• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

protomelas taeniolatus fire blue

maurybs

Utente
non il solito Nama.....

Immagine:
2011726222824_IMG_9923.jpg

63,97KB

Immagine:
2011726222845_IMG_9934.jpg

59,35KB

Immagine:
201172622295_IMG_9936.jpg

70,65KB

Immagine:
2011726222923_IMG_9937.jpg

62,17KB
 
finalmente maury!!! me ne parli da mesi, era ora che pubblicassi una fotina :) è molto bello! si vede che è il cugino dell'omonimo pescato a namalenje.
mi prenderai per scemo, ma la prima cosa che ho pensato quando ho visto la femmina è stato: "E' un williamsi col muso più allungato!"[:p] Il patterni è impressionante..
 
maurybs ha scritto:

con le Huesery e letrinops orange collar sembra essere tranquillo x il momento...ma e' ancora giovane

Capito...grazie Maury ;) cmq vedo che la femmina è già pronta...piccoli in arrivo..:D
 
Chrisalento ha scritto:

Maurizio volevo chiederti se conosci il reef di provenienza, se si tratta di Protomelas taeniolatus Chinyankwazi.
Poichè su Malawi dream come "fire blu" mi porta una specie pescata a Lupingu che ha in foto maschio molto simile al tuo ma la femmina ha un patter tipo fenestratus più che taeniolatus.

I taeniolatus delle livingstone mountains (li puoi trovare dal reef di magunga fino a nkanda passando appunto per lupingu e kirondo) hanno un pattern piu' tipico da tiger e di solito si vedono molto bene le barre mentre quella della foto sembra una Chinyankwazi, oppure una Chinyamwezi (il pattern in queste due isolette e' simile).

Ciao Enrico
 
avevo preso 6 esemplari in germania ,a me li hanno venduti come chinyamwesi x il momento ho inserito 1 trio in 350 litri.
 
pike_cichlids ha scritto:

Chrisalento ha scritto:

Maurizio volevo chiederti se conosci il reef di provenienza, se si tratta di Protomelas taeniolatus Chinyankwazi.
Poichè su Malawi dream come "fire blu" mi porta una specie pescata a Lupingu che ha in foto maschio molto simile al tuo ma la femmina ha un patter tipo fenestratus più che taeniolatus.

I taeniolatus delle livingstone mountains (li puoi trovare dal reef di magunga fino a nkanda passando appunto per lupingu e kirondo) hanno un pattern piu' tipico da tiger e di solito si vedono molto bene le barre mentre quella della foto sembra una Chinyankwazi, oppure una Chinyamwezi (il pattern in queste due isolette e' simile).

Ciao Enrico


Grazie Enrico , sempre esaustivo, era un pò quello che pensavo per le poche info sul web :)

Ok Maurizio , quindi in sostanza te li hanno venduti per di P. taeniolatus chinyamwezi /chinyankwazi ........bei pinnuti forma strepitosa :D
 
Chrisalento ha scritto:

Grazie Enrico , sempre esaustivo, era un pò quello che pensavo per le poche info sul web :)

Comunque e' molto difficile identificare questi proto in acqua con il sole, i riflessi e mentre si muovono. Invece in acquario la visione e' nettamente migliore.

Ciao Enrico
 
dopo qualche mese e 2 riproduzioni,penso sia arrivato al top... peccato x l'hemitilapia che passa sotto :(

Immagine:
20121713552_IMG_3047.jpg

63,69KB
 
E' diventato bellissimo...hai anche te hemitilapia,grande Maury;)..la mia ultimamente è sempre al top..e vuole sempre fare fiki fiki...l latro giorno ha fatto un super buco in vasca pre riprodursi...
 
tra l'altro e'molto pacifico in vasca ....niente a che vedere col suo cugino "name"si puo' tenere tranquillamente coi vari letrini o aulonocara piu' tranquille..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto