• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pulitori in vasca aulonocara

Paulp60

Utente
buongiorno
che pulitori potrei inserire in una vasca 140 x 60 x 60 ?
dato che ho problemi di temperatura alta circa 30/31 gradi posso inserire una pompa di movimento ? se si che portata? ho gia inserito delle ventole in superficie.
grazie:n052:
 

Sertor

Moderatore
1) Scusa se sono un po' brusco, ma non è che hai postato un mese fa, qui non c'è nessuno che segua il forum per mestiere. Non siamo tanti, purtroppo, ma cerchiamo di dare una mano a tutti. Si fa quel che si può quando può.
2) Ci hai messo anche del tuo a passare inosservato: come specificato nella home, questa è la sezione che è stata prevista per chiedere informazioni, segnalare problemi e simili riguardanti il forum. Più sotto trovi le sezioni "di acquariologia pratica". A seconda di quello che ritieni più opportuno puoi aprire un topic per parlare del tuo acquario in una delle diverse sezioni (Ciclidi: principianti, Tanganica, Malawi...; Tecnica e allestimento...).
3) Provo comunque a cominciare a risponderti qui. Per i pulitori, molti non li usano in vasche africane perché si andrebbe fuori biotopo, personalmente nelle vasche mbuna tendo a non metterli, con gli haps ho Crossocheilus atrilimes (spesso venduto come siamensis) per togliere le alghe nere a pennello e Ancistrus sp. perché non mi piace avere le rocce piene di alghe. per la temperatura , visto che hai già le ventoline e, presumibilmente, hai alzato il coperchio, più che una pompa di movimento penserei a un aeratore e/o a un oxydator. Al limite potresti pensare di sostituire il coperchio con un telaio provvisto di zanzariera durante i mesi più caldi.
Per continuare a parlare del tuo acquario ti consiglio di aprire un nuovo topic nella sezione che ritieni più opportuna, poi si può aggiungere un rimando a questo o chiedere a un amministratore di unire questo inizio al resto. Se vuoi puoi continuare sul thread che hai cominciato a marzo.
Dimenticavo: se non l'hai ancora fatto, potresti scrivere due righe di presentazione nella sezione benvenuti.
Buone vasche e buon divertimento
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2021
• Nanochromis transvestitus (Roberts & Stewart, 1984) Un nano colorato e affascinante del Congo di Michel Keijman
• Tropheus: guida pratica all’allevamento e alla riproduzione di Mauro Parimbelli

Arretrati

Raduno AIC 2021

Alto