• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Punto bianco su occhio

Ciao Antonella e benvenuta nel forum!

Vedo che ne nessuno azzarda una diagnosi sul tuo problema, il fatto è che già è difficile capire che malattia abbiano i pesci quando si possono osservare direttamente, figuriamoci da una breve descrizione!

Prima di tutto: il punto bianco è ben circoscritto o sfumato? E' sulla superficie esterna dell'occhio o internamente? Questo lo puoi vedere bene osservando il pesce frontalmente.
Se l'opacità è sotto la cornea (esterno), si tratta di una cataratta e allora c'è ben poco da fare anche se di solito non crea grandi problemi.
Se l'opacità è esterna allora può essere il risultato di un trauma che va cronicizzandosi, ma non dovrebbe anche questo creare grossi problemi di salute al pesce.
Che il pesce non cresca potrebbe essere forse dovuto al fatto che è una femmina (sempre che questi pesci abbiano un sesso preciso, francamente non lo so!), frequentemente nei ciclidi americani le differenze di dimensioni fra i due sessi sono notevoli.

Oppure l'altro lo domina al punto da impedirgli di alimentarsi adeguatamente?

Se il pesce è molto magro e ha il dorso affilato allora potrebbe essere affetto da micobatteriosi, una grave malattia non curabile con successo.

PS) da tempo ho il sospetto che anche la cataratta posse essere un segno di micobatteriosi, anche se non l'ho mai letto in nessun libro/articolo.

Spero di esserti stato utile,

ciao, Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto