sottovalutata...perche ..non siamo riusciti a estrarre dal corrugato i fili esistenti ..che andavano sostituiti e abbiamo dovuto scavare mezzo giardino .., per cercare dei punti dove tagliandolo si riuscisse a sfilare il tutto per inserire quello nuovo.

Immagine:
200952613835_IMG_5521.JPG

92,5 KB


Venerdi sera . avevo sentito anche Giuseppe e...assolutamente in maniera disinteressata .....si fa per dire..(fa l'elettricista) l'avevo invitato con non poco interesse , e lui con mia gioia si era mostrato molto disponibile

Verso le 9 , quando Moreno avava già ridotto quello che restava del giardino ad un Groviera ,,compare questo ...tutto fighetto , con la tutina i pelle da moto Yamaha..la scritta in corsivo "Beppe" sulla schiena ..
Tutto sembrva ..tranne che avesse voglia di Lavorare...e pensare che io avevo detto ad Anto di preparare un ragù dei suoi!!! MAHHA.!!

Vabbe si sfila la tuta e comincia a consultarsi con Moreno il quale imbizzarrito e sudato impartibva ordini e suggerimenti a tutti.



Immagine:
2009526131545_IMG_5520.JPG

121,55 KB


Io sono molto sconsolato per la situaziuone, mi guardo intorno e penso ..cosa ho fatto !! ,meglio cosa sto facendo !!


Immagine:
2009526132026_IMG_5519.JPG

110,01 KB


Mi consolo guardano la fioritura delel mie "cocktail" che anche loro risentono del caldo e ormai cominciano ad appassire.



Immagine:
2009526132142_IMG_5508.JPG

61,28 KB



Immagine:
200952613225_IMG_5509.JPG

106,5 KB



Mi giro e nella frenesia Moreno ha estirpato a radice nuda una rosa "bella di lodi" in fioritura, che gli avevo detto andava spostata ...ca...o lui è un BOSCAIOLO , NON UN GIARDINIERE..lo devo marcare a vista !!

Prendo la rosa e la metto in un secchio pieno d'acqua.

Intanto Moreno riesce a far epassare i fili.. evvaiii



Immagine:
2009526132411_IMG_5522.JPG

102,41 KB

Bene ora bisogna ricommporre un po il tutto e tirare le righe;



Immagine:
2009526132453_IMG_5523.JPG

110,92 KB

io ormai ..sono nello sconforto totale!



Immagine:
2009526132522_IMG_5524.JPG

117,11 KB


Facciamo la lista della spesa decidono cosa comperare ( una scatola ermetica nella quale chiudere dentro il tutto.)

Per la lampada Uv riescono , non so come a far epassare il cavo, mentre per la pompa purtroppo devono tagliare la spina "scuko".
Io sono perplesso e chiedo di evitarlo , ma dato che conto come una verza .. loro mi dicono che non si può altrimenti.
Beppe ci accompagna con tutino e casco da un suo elettricista di fiducia...compriamo il necessario e ci congediamo da lui ..io e Moreno prendiamo le altre ultime cose e torniamo a casa...sono le 11.40 ..non è tardi ...di più.

Mentre Moreno sistema le cose elettriche è stata preparata la sede per il canestro semi sotterrato che mi pare davvero una cosa intelligente.

Immagine:
2009526134542_IMG_5525.JPG

110,43 KB

I lavori vanno avanti ,Moreno suda e mi guarda con occhi spiritati ..non si ferma mai ..una ...macchina io pulisco e preparo il fondo del laghetto per la posa della sabbia.
Malgrado il grande lavore che aveva fatto Luigi , tutti sti lavori di scavo ricerca e posizionamenti dei nuovi fili e il tubo dell'irrigazione..hanno creato molti detriti:



Immagine:
2009526135113_IMG_5527.JPG

109,72 KB

Ho approffittato anche per dare una sistematina ai pannelli di vetroresina per contenere le radici .



Immagine:
200952613532_IMG_5526.JPG

94,82 KB

Fatto questo,... ho scopato ben bene il tutto



Immagine:
2009526135555_IMG_5528.JPG

95,05 KB




Immagine:
200952613572_IMG_5529.JPG

87,57 KB

Ora delle fine ...il lavoro non mi sembrava male..



Immagine:
200952613583_IMG_5530.JPG

101,36 KB

Unico problema , son le 13,40 ..e siamo molto indietro , Moreno voleva tornare da Raffa verso le 17.00

Suona la campana ..gli spghetti alla chitarra al ragu di Anto sono pronti.....non perche è mia moglie , ma sono UNO SPETTACOLO.

Moreno se ne sbafa una razione che a me va bene per 4 volte , io li assaggio sembrano tanti, ma finiscono immediatamente e quando torno alla pentola per raschiare ..è mieseramente VUOTA !!
Mi consolo con insalata in agrette con scorza limone olio, sale e pepe e un pezzetttino di pollo allo spiedo del rosticcere ..ma niente a che vedere!!

Vabbe si riparte .
Moreno ha insistito perche sotto alla sabbia mettessi un telo in PVC che avevo sopra al quale poi abbiamo steso una superficie di sabbia spessa circa 3 cm.


Immagine:
200952614431_IMG_5531.JPG

102,15 KB


Dopo questo è il momento del TNT che viene steso e tagliato sul Prato , con Gilda che prende le misure e le controlla.!!



Immagine:
200952614645_IMG_5533.JPG

79,89 KB

Posizionato il TNT con parecchie pieghe causa, inesperienza e sagoma del bacino, ..Sono ormai le 16.00 se fossi stato accorto e previdente , avrei dovuto fermarmi qui.
Ci sono da fare parecchie cose ..purtroppo invece Moreno non vuole lasciarmi a meta e si decide di andare avanti.


Posizioniamo il telo Veramente bello , le pieghe sono tantissime proviamo a tirare e a conformare stando attenti a non romperlo ma i risulati , non sono buoni.
Decidiamo come dicono le istruzioni i di lasciare fare all'acqua e cominciamo a riempire l'invaso
Io e Anto felici con i piedi ammollo a prendere un pò di refrigerio , cerchiamo per quanto riusciamo di lisciare al max il telo, Moreno prepara i collegament per le pompe.




Immagine:
2009526141333_IMG_5536.JPG

102,82 KB


Nel frattempo , mentre il laghetto comincia a prendere forma , riempio il bidone con i materiali filtranti.




Immagine:
2009526141818_IMG_5537.JPG

114,58 KB

Dopo un ora e mezza abbondante , siamo quasi a livello.



Immagine:
2009526141856_IMG_5539.JPG

114,32 KB


Moreno , pure lui in costume monta e incolla le flange per il troppo pieno e io dopo questo lo caccio di casa , regalanrdo ai suoi 3 bimbi un koi grado A ciascuno sui 12 cm ( direte ..ti sei spercato!!).

Metto i batteri nel filtro e ora c'è solo da aspettare .
Freancamete , non sono molto soddisfatto . il telo ha molte piegehe sul fondo e sui bordi ..temo possano essere dei punti critici ..., e non è completata la costruzione del muretto che deve fermareil telo..forse era meglio farlo prima di completare il riempimento.

Molti errori sono stati fatti , ma abbiamo acquisito anche un bel bagaglio di esperienza ....

La pompa mi sembra davvero performante anche il filtro, non misembrta male .

C'è ancora molto da fare sono stanchissimo , ma appagato di quanto fatto:

Immagine:
2009526142437_IMG_5540.JPG

116,42 KB

Stasera io e Anto ceniamo sul terrazzo con un picnic veloce, focaccia, Bufala , vitello tonnato e pomodori annaffiati da muller thurgau e il rumore rilassande dello zampillo e dello scroscio d'acqua e la serenità che trasmette accompagna i nostri discorsi e i nostri progetrti futuri.

Moreno sono quasi stanco di ringraziarlo , ma purtroppo , ho solo le parole pe rlui.
Resto sempre basito , nel vedere quanto riesce a fare ...e sopratutto la generosita di cuore con cui si presta a fare le cose per gli amici...ancora Grazie .
Basta che non gli si fa potare le piante !!ho l'oleandro che ancora mi insulta per averlo lasciato da solo in balia delle sue forbici))

Cichlid dream

Fabio
 
Bellissimo racconto Fabio!
Complimente a te e ai tuoi impagabili amici!!!

Quanto hai calcolato potrà essere la capacità del laghetto, grosso modo?

Ciao
 
GLi amici , non te li scegli..te li trovi....e tu non hai mai nessun merito in questo.
Il laghetto si sviluppa su una lunghezza di 320cm peruna larghezza di 250.
La profondita va dai 65 agli 80 cm.
Considerando che è molto sagomato dovremo essere poco sopra ai 3000 litri.

Cichlid dream
Fabio
 
Beh, mai come nel caso degli amici credo valga il detto che "ognuno ha ciò che si merita"!

Però in matematica non mi sembri altrettanto meritevole :D :D :D
 
cyatide ha scritto:

Però in matematica non mi sembri altrettanto meritevole :D :D :D

Perche dici cio'
se fosse 320 x 250 per 65 di media farebbe 5200 litri.

Con le curve, le chiappe della Marini e tutto il resto ho moltiplicato per 0,6 che fa circa 3120 litri..
Spiegami dove sbaglio !!??
Cichlid dream
Fabio
 
Infatti, la stima del volume secondo mè è verosimile.

Per quanto riguarda gli amici, ci sono anche quelli che gli portano le piante da laghetto;)........
 
NicolòArmagni ha scritto:


Per quanto riguarda gli amici, ci sono anche quelli che gli portano le piante da laghetto;)........

Si NIcolò , ma quello sarà fra un paio di episodi..tutto a suo tempo!!

Cichlid dream
Fabio
 
Bravi tutti! Gran lavoro e fatica... sintomo delle cose "fatte bene". Sicuramente darà grandi soddisfazioni quest'anno come negli anni a venire.Tienici informati su come procede.
Ah una cosa... sono curioso di vedere l'effetto del filtro UV, dici che l'acqua non diventerà verde?facci sapere come funziona
 
exo 62 ha scritto:

cyatide ha scritto:

Però in matematica non mi sembri altrettanto meritevole :D :D :D

Perche dici cio'
se fosse 320 x 250 per 65 di media farebbe 5200 litri.

Con le curve, le chiappe della Marini e tutto il resto ho moltiplicato per 0,6 che fa circa 3120 litri..
Spiegami dove sbaglio !!??
Cichlid dream
Fabio

Fabio se mi invii uno schizzo del laghetto, lo disegno e te lo rendo virtuale...altre a calcolarti i litri esatti senza possibilità di errore...giusto per evitare il CIRCA o QUASI...
Parola di Gio.

Ciao,
 
Dopo un lungo silenzio , causato da impegni vari ....

Immagine:
200962312527_lipsos.JPG

129,88KB
mi sembra sia venuto il momento di completare l'aggiornamento..anche se dopo aver visto lo spettacolo del laghetto di Angelo ..e i bei pesci che ha inserito ..mi rendo conto che quanto ho fatto io è davvero poca cosa.

Ci eravamo lasciati alla vasca riempita con i teli non fissati e il filtro che girava e io e Anto felici a sentire gli zampilli e inebriati dal muller Turgau.

Per il resto poi le cose a dire il vero non sono andate alla grande ...ma guardando il bicchiere ..mezzo pieno , ho fatto preziose esperienza che sara' utile in altre occasioni.

Dopo aver riempito la vasca , mi sono reso conto infatti che il volume dell'acqua scendeva dio 3.4 cm al giorno , davvero troppi anche se dobbiamo considerare che il grande caldo di quei giorni ( fine maggio) provocava una forte evaporazione.

Tra l'altro una sera arrivo a casa e la pompa , non va più !!! controlla e ricontrolla, non parte .
Chiamo chi me l'ha venduta , si rende disponibile a sostituirla, ma purtroppo il fatto che ho taglaiato la spina (pur per collegarla ad un quadro stagno) ..fa decadere ogni garanzia.

Sono furibondo con me stesso e con il laghetto..non sono ancora partito e forse il telo è bucato ( chissà dove) e la pompa non va ...devo spendere altri 250 € e rifare tutto AZZZZZ

Alla sera esco a cena con Anto per sbollentare la rabbia e prima di uscire , leggo sulle istruzioni che se la pompa si surriscalda , un sistema di sicurezza la blocca e per farla ripartire bisogna staccare la spina aspettare che si raffreddi e riattaccarla.
Mahh come ha fatto a surriscaldarsi !!??.. esco e me ne vado , poi ci ripenseroò.

Tornato a casa , attacco la spina ...niente!!
Smonto girante la rimetto ....niente.....disperato le do un colpo come ad un elica per far partire l'aeroplano ...riparte ...MAGICO


Verificando mi sono accordo che il grosso tubo di mandata , si era piegato perchè posizionato male e ostruendo l'uscita aveva fatto surriscaldare la pompa.

Sistemo tutto e vado a letto ..sono le 23.30..ora rimane il problema del telo BAHH

In settimana telefono al fornitore e grazie a Nicolò ordino un paio di metri di pezza per tappare i fori ..nel caso riuscissi a identificar i punti dedei fori.

L'appuntamento e per sabato 30 maggio da Gianni.

Vorrei ringraziare Nicolò in particolar modi , in quanto mi ha portato tante bellissime piante che ho diviso a meta con Raffaella e Moreno.

Tra le tante 3 varieta di ninfee , degli Iris dei ranuncoli del ceratophilllum più altre che non so cosa siano e di cui gli chiederei di darmi i nomi..una in particolare per me bellissima , una sorta di pianta sommersa che sembra il ciuffo di un Ananas.

Gianni sempre gentile mi ha dato una ventine di gambusie , per evitare che i miei vicini mandassero lettere all'amministrazione per invasione da zanzare e sempre per Raffa ho preso 4 piccole Koi che pero sonomorte tutte entro la mattina seguente( le avevo messe in una vasca da 250 lt insieme a dei piccoli mbuna ..non so forse la temperatura elevata che era intorno ai 26 ° c .!!??



CONTINUO STASERA E' finita la pausa
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto