• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pronti partenza,viaaa!!!

Gio2862

Utente
Finalmente è arrivato!!
Una nuova avventura!
Rio Juwel 180
La scelta è caduta sul West Africa,per litraggio e anche se so benissimo che è un impegno lo stesso,forse tra i più facili per chi come me ricomincia dopo tantissimi anni.Istallato e partito lunedì 25 gennaio ho già cominciato con le modifiche.Mi sembrava troppo spoglio.
Parto con
7 Anubias heteropylla(5 a terra 2 su radice)
2 Microsorum Pteropus
3 Vallisneria americana "gigantea"
2 Alternanthera reineckii "rosaefolia"
In arrivo tre rametti di Bucephalandra Deep purple e un quadretto,perché così si tratta,di Fissidens sp.Vietnam
Magari è un minestrone ma poi tirerò le mie conclusioni in base a come si evolveranno le piante nel mio cammino
 

Allegati

  • IMG_20210130_174403.jpg
    IMG_20210130_174403.jpg
    37 KB · Visite: 10
Ciao Carmen,si certo!
Ho chiesto al mio negoziante di procurami una coppia di Pelvicachromis Kribensis Molive,8 Phenacogrammus interruptus e 2 esemplari di Ctenopoma acustirostre.Ho visto online che il suo importatore(olandese)li ha tutti tre,addirittura wild,anche se a me sa di favola metropolitana.E quindi gli ho detto di non farmi tribulare,che non ho voglia di comprarli on line e di portarmeli a casa.


Oggi sono arrivati i Phenacogrammus e un trio di Pelvica(1 maschio e due femmine)di non so cosa.Domani vado a vedere anche se non sono un espertone.Poi andrà a finire che mi incavolo...nessuna notizia dei Ctenopoma.Ma se ti scrivo tutto per filo e per segno,pago e non ti chiedo nemmeno il prezzo, è il tuo mestiere,io faccio altro,cosa cavolo ci vuole per rispettare le regole?!boh....
 
Ultima modifica:
Ciao Gio, che bellissima radiciona!! Quindi non sei certo che siano kribensis moliwe? Ma cavolo! Io sto guardando in giro tra i negozi seri on line che conosco, alcuni peró riportano ancora il nome taeniatus moliwe e non kribensis, quindi, non essendo per nulla ferrata nel riconoscimento mi trovo un po' spiantata.
Ok che ne ho parecchio di tempo per cercarli.. E tra l'altro, quasi tutti non disponibili a listino.. Il "pescivendolo" Da cui ho preso gli Apistog borelli non li tiene e non me li ordina perché gli rimarrebbero gli altri sul groppone..
 
Si,la radice è proprio imponente!
Dunque io la richiesta gliel'ho fatta a caratteri cubitali,sta di fatto che su questa varietà non mi è sembrato molto afferrato nonostante gli abbia detto che il suo importatore li ha tutti disponibili.Poi io non so come avvengono gli acquisti tra di loro.Li ha trovati in "giro" insieme ai Tetra Congo.io li ho visti e anche se molto giovani mi sembrano proprio dei Moliwe.In ogni caso li terrò.Adesso son curioso di vedere cosa mi combina coi Ctenopoma
On line trovi di tutto e di più ma se consegnano come consegnano le piantine siamo a posto!
 
Bellobello osservarli, crea dipendenza!

Quelli seri fanno la consegna con garanzia di vivo ma prima di rivolgermi all'on line indago se riesco a farmeli ordinare da un negozio fisico accreditato a una mezzoretta da casa mia.
 
Ah caspita, vicino a me.. Piú vicino di baranzate! Se ti va mi potresti rigirare il nome del negozio via mp per favore?
 
Ciao Chiara,
Son contento.Quindi hai preso i Moliwe giusto?!
La mia situazione ora è questa...
Uno è morto, ma da subito,non so il motivo,aveva manifestato evidenti problemi.Tanto che credevo che durante il trasporto di avergli lesionato una pinna.ma nulla di tutto questo_Ora è rimasta la coppia.Mi sono interessato presso il mio negoziante.Lui dice che sono tutti Nigerian Red.Ho visto dei video ed effettivamente la femmina sembra un Nigerian ma ancora oggi non ho la certezza.infine giovedì mi sono arrivati a completare il West Africa la coppia di Ctenopoma Acutirostre....sono uno spettacolo!!!Tutto sembra andar bene per ora
 
Mi spiace per il pesciolino. Peró bene che ora procede per il meglio.

I nigerian red sono bellissimi, per me piú dei moliwe ma fuori portata per i miei valori in vasca ( che porca miseria tendono ad alzarsi, kh e ph, tanto che oggi per forza faró un piccolo cambio e provo a metter un cestello con akadama, nella speranza che assorba e mi tiri giū il kh.)

I due kribensis moliwe son dentro da sabato scorso, presi alle "onde" Prima che ci riblindassero in arancione.
Me li han scelti loro e messi nei sacchettini mentre facevo un giro x le vasche, quindi mi son accorta poi a casa che avevan le caudali un po' sfrangiate ma purtroppo era sabato sera e lunedî già non si poteva uscire dal comune.
Cmq li ho tenuti in osservazione, mangiavano come due porcelli e oggi, ad una settimana dall'inserimento in vasca, le pinne sono guarite senza far nulla, immagino si fossero pizzicati al negozio..
Non sono coloratissimi, mi aspettavo prendessero piú colore una volta ambientati ma mi sembra stiano bene. Filtrano tutto il giorno ahahah.. La femmina non fa che punzecchiare il maschio skakerandosi a piú non posso ma lui sembra non recepire.. Vedremo nel tempo.

Dopo che sistemo l'acqua faccio qualche foto e video, anche se questi qua, rispetto agli apistogramma, non smetton mai di muoversi!!

Ah.. I borelli hanno figliato e ora i minicosini nuotano allegramente con la mamma. Ho notato un attenzione particolare alla protezione della prole da parte del. Maschio, cosa inconsueta, infatti appena riesco aggiorno e chiedo se é normale, ma credo sia una prerogativa dell'esemplare che ho.



Ne avevo visto uno di acutirostre, giovane, da zoominimarket, devon esser bellissimi ma avendo la vasca senza filtro terró i moliwe da soli, sperando si piacciano e mettan sù famiglia.
 
Secondo me ci vuole almeno un mesetto prima che si mettano totalmente a loro agio e vederne i loro colori risaltare come dev'essere.Lo vedo con i Tetra.A parte che sono cresciuti ora cominciano a mostrare dei riflessi stupendi.I miei Pelvica non li vedo trafficare troppo.e anche se trafficassero credo che non riuscirei a portare a termine una figliata.I Tetra sono i veri padroni della vasca😲😲
 
Quanti ne hai di tetra?

Per i colori, i borelli già dopo 3 giorni erano coloratissimi il. Maschio iridescente e la femmina, a livrea normale, portava i disegni sul. Musino verdeazzurro iridescenti.

É proprio vero che ogni vasca e abitanti, é una storia a sé.

IMG_20210301_192353.jpg

Lei é la femmina di moliwe a due gg dall'inserimento, aveva ancora le pinne cosìcosì.. Poi faccio foto nuove.
 
Ultima modifica:
Eccoli!!Il primo è un filino grande ed è leggermente più chiaro,il secondo è davverp mini ma molto più marroncino.Teoricamente dovrebbero essere maschio e femmina ma sto' zitto:104:
 

Allegati

  • _3051258.jpg
    _3051258.jpg
    144,6 KB · Visite: 3
  • _3051261.jpg
    _3051261.jpg
    190,9 KB · Visite: 3
Bellissimi gli Ctenopoma! Mai allevati. Hanno problemi di alimentazione o mangiano tranquillamente il secco?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto