• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

qual'è il più e il meno nano tra i ciclidi nani?

G.Caso

Utente
Ritorno al mio primi amore,gli apistogramma, dopo una lunga parentesi salata prima mediterranea e poi tropicale.
Sto guardando un po su internet, tra stock list e i vari siti, che specie prendere, ma vedo che i dato sopratutto riguardande la lunghezza cambiano continuamente. Allora vista la vostra esperienza quali sono i nani piu piccoli andando anche al di fuori del complesso "apistogramma"???

Ritorno al mio primi amore,gli apistogramma, dopo una lunga parentesi salata prima mediterranea e poi tropicale.
Sto guardando un po su internet, tra stock list e i vari siti, che specie prendere, ma vedo che i dato sopratutto riguardande la lunghezza cambiano continuamente. Allora vista la vostra esperienza quali sono i nani piu piccoli andando anche al di fuori del complesso "apistogramma"???

Fra quelli che ho avuto io il commbrae rimane piccolissimo. Ce ne sono anche di piu' piccoli ma non credo che verranno mai importati. Poi anche nannacara taenia ha le femmine molto piccole ma il maschio cresce il doppio. Poi dipende da cosa trovi nei listini. Se lo fai per la grandezza della vasca non sempre pesce piccolo significa meno aggressivita'. Anzi ci sono nani come L. ocellatus o A. tucurui che sono cattivissimi.

Ciao Enrico

Non lo faccio per la vasca, ma per un reale interesse visto che citando x fonti si trovano x informazioni differenti sulla stessa specie

Non lo faccio per la vasca, ma per un reale interesse visto che citando x fonti si trovano x informazioni differenti sulla stessa specie

Negli apisto ma comunque in tutti i ciclidi dipende molto anche dalle popolazioni. All'interno della stessa specie puoi trovare anche differenze di parecchi cm. fra popolazioni diverse.

Ciao Enrico

Belli i Candidi però leggendo qua è la vedo che hanno che si basa solo sul vivo, quindi difficoltosa, belli anche i laetacara curvicenps e gli apistogramma baenchi-inka. Invece quali sono i "vitelloni" del genere?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto