• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pulizia filtri

ragazzi ho un piccolo dubbio,,, la vasca và tutto bene i pinnuti anche .. cambio circa 90 litri ogni 10 gg d' acqua !!! ma i filtri ? ogni quanto devo pulirli ? per chi si ricorda ho un jbl 1501e e un askoll 300 !!! grz

grz..MAL.... domanda fatta perchè il solo askoll andava pulito ogni 10 gg visto che era l unico filtro in vasca..con il jbl insieme và tutto a meraviglia. il 10 maggio ho fatto una pulizia a entrambi l askoll è risultato + sporco dopo 1 mese mentre il jbl era ancora bello pulito. ;) pensi sia un azzardo pulire l askoll ogni mese e il jbl ogni mese e mezzo ?

assolutamente no, come vedi alla fine non sono molto sporchi e i filtri non vanno smanettati molto. Giusto una sciacquata e facendo un mese uno e un mese l altro scongiuri il rischio di fare cavolate! ;)

I filtri esterni secondo me vanno toccati il meno possibile (soprattutto perché tante volte dopo aver fatto manuntenzione perdono e costringono a cambiare la guarnizione ecc.... ecc...), quindi la manutenzione sarebbe da effettuare solo quando si nota una diminuzione della portata dell'acqua. Secondo me.

Anche per me la pulizia ha senso se si riscontra qualche problema tipo riduzione del flusso o perdita di efficacia. Alla fine quello che pulisci e' solo la parte meccanica (quella biologica meno si tocca meglio e' di solito). Ah ultimo appunto sugli esterni che ci ho messo un po' a capire. Ogni tanto quando si riduce la portata date un occhiata ai tubi di pescaggio e mandata. Nonostante tubi verdi anti alghe ecc ecc spesso si crea dello sporco all'interno che riduce il flusso sensibilmente. Lo dico perche' un paio di volte non mi spiegavo una portata ridotta di qualche filtro esterno dopo la pulizia... finche' non ho pulito i tubi ed e' andato tutto a posto.

Avendone due poi pulirli alternati e' assolutamente un ottimo consiglio

:104: si infatti ank io vorrei evitare o meglio prolungare la pulizia proprio per questi problemi che possono verificarsi ma comunq le spugne prima o poi andrebbero lavate.... credo che alternerò il jbl pulizia ogni 45/60 giorni mentre l askol ogni mese !!! a breve inizierò a fare il nuovo sfondo 3d con resina epo..

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto