• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pseudotropheus?

emilio

Utente
Ciao a tutti,
nella mia vasca Juwel Rio240 allestita Malawi che mi appresto a riallestire sto lavorando all'identificazione precisa di tutti gli ospiti. Mentre ci sono per quasi tutti, questi due a tonalità azzurro-celeste richiedono un aiuto della comunità:

2df0f37b08e22e2c0b6a01174ff330ec.jpg


quello a destra mi sembra un Maylandia Callainos o è un Lombardoi? Quello a sinistra invece proprio non riesco a capire di chi si tratti. Sono due ciclidi che ho salvato da un'altra vasca di altri (sarebbero morti di certo) ma non mi ha saputo dire cosa fossero.
Per quanto neofita mi piace documentarmi molto ma su questi proprio non trovo classificazione, mi aiutate?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Aggiungo ancora qualche foto un po' sottoesposte che son riuscito a catturare or ora
1c16ec45f6e29984de265ef294b3039f.jpg
4b7ce8c560ab3d7f1e16324cd2fb8754.jpg
47328980c333922392a8aaa9b4acd746.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao. Quanto sono grandi? Quello di sinistra ha una barratura definita? Potrebbe essere Maylandia estherae? http://www.malawi-dream.info/Maylandia_estherae.htm. L'altro non riesco a capire, potrebbe essere della stessa specie? Purtroppo nel gruppo di Maylandia zebra ci sono diverse specie abbastanza simili, se poi la provenienza non è certa potrebbe anche trattarsi di ibridi. Scusa un appunto, vedo Melanochromis auratus e Nimbochromis venustus: sono specie che in 120 cm alla lunga danno problemi, gli auratus per la loro aggressività (di solito si tengono in vasche di 200 cm almeno, ma talvolta danno problemi lo stesso), i venustus per la taglia (almeno due metri di vasca per 700 litri anche per loro). Anche come alimentazione non sono compatibili, la dieta proteica che va bene per i venustus farebbe crescere troppo gli mbuna (e probabilmente schiatterebbero i demasoni) rendendoli più difficilmente gestibili, nella migliore delle ipotesi.
 
potrebbe essere un estherae a sinistra (le barre sono a toni di celeste chiaro e scuro) e un zebra blu a destra ma davvero non capisco perché sono tra l'altro giovani: 5cm quello a sinistra poco più quello a destra.
Relativamente alla questione popolazione: come ho detto la sto rivedendo anche se i 3 melanochromis son femmine e trovo almeno nella mia vasca molto molto più aggressivo proprio questo esemplare non identificato e il ras intoccabile è invece un maschio di Maylandia Aurora!Sul cibo, invece, li ho abituati a mangiare in modo separato ai due estremi della vasca (che presenta una zona di transizione con rocce e sabbia/vallisneria) fornendo dimensioni di cibo diverse (i più grandi non sono interessati a particelle piccole), comunque vorrei fare in modo di avere 3 specie con esemplari sessabili non appena si rimettono in sesto ed identifico questi due così li cedo a chi ne ha bisogno o li trasferisco in una vasca dedicata. Purtroppo....abito al 4 piano e non posso permettermi litraggi superiori a questo.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Spero non siano ibridi...comunque in quello di sinistra la zebratura non è normalmente molto marcata, la accentua solo quando litiga (molto spesso) per il territorio con il Maylandia Aurora maschio.
Per il momento tutti gli altri esemplari sembrano abbastanza in equilibrio ma sono troppo piccoli e invece vorrei passare da "overstock" a poche specie ma molto molto interessanti nei colori e nel comportamento per puntare alla riproduzione! Suggerimenti?

(a me piacciono moltissimo i Demasoni, i saulosi ma anche gli Aulonocara solo che mi sembra di capire da quanto dici che una vasca mista haps/mbuna sia molto difficile da gestire se non impossibile, ora sono tutti piccoli, consigli e suggerimenti su specie molto belle sempre molto ben accetti, Grazie intanto!)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non è che sia impossibile, ma è piu difficile la vasca mista, quindi all'inizio penso sia meglio scegliere e orientersi verso l'uno o l'altro gruppo. Poi è importante anche lo spazio a disposizione. Se ti piacciono i demasoni potresti provare a tenerne un gruppetto di almeno 6 con un'altra specie, non con i saulosi perché sono troppo simili, ma per esempio con Pseudotropheus (ex Melanochromis) johanni in trio.
 
e se andassi di haps, tipo Aulonocara? Una sola specie, 4 esemplari? Intanto son partito di ri-allestimento vasca (gli ospiti sono amorevolemente adagiati in altra vasca gemella) e col nuovo assetto sono a 200L netti su 120cm di lunghezza e ho guadagnato un sacco di spazio all'interno cercando di riprodurre quanto più fedelmente possibile le zone fine scogliera/sabbia. Non inserirò alcun tipo di vegetazione.

Tornando al topic originario: il ciclide a sinistra più lo osservo e più è chiaro che non si tratti della specie di quello a destra (che osservando le immagini sul sito che mi hai passato sembra a questo punto un Estherae).
È molto più affusolato e quando marca la colorazione le bande verticali diventano celeste più scuro e non sono "complete" nel senso che, come si vede nelle immagini che ho caricato, le fasce sono irregolari ai bordi e non complete. Non sono marcate e nette come nei Demasoni ad esempio.

Che sia un ibrido come sospettavi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per l'altro non so aiutarti, potrebbe semplicemente essere un altro Maylandia del gruppo zebra. Sono tante specie abbastanza simili fra loro.
Per la popolazione ti consiglierei di aprire un topic nella sezione Malawi, così ne parliamo anche con gli altri che magari non frequentano tanto qui e lasciamo più lineare il thread. Di aulo per 120 cm ce ne sono tantissime, praticamente tutte tranne le jacobfreibergi, lwanda e rostratum.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto