• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Punto bianco su occhio

M

max_vale

Ospite
Ciao sono sempre io..
sarà lo stress da trasferimento, sarà lo stress da sovrappopolamento, ma ultimamente mi capita di notare strane cose hai miei amati pescioni.
Questa volta è un puntino bianco su pupilla dell'occhio; l'occhio è leggermente gonfio ma non patinato.

Immagine:
/Public/data/max_vale/200527162629_Immagine3 004.jpg
144,17KB

Secondo voi cosa può essere? [?][?]
Non mi era mai capitato...

MAX FE
 
ciao
credo sia abbastanza probabile che abbia urtato contro qualcosa
generalmente se è quello nell'arco di una settimana dovrebbe sistemarsi.
gianni
 
Se così fosse come faccio a saperlo???
Vedrò come si evolve e vi aggiornerò.
Grazie
MAX FE
 
Lo saprai semplicemente aspettando e vedendo come si evolve la cosa.
Io ho avuto pesci con occhi in condizioni ben peggiori, soprattutto quelli che si ostinano a rintanarsi a volte in pertugi piccolissimi, e si sono rimessi in 4-5 giorni.

Ciao
 
Confermo quanto detto dagli altri. Ho avuto e ho esperienze simili a quelle menzionate da GT. In qualche caso ho provato a pescare il pesce e trattare l'acchio con pomate oftalmiche suggeritomi; solo stress ulteriori per la povera bestia. Se puoi, come già fai, mantieni l'acqua più pulita possibile; più la carica batterica è bassa....meglio è, per lui e per gli altri pesci.
 
Ciao Nicolò
il fatto che mi aveva fatto preoccupare era il puntino bianco e non il relativo gonfiore. Mi è capitato diverse volte e specie ora dopo il travaso nella vasca nuova che i pesci motrassero occhi patinati per lo stress, ma mai punti.
Attendo e vi aggiorno.
MAX FE
 
Ciao
la situazione si è complicata. Penso proprio che il punto bianco sia una qualche malattia, ma non so' quale e come curarla.
Il pesce al momento presenta una macchia bianca su metà occhio (come fosse latte) sopra la cui insiste una patinatura molto intensa. Il pesce al momento non ci vede!!!
Domenica l'ho pescato e gli ho fatto un bagno in antibiotico per più di 1 ora, poi gradatamente l'ho rimesso in vasca.
Non migliora, nessun effetto. L'antibiotico che mi hanno dato è (non posso dirlo..."Furap..d".
Qualcuno ha qualche altro consiglio???

Dovrei isolarlo, ma dove lo metto??? Ho tutte le vasche impegnate..
Se l'ho metto in una bacinella con ossigenatore ovviamente senza filtro, può funzionare???

AIUTOOOOOO...

MAX FE
 
Perchè senza filtro??!Metti un filtrino a spugna (senza carbone) e tratta il pesce secondo i dosaggi del medicinale. Se il pesce è isolato in una bacinella comoda per te, puoi anche applicargli una pomata oftalmica (meglio se contenente antibiotico) più volte al giorno. Mi ricordo che il LEO di Crema me ne aveva parlato.
 
Ciao Max,
il protomelas mangia ancora?Quella piccola escrescienza bianca la presenta anche in qualche altra parte del corpo o solo sull'occhio?
A me spesso succede con i pesci che mi arrivano, dopo un lungo viaggio, lo stress e lo sfregamento con il sacchetto,normalmente è sufficente curare l'igiene dell'acqua ed usare un disinfettante.
Il problema è che a volte l'occhio infiammato puo essere infettato, allora devi proprio usare l'antibiotibiotico, ma ti consiglio di non farlo in acquario, piuttosto filtro a spugna, anche quelli che funzionano con aereatore,così hai due funzioni.
Leo.
 
Eccomi qua!!
Ieri non ho potuto rispondere.
ciao ragazzi proverò ad usare questa pomata...speriamo bene.
Rispondo a Leo: il pesce sta desisamente bene e mangia voracemente; addirittura di due maschi in vasca è ancora il dominante anche se ogni tanto l'altro maschio prova a punzecchiargli l'occhio malato.
Oggi se mi ricordo provo ad inviarvi altre foto fatte in questi giorni in modo da capire meglio la situazione.
Grazie
MAX FE
 
Anche se in ritardo di un giorno vi allego le foto del pesce :

Immagine:
/Public/data/max_vale/2005225163641_Immagine 1 002.jpg
128,06KB

Come si può vedere dalla foto, nella parte bassa a sinistra dell'occhio c'è questa macchia biancastra che ormai ha ricoperto buona parte della pupilla mentre la patinatura è in rilievo sull'occhio.

Immagine:
/Public/data/max_vale/2005225163939_Immagine 1 003.jpg
75,43KB

Il pesce però è in buono stato di salute e lo si evince dalla parte opposta ancora perfetta :

Immagine:
/Public/data/max_vale/200522516425_Immagine 1 004.jpg
83,13KB

A voi il responso...
MAX FE
 
Le prime due foto sono poco confortanti[V]. Io ribadisco l'isolamento del soggetto, il trattamento dell'acqua con antibiotico o antibatterico (es.Flagyl, una compressa per 10lt. dopo 1/2 giornata cambi metà acqua), tieni sempre l'acqua della vaschetta/bacinella pulita, con filtro e non gli dai il mangime per i 2-3gg.di cura (tranquillo, non muore di fame). Inoltre, se la trovi, non sarebbe male applicargli la pomata oftalmica almeno 2 volte al gg. E' sicuramente stressante per il pesce e per te, ma a giudicare dalla foto, non è da escludere che a lasciarlo a se stesso possa perdere l'occhio. Buona fortuna;)
 
Ciao
la situazione è sempre stazionaria, forse peggiorata, ma sempre nella norma. E' una settimana che sto stressando il pesce a pomata, Flagyl, sale, ma nulla funziona.
La foto risale ad una settimana fa...prima del trattamento :

Immagine:
/Public/data/max_vale/200537184141_Immagine 1 016.jpg
71,41KB

Ulteriori Consigli ??
:(:(:([B)]

MAX FE
 
Ciao Max,

ho visto le foto del tuo Protomelas e mi sono impressionato, perché ad un maschio di Sciaenochromis che avevo è accaduta la stessa cosa (purtroppo perse l'occio).

Ora il tuo come sta?

Altra domanda (scusa l'indiscrezione). La vasca che si vede in foto com'è? Che pesci ci sono?
Aspetto notizie.

Marco
 
Ciao a tutti
volevo comunicarVi che il pesce è passato a miglior vita..domenica ha deciso di lasciarsi andare. L'occhio era impressionante (secondo me era una qualche infezione) e a mio avviso negli ultimi giorni era diventato pure cieco all'altro occhio perchè non vedeva più dove andava e sbatteva contro le pareti e i sassi..POVERO!!!

...per Marco :
il tuo pesce è tutt'ora in vita con un occhio solo??
Per quanto riguarda la vasca è in cemento armato e prossimamente, in uno dei prossimi E-book, potrai saperne di più.
I pesci che vi nuotano al momento sono :
Coppia adulta di Cyrtocara Moori
Coppia adulta di Nimbochromis Polistigma
Coppia adulta WILD di Chilotilapia Euchilus
due coppie adulte di Otopharinx Lithobates Zimbawe Rock
coppia di Copadichromis Mloto Ivory Lupingu
trio giovane di Nimbochromis Fuscotaeniatus
giovane coppia di Aulonocara Jacobfreibergi
5 giovani di Protomelas Pombo Rocks
4 giovani di Ctenopharynx nitidus
penso siano tutti...

Ciao
MAX FE
 
Ciao Massa,
almeno hai provato (se effettivamente era un'infezione batterica, lasciarlo troppo in vasca con gli altri poteva essere peggio):(.Come dice il Leo, quando si trattano i pesci con i farmaci, se guariscono siamo dei grandi, se schiattano, doveva andare così;). A presto
 
E' un triste annuncio quello che mi hai dato. Lo Sciaeno non è più in vita da tempo (fu ospitato in una vasca di Davide (Cichlasoma Gnoffi![}:)]) ma aveva recuperato dalla cecità. Cosa che purtroppo non è avvenuta ad un Aulonocara "Mamelela" selvatico che passò a miglior vita più o meno con la stessa dinamica che hai visto nel tuo Protomelas.
Però quel "Taiwan" era proprio bello! Pazienza.
Ciao.
 
;)Salve,
ho un acquario da poco e non sono esperta come voi, ma posso dire che anche io convivo con il problema del puntino bianco sull occhio al mio bel pesce pappagallo rosa. E'più di un mese che va avanti e non riesco a capire se sono batteri o ha solo urtato da qualche parte.
Il problema è un altro: ha le branchie molto scure e non cresce al contrario del suo compagno che è diventato il doppio.Che fare?
Antonella
 
Ciao Antonella e benvenuta nel forum!

Vedo che ne nessuno azzarda una diagnosi sul tuo problema, il fatto è che già è difficile capire che malattia abbiano i pesci quando si possono osservare direttamente, figuriamoci da una breve descrizione!

Prima di tutto: il punto bianco è ben circoscritto o sfumato? E' sulla superficie esterna dell'occhio o internamente? Questo lo puoi vedere bene osservando il pesce frontalmente.
Se l'opacità è sotto la cornea (esterno), si tratta di una cataratta e allora c'è ben poco da fare anche se di solito non crea grandi problemi.
Se l'opacità è esterna allora può essere il risultato di un trauma che va cronicizzandosi, ma non dovrebbe anche questo creare grossi problemi di salute al pesce.
Che il pesce non cresca potrebbe essere forse dovuto al fatto che è una femmina (sempre che questi pesci abbiano un sesso preciso, francamente non lo so!), frequentemente nei ciclidi americani le differenze di dimensioni fra i due sessi sono notevoli.

Oppure l'altro lo domina al punto da impedirgli di alimentarsi adeguatamente?

Se il pesce è molto magro e ha il dorso affilato allora potrebbe essere affetto da micobatteriosi, una grave malattia non curabile con successo.

PS) da tempo ho il sospetto che anche la cataratta posse essere un segno di micobatteriosi, anche se non l'ho mai letto in nessun libro/articolo.

Spero di esserti stato utile,

ciao, Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto