• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudo caridinaio

mauros

Utente
venti litri che ospita una ventina di red, delle helena e il mio bettone halfmoon mustardgas
Le red son semrpe in riproduzione, il bettone non se le fila, nemmeno le larve.. le helena si son riprodotte una volta, e predano le melanides in modo veramente efficace...

il betta è qui in vacanza lui e la sua compagna son tenuti invasche separata , li metterò assieme per una prossima riproduzione,

Immagine:
2012118235825_betta.jpg

90,91KB

Immagine:
2012118235843_cari.jpg

84,48KB

Immagine:
20121190146_HELENA.jpg

51,23KB

Messaggio di mauros

Le red son semrpe in riproduzione, il bettone non se le fila, nemmeno le larve..

Interessante. Da me i betta si sono dimostrati sempre micidiali con le red e se ne mangiavano 10/20 al giorno ma solo adulte. Specialmente la femmina era qualcosa di tremendo. Certo che con tutte quelle pinne fare un'agguato ad una caridina non deve essere facilissimo. :D

Ciao Enrico

Bell'arredamento, complimenti!
Anch'io avevo sempre sentito parlare di grossi problemi tra betta e caridine.

Come voi anche io ho sempre saputo questa cosa, è proprio nella loro natura, premeso che ho messo qua il maschio dopo che in un tentativo di riproduzione la mia femmina al tempo leggermente piu grossa di lui me lo ha ritagliato a dovere, lei ad esempio non la metterei mai ha un temperamento oltre modo aggressivo cn qualsiasi cosa in vasca, lui invece proprio non se le fila, nemmeno le larve di qualche mm, come dice giustamente Enrico non è il massimo negli inseguimenti, fosse un imbellis credo sarebbe diverso eheh... questo tontolone alle volte lo trovo disteso sulla riccia o mezzo incastrato nel muschio...

mauros ha scritto:

... questo tontolone alle volte lo trovo disteso sulla riccia o mezzo incastrato nel muschio...

In genere in natura i betta li riconosci perche' sono sempre aggressivi e rompono le scatole a tutti i pesci che passano. Intorno a loro si crea il vuoto. Hanno un caratteraccio. :D:D:D

Ciao Enrico

purtroppo, non me ne volere Mauro, non riesco a sopportare le selezioni così esasperate delle pinne etc che impediscono la naturale mobilità del pesce

qualcuno può smentire questa mia convinzione? ne sarei sinceramente felice ;)

Bella la vasca Mauro,mi piace anche lo sfondo che hai usato,anche qusta
vasca risulta molto più grande di quello che è.

Per quanto riguarda il Betta Marco sono considerazioni giustissime che accomunano molti altri pesci da quello rosso al....personalmente non sono estimatore di selezioni esasperate per i pesci e la penso come te,
comunque sono scelte personali e se piace a Mauro va benissimo.:)

Marco

marcAzzurro ha scritto:

purtroppo, non me ne volere Mauro, non riesco a sopportare le selezioni così esasperate delle pinne etc che impediscono la naturale mobilità del pesce
qualcuno può smentire questa mia convinzione? ne sarei sinceramente felice [

Purtroppo sono animali che riscuotono grande successo in ambito acquariofilo a cominciare dai guppy e ci sono additrittura gare internazionali. Per noi ciclidofili sicuramente sono cose abominevoli pero' in generele l'acquariofilia e' cosi' tanto che credo che i ciclidi piu' venduti siano i red parrot. La persone non considerano mai cosa c'e' dietro a queste selezioni/ibridazioni, compreso lo sfruttamento del lavoro minorile e la rovina dei corsi d'acqua asiatici. Ma tanto anche le red cherry sono lontane anni luce da una caridina selvatica.

Ciao Enrico

Discorso validissimo, diciamo che sia il discorso dell esser lontani dalle forme originali che quello di sfruttamteno dei minori e della rovina delle acque non fa una piega, ma vale per quasi il 90 per cento dei pesci, e non penso solo a guppy show betta o la miriade di pesci pinnavelo , scalari caracidi oscar, o le forme baloon vedi platy santa filomena , ma anche a tutte le ibridazioni dei discus o dei grossi ciclidi per esaltarne i colori, e non ultimo i vari listini carichi di specie wild dai corydoras, ai caracidi ai ciclidi alle razze, tra le due cose preferisco aver in vasca un bettà selezionato che non esemplari wild, parere ovviamente personalissimo. Una cosa in effetti strana e che mentre in genere son scrupoloso per queste cose per i guppy e per i betta come per i discus diciamo che la cosa mi infastidisce meno, senza però che abbia una vera giustificazione per questo. Detto cio in casa lui è l unico pescetto selezionato a cui a onor del vero ormai son affezionatissimo perchè è un gran para... ahah quando mi vede sale su fino alla riccia in attesa che gli faccia piover qualche chiro ahah...

mauros ha scritto:

Discorso validissimo, diciamo che sia il discorso dell esser lontani dalle forme originali che quello di sfruttamteno dei minori e della rovina delle acque non fa una piega, ma vale per quasi il 90 per cento dei pesci, e non penso solo a guppy show betta o la miriade di pesci pinnavelo , scalari caracidi oscar, o le forme baloon vedi platy santa filomena</u> , ma anche a tutte le ibridazioni dei discus o dei grossi ciclidi per esaltarne i colori, e non ultimo i vari listini carichi di specie wild dai corydoras, ai caracidi ai ciclidi alle razze, tra le due cose preferisco aver in vasca un bettà selezionato che non esemplari wild, parere ovviamente personalissimo. Una cosa in effetti strana e che mentre in genere son scrupoloso per queste cose per i guppy e per i betta come per i discus diciamo che la cosa mi infastidisce meno, senza però che abbia una vera giustificazione per questo. Detto cio in casa lui è l unico pescetto selezionato a cui a onor del vero ormai son affezionatissimo perchè è un gran para... ahah quando mi vede sale su fino alla riccia in attesa che gli faccia piover qualche chiro ahah...

non intendevo riferirmi solo ai betta naturalmente ;) ma anche a tutti quelli citati da te... (mi sono permesso di sottolineare l'elenco)

però le selezioni relative al solo colore impediscono al massimo la comunicazione attraverso il pattern per esempio ma tanto questo a chi seleziona discus non interessa

mentre l'alterazione delle forme induce gravi handicap, che per me è peggio della pesca dei selvatici (parere personale ovviamente :))

una cosa che vorrei da tempo approfondire è il vero impatto ecologico e sociale della pesca di selvatici da una parte e l'allevamento dall'altra, credo che entrambi abbiano impatti piuttosto alti

poi ognuno può scegliere di mettere la propria soddisfazione personale al primo posto (legittimamente) ma voglio sapere cosa comporta

Mauro non è una questione personale verso di te chiaramente ;)

Tranquillo figurati, mi paice discutere è un modo per crescere, non so dal mio punto di vista è molto peggio strappare un animale dal suo habitat anche se non a rischio di estinzione e sottoporlo alla cattività che induce una sofferenza inaudita credo aia a livello fisico, datoc he nei listini ormai i wild han prezzi accessibili e un discus wild può serenamente finire in vasca di un neofita che magari lo terra con acqua basica, certo forse discrimino nel pensare che un pesce f1000000 sia abituato un po di piu e soffra un po meno, il mio discorso nasce anche da allevatore di psittacidi, dove a mio dire allevare è proteggere dato che ha permesso di evitar le importazioni di animali di cattura anche grazie all accresciuta sensibilità, che certo è ancora primitiva visto che per coerenza dovremmo forse non aver nessun animale in casa.

marcAzzurro ha scritto:

mauros ha scritto:

non intendevo riferirmi solo ai betta naturalmente

Anche perche' esteticamente fra i betta incubatori orali del borneo e le selezioni di combattenti non c'e' storia. :D:D:D
A proposito di impatti. Lo sapete vero che il lago tanganica e il lago malawi un giorno scompariranno per far posto al mare e mozambico, tanzania, kenia e somalia diventeranno un'isola e il vittoria l'unico che potrebbe cavarsela e rimanere sulla futura isola nel frattempo si secchera' per decine e decine di volte? :D:D:D

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

mauros ha scritto:

non intendevo riferirmi solo ai betta naturalmente

Anche perche' esteticamente fra i betta incubatori orali del borneo e le selezioni di combattenti non c'e' storia. :D:D:D
A proposito di impatti. Lo sapete vero che il lago tanganica e il lago malawi un giorno scompariranno per far posto al mare e mozambico, tanzania, kenia e somalia diventeranno un'isola e il vittoria l'unico che potrebbe cavarsela e rimanere sulla futura isola nel frattempo si secchera' per decine e decine di volte? :D:D:D

Ciao Enrico

interessante notizia :D, ma penso si parli di ere geologiche... o no?

mauros ha scritto:

Enri grazie della notizia, mi toccherà far una gita prima allora... ehehe

Se aspetti un po' non dovrai nemmeno prendere il traghetto perche' l'africa ti arriva dritta dritta dentro al poetto. :D:D:D
Comunque fra i laghi africani che spariscono e l'amazzonia che diventa un mare i ciclidi non stanno messi benissimo.

Ciao Enrico

Molto bella quel Betta..da dove viene? io li ho avuti 10 anni fa e ho avute parecchie soddisfazioni...si riproducevano di continuo..molto interessante l accoppiamento e il rilascio delle uova..;)

il betta arriva da un privato, come la sua bella! Ad oggi allevo testa di prugna e kakariki lutino, dei primi una coppia son domestici anche se non allevati a mano, per cui son in giro per casa, negli anni ho avuto un rosei, personata fischer , forpus e calo.

Tornando alle Caridina Mauro sono red cherry Sakura??

Si trovano anche altre specie dalle tue parti ovviamente oltre alle crystal.

Marco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto