• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Protomelas Marginatus

Chiedo lumi riguardo l'aggressività media dei maschi dominati di questo pesce.
E' sconsigliata la convivenza con pesci tranqulli quali Copadicromis Mloto, Placidocromsi Phenochilus, Cyrtocara Moori????

Diversamente in vasca con Protomelas Stevini Virgatus vi è rischio di ibridazioni?? Suppongo si si.....

ciao

Roberto
 
CIAO ROBERTO,IO PENSO CHE POSSA CONVIVERE TRANQUILLAMENTE CON TUTTI I PESCI CHE HAI ELENCATO.IO LI ALLEVO DA CIRCA 2 ANNI SENZA PROBLEMI CON AULONOCARA MALERI.COPADICHROMIS AZUREUS E SCIAENOCHROMIS.IL TUTTE A COPPIE IN 350 LITRI.
PER IL RISCHIO IBRIDAZIONE CON PROTOMELAS VIRGATUS SICURAMENTE SI.
CIAO MAURY
 
Ciao,
grazie per la risposta!
Infatti ritenevo fossero pesci tranquilli, ma da poco tempo in 300 L il maschio fa stare tutti gli altri pesci dall'altra parte della vasca...stavo pensando di rivoluzionare il layout e magari spostarli in una vasca meno "timida".
Sicurmante anche in questo caso ogni pesce ha il suo carattere!!!

ciao
 
DEVO DIRE ANCHE, CHE IL MIO E' STATO INSERITO PER ULTIMO DA GIOVANE, IN UNA COMUNITA' GIA ADULTA.POI GIUSTO COME DECEVI OGNI PESCE HA IL SUO CARATTERE,HO AVUTO NAMALENJE TIRANNI E ALTRI SOTTOMESSI PUR CON COINQUILIINI SIMILI?????
 
Ciao Roby, pur non essendo un attaccabrighe, posso dirti per esperienza (ed immagino avere il padre dei tuoi ;)) che soprattutto in fase di accoppiamento ha il suo bel caratterino, probabilmente più con effetti di colorazione e "scatti" per far allontanare altri dal suo territorio che legnate vere e proprie.
Almeno, da me è così. :)
 
ciao Roberto sono Fabrizio ed eravamo vicini di vasca a Faenza......,io ho da un pò di tempo i Marginatus (oltre tutto mi hai dato una femmina)e il mio maschio quando sta per riprodursi spinge tutti "e proprio tutti" gli altri pesci in un angolo dell'acquario, in situazioni normali invece insegue le femmine come nella norma e subisce quando altri pesci si stanno riproducendo. I miei protomelas convivono con aulonocara, copadichronis, sciaenochromis, qualche mbuna e dei placidochromis phenochilus mdoka "white lips".
sconsigliabile sarebbe tenere i virgatus insieme ai marginatus però puoi
sempre intervenire(se hai posto nelle vasche)spostandoli successivamente, se noti strani corteggiamenti!
A proposito, può essere che nel gruppetto di chipokae che mi hai dato, ci siano delle mamelela? Ho notato che alcune hanno una colorazione molto più scura rispetto ad altre. Saluti Fabrizio


fabrizio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto