• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto primo acquario.

Claustro

Utente
Buongiorno a tutti, sono Andrea , e scrivo anche a nome di mia moglie Elisa , per avere aiuto in un'idea che abbiamo da dieci anni e solo adesso abbiamo la possibilità di realizzare . Un Acquario!
Abbiamo sondato mille idee e possibilità alla fine siamo arrivati alla conclusione che forse un acquario di cilcidi africani potrebbe coniugare tutte le nostre esigenze.
1) relativa semplicità di gestione per un principiante
2) assenza di piante quindi no fertilizzanti , luci particolari , potature.
3) estetica accattivante e "minimal"
La nostra idea
dobbiamo dire la verità , ci siamo innamorati delle vasche presentate da aquarium design group , ma allo stesso tempo mi rendo conto che siano piu' oggetti di arredamento che ambienti pensati per il benessere di organismi viventi , per questo motivo vorremmo trovare un compromesso che da un lato mantenga la pulizia delle linee e l'estetica dell'allestimento ma dall'altro offra un ambiente confortevole ai pinnuti

La vasca che avremmo pensato di allestire sarebbe una vasca artigianale fatta realizzare , o realizzata da noi , di 150 x 55 x 50 circa per circa 400 litri lordi vetro da 10mm il budget previsto è di 2000 euro.
Da totali ingoranti e leggendo i post in evidenza avremmo selezionato cinque specie
1 Labidochromis Caeruleus
2 Aulonocara Firefish
3 Pseudotropheus sp. "Acei" Msuli
4 Cynotilapia afra
5 Pseudotropheus zebra
L'idea sarebbe di mettere 3 specie ma quanti e quali ? Va bene la nostra selezione?

Filtrazione:
avremmo pensato o a due filtri esterni tipo i askoll 400 o ad uno piu grande tipo il EHEIM professionel 3 600 ( basta o ci vuole il 1200'?) Cosa ci si mette dentro ?
Pompa di ricircolo interna , ho trovato pareri discordanti chi dice vada messa chi dice no..cosa faccio? Ed eventualmente quale?

Luci ho letto che ovviamente non essendoci piante servono poco , questo è quanto avevo individuato spulciano in rete
2 T8 da 36 W Sera Blue Sky Royal + 2 T8 da 40 W Marine Glo

Poi mi serve un riscaldatore in rete avevo visto usare un Teco tc-20 per litrature come la mia


Ok cosa manca poi? insommamolte idee e ben confuse .
Mi potreste aiutare a trovare la retta via?

Grazie
Andrea
 
Ciao Andrea ed Elisa,
benvenuti sul forum di AIC vi aspettiamo nella sezione di "Benvenuti"anche per salutare il resto della famiglia.....:104:

Non avete mai gestito un acquario quindi...ottima scelta il Malawi...

Ora ci sono due possibilità trovare una vasca usata su quelle misure si risparmierebbe molto sul budget....vedi vasca di Lulu666(Laura)ottimo usato completo...o orientarsi sul nuovo con quelle misure trovi vasche complete standard o anche solo vasca da assemblare a tua scelta quindi risparmiando forse un pò,ma devi essere un pò pratico di fai da te....per le rifiniture.

Per le specie da inserire a grandi linee ci siamo,nella specie Pseudotropheus ad esempio ti si apre un mondo...e gli abbinamenti vanno rispettati onde evitare ibridazioni o lotte furibonde con esito talvolta mortale...quindi potresti orientarti verso gli mbuna o gli Hapls....

Per il filtro io sono più per due che per uno,nei filtri esterni...se uno và in tilt comunque hai tempo per ripristinarlo e la vasca regge,in genere succede il sabato sera o la domenica,o succede che non trovi il pezzo di ricambio velocemente....dentro li carichi con materiale biologico cannolicchi in vetro sinterizzato,spugne di varie porosità,ecc...

La pompa interna è d'aiuto nel caso l'unico filtro principale non crea un giusto ricircolo,zone di sedimentazione,o poco movimento d'acqua....non è fondamentale con due filtri visto i getti ed i pescaggi contrapposti,ma nel caso di un filtro potrebbe esserci questa ipotesi che valuti poi dopo la messa in funzione.

Per la luce circa 160 W sono troppi...potresti valutare i led,io nelle mie vasche ho tolto tutti i neon T5 T8...per i termoriscaldatori puoi usare quelli in vetro da interno vasca o anche esterni da applicare al tubo del filtro....il Teco che menzioni non lo conosco,bensì conosco i loro climatizzatori e refrigeratori...

Tra le varie cose le rocce naturali o artificiali,lo sfondo o i moduli se vuoi...la sabbia...:104:
 
Ho comperato 3 anni fa una vasca delle dimensioni della vostra, più o meno (wave 150 classic). Il filtro di serie non mi piaceva e l'ho venduto, poi ho installato un eheim professional 3 2075. Fila che è una meraviglia, consuma pochissimo (meno del PK400) e ha comunque una buona spinta. Io ho soprattutto haps e quindi il movimento va bene così, avessi mbuna dell'ambiente roccioso superficiale aggiungerei una pompa di movimento (nel mediterraneo ho delle koralia). A onor del vero ho sempre una girante, un o-ring e un alberino di riserva. Ho usato i materiali originali integrandoli con un sacchetto di zeolite. Come luce uso un neon per 10 ore al giorno e un secondo che si accende solo nelle 7 ore centrali. (36+36 W), uno a 10000 K e uno fitostimolante. Lo scherzo di svitare un neon su una barra e accendere l'altro funziona però solo con alcuni modelli di vasche. Per vasca, mobile e filtro sono stato sotto i 1000 euro, se ben ricordo 650 (10 euri più o meno) vasca + mobile + filtro, sui 200 il filtro esterno eheim. Il filtro di serie l'ho poi venduto (e ho così recuperato qualche soldino).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto