• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Tanganica 240 litri

FedeVax82

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti sulla tipologia di popolazione del lago Tanganica che vorrei inserire nella vasca da 240 litri (121x41x55) che mi appresto ad inserire.

La mia idea era di mettere:

- 4/5 Julidocromis Dickfeldi;
- 6/8 Paracyprichromis nigripinnis blue neon ( 2 m + 4/6 f);
- 3/4 Lamprologus Ocellatus;

Vorrei mettere anche dei Neolamprologus Leleupi ma credo che inserire la quarta specie sia un azzardo. Cosa ne pensate?

Soprattutto, essendo entrambi rocciofili, i Julido con i Leleupi convivono bene?

Grazie

Ciao!
Bene Julidochromis e Paracypri. Sul fondo gli ocellatus possono essere rognosi coi loro conspecifici, se riesci a limitarti ad un solo maschio avrai vita piu' semplice. Se vuoi una cosa piu' tranquilla potresti pensare ad una coppia di brevis che son meno picchiatori.

I leleupi non li metterei. Diventano grandicelli, occupano le rocce come i julido e 4 specie son probabilmente troppe per la vasca.

Ciao Fede!

Mentre leggevo il tuo messaggio mi ero fatto un'idea, poi ho letto il commento di Enea e non ho nulla da aggiungere, mi trovo d'accordo al 100%. Solo un suggerimento forse ma sarebbe meglio se venisse convalidato da qualcuno più esperto (Enea stesso per esempio :D), prima che si tratti di una delle mie MIN......!:104:
Se invece degli ocellatus puntassi a qualche loro parente tipo stappersi, speciosus od ornatipinnis, nel caso non ti piacesse il brevis oppure un neolamprologus calliurus che assomiglia a un brevis che ha preso le vitamine!!:D

Vaschetta MOOOLTO simpatica! Complimenti!

Grazie per i suggerimenti.

In realtà, (anche per dare un pochino di colore alla vasca....), continuo a pensare ai Leleupi magari in sostituzione della specie conchigliofila.

L'abbinata Julidocromis e Leleupi è pericolosa essendo entrambi rocciofili con livello di nuoto medio-basso?

Se vuoi mettere i leleupi pui provare ma a quel punto toglierei i paracypri. Julido e Leleupi difendono entrambi caverne tra e rocce e potrebbero entrare in competizone per gli spazi per la riproduzione. In piu' i leleupi diventano abbastanza grossi e non sono proprio degli agnellini. In 240 litri potrebbero essere un po' problematici.
Se ti piace il giallo potresti pensare a dei caudopunctatus (in sostituzione ai julido, sempre senza leleupi).

In ogni caso mi fermerei a 3 specie massimo in una vasca di questo litraggio.

Per quanto riguarda i suggerimenti di matteo puoi sicuramente sostituire ocellatus con speciosus/meleagris/stappersi (sono pesci caratterialmente molto simili), eviterei invece i calliurus che sono coloniali e crescono abbastanza... potrebbero monopolizzare presto lo spazio disponibile in 240 litri e/o essere troppo aggressivi. Non li ho mai tenuti pero'

mmmmm preferisco andare sul sicuro e non creare potenziali conflittualità.

E' il mio primo allestimento Tanganica (ho già avuto esperienza col Malawi) e vorrei andare sul sicuro.

La mia intenzione, inoltre, è quella di abbinare tre specie che tendenzialmente occupino i tre livelli di nuoto (fondo, medio basso e medio alto), quindi penso che manterrò la prima idea con i julido, i paracypri e un coppia/trio di conchigliofili evitando le specie più litigiose come da voi consigliato.

Un'ultima domanda... Per i paracypri su un gruppetto di 6/8 vanno bene solo due maschi?

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli

Non li ho mai tenuti per cui non prendere per oro colato la mia opinione, però da letture direi che 2 maschi di paracyprichromis con 2/3 femmine a testa dovrebbero essere ok.
Secondo me comunque questa ultima opzione per quanto rigurda gli abitanti è la migliore, anche se devi ancora decidere la specie conchigliofila, perchè così facendo ognuno avrà il suo habitat specifico. Adesso l'unica cosa da fare penso sia di valutare bene l'arredamento, in modo da fornire ad ogni specie il giusto spazio e i necessari rifugi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto