• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Qualche domanda sul mio primo acquario di ciclidi

primax79

Utente
Salve a tutti sono nuovo del forum, solo qualche settimana fa ho scoperto di aver allestito un acquario di ciclidi e ho iniziato a documentarmi approfonditamente e appassionarsi a questo mondo.

Ho un acquario 100x30x40

Da 3 anni avevo guppy, cardinali, platy e simili, e un pulitore ormai di una 20ina di cm che passa il giorno sotto il filtro, sino a quando non ho comprato 4 piccolissimi pesciolini con riflessi bellissimi

Dopo 2 mesi nell'acquario mi son trovato 4 voraci Hemichromis che in poche settimane hanno fatto fuori tutto il resto, (tranne il pulitore) compresa la vegetazione che era ben più che rigogliosa ed è stata ridotta a pratino spellacchiato

2 di loro erano rossissimi e molto aggressivi, gli altri 2 grigi e sottomessi, e una notte uno di loro è stato ucciso e mangiato

Tornato dal negoziante, il tizio ha fatto finta di cadere dalle nuvole riguardo la loro aggressività.
Ho visto che lui teneva senza problemi i fratelli dei miei Hemichromis con dei bei zebrati bianchi e neri di cui non ricordo il nome e non riesco ad identificarli su internet, e una coppia di bellissimi Labidochromis caeruleus, e ho dunque preso 4 zebrati e i 2 gialli

Per evitare problemi ho cercato in Garage tutti gli accessori che potevano servire da riparo, ho fatto delle aperture su misura x i pesci, messe in ammollo in acqua e varecchina e poi fatti bollire x un po, e poi messo tutto nell'acquario creando uno scenario improbabile ma per ora efficace, in attesa di capire quale sia l'allestimento migliore

I nuovi acquisti si sono immediatamente ambientati e mi sa che una coppia di zebrati sta già preparando il nido in un improbabile e pacchiano forziere con cannone, che stavo x rimuovere prima di vedere quanto lo apprezzino

Vi vorrei chiedere qualche consiglio e parere sul mio acquario e un aiuto x l'identificazione dei pesci zebrati, e per il sesso di tutti i pesci

In questo video si vedono tutti i pesci e l'allestimento dell'acquario (musica improbabile di sottofondo, ma ho dovuto editare l'audio dopo l'upload x togliere i discorsi di sottofondo)
http://youtu.be/7vtntfUaJzY

Dopo l'introduzione e il video, qualche domanda

* le dimensioni dell'acquario sono adeguate? Pensavo di procurarmi una o 2 femmine aggiuntive di Labidochromis, posso inserirle o è già troppo pieno?

* una settimana fa ho inserito nell'acquario il ramo che galleggia in alto. L'ho raccolto in montagna, era molto secco e quasi interamente scortecciato, credo che sia ginepro. L'ho tenuto ammollo per giorni nella vasca da bagno con acqua bollente sino a quando non ha smesso di stingere. Da quando l'ho messo i 2
Hemichromis dominanti si sono calmati, non riescono più a inseguire il terzo, che ora è più tranquillo e sta diventando un po rosso (PS. Se la prendono solo con lui, non hanno mai aggredito nessuno dei pesci nuovi). Consigliate di inserire qualche ramo aggiuntivo? Purtroppo in negozio i prezzi della legna pronta x acquario sono ridicoli...

* si riesce a individuare il sesso dei tre Hemichromis e dei 4 zebrati?

* come detto, due degli zebrati credo stiano preparando il nido o difendendo le uova. Quali sono le modalità riproduttive? Nel caso nascano gli avannotti mi consigliate di spostarle in un altro acquario? Nel caso, ripristinerei il vecchio 40 litri

* da quando gli Hemichromis hanno distrutto la vegetazione, il pulitore è nervosissimo, credo abbia spesso fame, e distrugge tutto staccando ciuffi di piante che tappano quasi giornalmente il filtro. Gli do una pastiglia al giorno di cibo x pesci di fondale, ma non riesco a risolvere la situazione. Qualche consiglio al riguardo?

* ora ho la temperatura a 27 grassi, qual è l'ha temperatura ottimale?

* i due Hemichromis aggressivi quando riescono a bloccare il terzo in un angolo o contro un oggetto, si girano e lo prendono assieme a "schiaffoni" con la coda. È normale sta cosa?
* ci sono piante resistenti che potrei inserire?

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso ma ho scoperto da poco il forum e sono entusiasta della vostra competenza
 
Ultima modifica:
Ciao, passa dalla sezione per le presentazioni cosi ci conosciamo meglio.

Ahimè non ci sono buone notizie per te.
Cominciamo col dire che il tuo acquario è piccolo e inadeguato ad allevare ciclidi del Malawi mentre andava bene per guppy, platy ecc...

Comunque dal filmato mi pare di riconoscere tre cichlasoma nigrofasciatum (gli zebrati) che è molto difficile riconoscere il sesso, una coppia di labidochromis caeruleus e tre hemichromis anche loro difficili da sessare.

Sono tre specie di ciclidi di tre aree diverse che non dovrebbero stare insieme, tanto meno in una vasca cosi piccola.

Tralasciamo l'allestimento che sarebbe tutto da rifare, il mio consiglio (da amico e non da livornese...:) ) è questo:

1) decidi quale delle tre aree (biotopo) vuoi tenere (i nigrofasciatum sono ciclidi americani, gli hemichomis africa occidentale credo e i caeruleus lago Malawi)
2) riporta gli altri al negoziante (se sei di Pisa forse vai da Alberto Mantovani?)
3) prendi una vasca un pochino piu grande (almeno 120cm x 40).

A questo punto possiamo ricominciare il discorso da ciclidofili veri.

Ciao
 
Ciao, passa dalla sezione per le presentazioni cosi ci conosciamo meglio.
....

Ahimè non ci sono buone notizie per te.
Cominciamo col dire che il tuo acquario è piccolo e inadeguato ad allevare ciclidi del Malawi mentre andava bene per guppy, platy ecc...

....
1) decidi quale delle tre aree (biotopo) vuoi tenere (i nigrofasciatum sono ciclidi americani, gli hemichomis africa occidentale credo e i caeruleus lago Malawi)
2) riporta gli altri al negoziante (se sei di Pisa forse vai da Alberto Mantovani?)
3) prendi una vasca un pochino piu grande (almeno 120cm x 40).

A questo punto possiamo ricominciare il discorso da ciclidofili veri.

Ciao
Ti ha già detto tutto Andrea,
se non puoi aumentare le dimensioni dell'acquario, hai due possibilità:
1. restare con i Labidochromis caeruleus e aggiungere una coppi di ciclidi del Malawi particolarmente tranquilli
2. Scegliere tra A.nicrofasciata o Hemichromis, scoprire la coppia e lasciare solo loro.

In tutti questi due i casi però sarebbe meglio un acquario almeno leggermente più grande, diciamo di base 120x40.

Ciao.
 
Ciao Alfredo ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito...:104:

Dovresti fare una scelta prima di tutto avendo tre specie tutte di provenienze diverse e di indole , comportamenti riproduzioni e cure parentali differenti...bisognerebbe poi cercare di fornire un ambiente il più possibile naturale...diciamo che delle tre una sola specie potresti tenere in vasca...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto