• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pulitori?

F

Fernando

Ospite
In un acquario di Ciclidi Africani, Voi cari amici amanti di questi magnifici pesci, ci mettete un "pulitore da vetro"?
E se sì, cosa mi consigliate?
Un saluto a tutti/e.[:p]

Fernj
 
Citazione:Messaggio inserito da Fernando
... ci mettete un "pulitore da vetro"? E se sì, cosa mi consigliate?
Un saluto a tutti/e.[:p]

Fernj

Da anni la mia personale "squadra di pulizia" consta di loricaridi (scelti tra quelli più "grezzi": es Ancistrus e - se la vasca lo consetene, per motivi di taglia - Plecostomus) per vetri ed alghe e, più di recente, per i residui di cibo, Synodontis (attento che molti sono belli ...territoriali, come e più dei ciclidi!!!)

Controversa è la questione delle Ampullarie .. a suo tempo le tenni con buon successo (arrivai alla deposizione) in una vasca di ciclidi del Tanganica tranquilli (Ophtalmotilapia, ciprichromis, NL brevis), di recente sono dovuto intervenire precipitosamente in una vasca di giovanili del Lago Vittoria (due/tre cm!) e spostare la malcapitata.

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
io nel mio tanganica ho gli Otocinclus affinis, avendo molte piante sulle rocce...sono piccoli e velci e non vengono infastiditi dai ciclidi.Ho anche due Ancistrus ma trovo che i primi siano molto più attivi nell'opera di pulizia.
Ciao [:253].


Barbara
 
Dimenticavo :D ...per le chiocciole le uniche che non vengono massacrate dai pesci,nel mio caso, sono le Neritina zebra poichè il loro corpo fuorisce molto meno dalla conchiglia rispetto alle Ampullarie, e non sono predate.

Barbara
 
Io nella mia vasca con Ciclidi Tanganica non proprio tranquilli (in primis i N.brichardi) ho avuto pessimi risulati con vari "pulitori" (Pleco, Gibbiceps, Gyrinochilus) e con Ampullarie, mentre sono estremamente soddisfatto delle Neritine zebra (quoto Barbara!), che svolgono un'ottimo "lavoro di pulizia" e non vengono infastidite dagli altri inquilini!:)
 
Hai provato con gli Otocinclus? [:66]
Citazione:Messaggio inserito da Teo 19

Io nella mia vasca con Ciclidi Tanganica non proprio tranquilli (in primis i N.brichardi) ho avuto pessimi risulati con vari "pulitori" (Pleco, Gibbiceps, Gyrinochilus) e con Ampullarie, mentre sono estremamente soddisfatto delle Neritine zebra (quoto Barbara!), che svolgono un'ottimo "lavoro di pulizia" e non vengono infastidite dagli altri inquilini!:)

Barbara
 
Citazione:Messaggio inserito da Babila

Hai provato con gli Otocinclus?

Barbara
[/quote]

Gli oto, a parte la durezza dell'acqua eccessiva sono a rischio con qualsisasi ciclide dei laghi e possono essere uccisi in qualsiasi momento. Anche le neriti fanno una brutta fine con ciclidini che hanno denti in grado di strapparne brandelli di carne tipo telmatochromis.

Ciao Enrico
 
Certo sono d'accorto con te Enrico,questo vale (non l'ho specificato[:27] ) per vasche con pesci "tranquilli" .Nel mio caso non ho problemi con N. leleupi,N.caudopuntatus,Paracyprichromis nigripinnis,J. trascriptus e conchigliofili che convivono tranquillamente con gli Oto.Forse è solo un caso :).
Ciao.

Barbara
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto