• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pronto a partire

sergionex

Utente
salve a tutti,mi sto preparando al mio primo allestimento e quindi cominciamo con le domande:eek:
vasca commerciale 120 50 50,illuminazione modificata con 5 strip da un metro di led per un totale di 18 watt 7000k(3000 lumen)+un neone da 30 watt fitostimolante;
filtro interno con pompa 1000 lt/ora,e qui la prima domanda,oltre i materiali classici,cosa usate per ottimizzare la filtrazione?
appena possibile sarà affiancato da un filtro esterno.
La popolazione l'ho già reperita,avannotti(che mi sta tenendo un amico in una vasca di accrescimento)di Haplocromis ch44(10) Pundamilla nyererey(5),l'intenzione è di inserire in vasca appena sessabili un trio di ogni specie,se possibile anche qualche femminuccia in più,purtroppo su questi ciclidi le poche informazioni che si trovano mi lasciano un po dubbioso,quindi gradirei consigli in proposito per poter allevare al meglio questi fantastici animali.
A questo punto vi mostro un'idea di quello che sarà il layout che voglio allestire.......rocce laviche.jpg
naturalmente con una buona quantità di piante epifite(tanto per non abbandonare del tutto il primo amore:eek:)
Aspetto la vostra:)
Spero di non aver tralasciato niente d'importante.
 
Tecnicamente sei ben fornito Sergio,
per quanto riguarda il layout molto bello se simile a questo vedrei più passaggi nel blocco di sinistra tra le rocce,ottima la scelta delle piante epifite,a posto del neon fitostimolante visto che utilizzi i led hai pensato a quelli RGB con un dimmer/controller per la colorazione fitostimolante per le piante sul rosso-viola-?

Che led hai utilizzato i 3528 o 5050....?

Per il filtro biologico a tre scomparti??

Cannolicchi in vetro sinterizzato per avere il massimo come superfice colonizzata dai batteri,poi spugne di varie granulometrie e lana di perlon....
:104:
 
i led sono solo bianchi 3528 al momento senza dimmer,il filtro è a tre scomparti, la mia domanda è se vale la pena usare materiali tipo resine o altro abbinate a spugne e lana,oltre naturalmente cannolicchi o pomice.
 
i led sono solo bianchi 3528 al momento senza dimmer,il filtro è a tre scomparti, la mia domanda è se vale la pena usare materiali tipo resine o altro abbinate a spugne e lana,oltre naturalmente cannolicchi o pomice.

Le resine se non sono necessarie per eliminare inquinanti fosfati ecc...non le uso,saltuariamente uso carboni attivi per eliminare coloranti residui in vasca,mentre uso i materiali filtranti meccanici come spugne e lana,diciamo che il più è sostenuto dal filtraggio biologico dei cannolicchi di ottima qualità...il meccanico è sostituito,e lavato all'occorenza per preservare la superfice dei materiali biologici....:)

Si per la foto ho capito che vuoi imitarla ma si può migliorre in alcuni aspetti che riguardano i territori dei pesci....
 
salve a tutti,dopo una lunga assenza rieccomi,ho allestito la vasca i primi di giugno,purtroppo non sono riuscito a realizzare il layout che mi ero prefisso perchè non sono riuscito a trovare il tipo e la quantità di rocce necessarie(almeno a prezzi ragionevoli) quindi mi sono dovuto accontentare,vabbè:)spero solo di avere ottenuto comunque qualcosa di adeguato per i pesci.
al momento di inserire i pesci avevo a disposizione un gruppetto di 7 esemplari di circa 2cm di Haplocrhomis ch44 ed un unico esemplare sopravvissuto di Haplocrhomis Nyererei, ad oggi i ch44 ne conto 6,cresciuti almeno di 1cm e sembrano in salute ed il nyererei,di circa 7cm,è molto vivace e di buon appetito.
Adesso le domande,non vorrei lasciare il nyererei da solo,il problema è che non so ancora se è mascio o femmina ed al momento quì potrei avere un maschio adulto oppure degli avannotti,cosa mi consigliate?
un'altro dilemma è come inserire eventualmente dei nuovi esemplari?
sto anche valutando l'ipotesi di togliere il nyererei ed inserire due frontosa di circa 10cm,che dite.
 
Ultima modifica:
Credo che a questo punto Sergio,possiamo passare ad un topic sul Vittoria,visto che la vasca è dedicata,e magari aspettiamo qualche foto del layout....:104:
Le Frontosa te le sconsiglio in questa vasca.....
 
ok,oggi dopo aver fatto qualche foto alla vasca aprirò un nuovo post nella sezione vittoria inserendo dati tecnici e valori,così da capire come procedere con l'inserimento di nuovi ospiti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto