• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto per gruppo di P. scalare

Matteo

Utente
Ciao a tutti :)

In un futuro (spero non troppo lontano) vorrei dedicare un acquario ad un gruppo di P. scalare, probabilmente dei Rio Nanay riprodotti e non di cattura (anche F3-F4). Quello che vorrei chiedere è:

1. Le dimensioni ottimali della vasca.
2. Come si gestisce un gruppo di scalari? Nel caso in cui si formino coppie, come ci si comporta?

Sono i primi due punti su cui vorrei ragionare per capire la fattibilità del progetto :)

Grazie in anticipo,
Matteo.

Ciao, gli Scalari (bellissimi i Rio Nanay) andrebbero allevati in gruppi composti da almeno 7-8 esemplari, affinché la gerarchia che si formerà non vada a gravare su un sottomesso, che si ammalerà, poi su un altro e così via.
Con pochi esemplari 3-5 ad esempio, i problemi aumentano, almeno questa è la mia esperienza.
Detto questo, un gruppo simile avrebbe a mio avviso bisogno di almeno un 150x50x60.
In vasche di dimensioni adeguate, la coppia riesce ad isolarsi e difendere le uova.
Poi per l'accrescimento della prole una vaschetta a se sarebbe opportuna.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta :) Ho avuto in passato una coppia di P. scalare, che ho anche riprodotto. La vasca era adatta ad ospitare solo una coppia, pertanto non appena si è formata ho ceduto gli altri esemplari. Ricordo però con piacere il periodo in cui gli scalari erano già cresciutelli ma non si era ancora formata la coppia (che dopo mi ha dato grandi soddisfazioni). Per questo ho sempre pensato di allestire una vasca per un gruppo.

Si tratta di una vasca di dimensioni importanti: probabilmente passerà ancora del tempo prima di poterla acquistare ed allestire...

Se riesci anche ad arrivare ai due metri anche meglio,considerando sempre l'altezza e la profondità della vasca che per questi pesci sono importanti visto che il loro sviluppo delle pinne e taglia.:)

E' un progetto importante. Difficile che lo realizzerò nel breve termine, ma è il mio sogno acquariofilo...Grazie per le indicazioni :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto