• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

quali ciclidi per la mia vasca ?

carpakoi

Utente
ciao ragazzi , vi volevo chiedere quali ciclidi sud americani posso mettere in una vasca di 180x60x60 650l

avevo pensato ad un paio che crescono sui 25 o 30cm e un grupetto più piccolo

Ciao!
Una vasca diciamo generosa..Bene
Io metterei un grupetto di Geophagus Tapajos Red Head ..bellissimi e molto tranquilli

DSC08152.jpg

Oppure un gruppetto di Geophagus altifrons Tocantis:

as_geophagus_altifrons_tocantins01.jpg

Un esempio di biotopo sudamericano con G.Altifrons ed , i piu grossi , Satanoperca leucosticta, un altro "earth eater" belissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=NrAk5BGTNxc&feature=related

Poi, come specie piu piccole , puoi mettere: Gymnogeophagus Balzani (una coppia)http://www.youtube.com/watch?v=Ue_HI2iXTn4&feature=fvsr

ed i Microgeophagus Altispinosa (2 coppie) http://www.youtube.com/watch?v=vZcV-qnm8A8&feature=related

Così la vedo io. Ci sono migliaia di combinazioni . Dipende dei tuoi gusti e le tue preferenze:)

In bocca al lupo!
Cristian

Allegati

• 11342171.jpg
    11342171.jpg
    48,7 KB · Visite: 4
ragazzi grazie ma che dire sono tutti bellissimi non è proprio facile scegliere , non è che i più grossi si mangiano i più piccoli ?
gli esemplari che mi avete indicato come vanno d'accordo con le piante ?

anche in pvt mi date dei link per acquistarli , il mio negozio online non li ha tutti e pure il catalogo e bello vasto.

io quoto cristian.. i geofagini sono veramente fenomenali!

Bellissime le specie che ti ha mostrato Cristian,
pesci di qualità non è facile trovarne ma non impossibile....ed importante non mischiare le varietà geografiche,meglio partire con un bel gruppetto da crescere....:104:

Per le piante in genere non tutte,meglio le piante robuste e piante epifite,visto che come avrai notato dal nome Geo phagus=mangiatore di terra,quindi il fondo sarà bello mosso e piante leggere verranno scalpite di sicuro.....:104:

ciao! geophagus e piante non vanno d'accordo come ti hanno già detto prima di me, anche le echinodorus a breve le trovi a galleggiare, visto che gli piace molto andare a prendere boccate di sabbia vicino alle radici.
per cui molti legni e piante epifite legate oltre che molto spazioper il nuoto libero acqua acida 6.0/6.8 possibilmente ambrata, t° alte 27/28° e cambi frequenti e abbondanti.
i geophagus vanno in gruppo per cui ne devi prendere minimo 6 la specie da scegliere sono tante e tutte belle, i red head sono quelli più facili da trovare, anche a prezzi abbordabili, ma spesso sono anche i più ibridati o comunque di qualità inferiore (spesso provengono da farm ceche).
finchè non sono adulti poi è anche difficile individuare la specie visto che da piccoli la colorazione è appena accennata, per cui se da listino trovi nomi strani "rio negro" "rio caetei" ecc... molto spesso non sai che cosa siano fino ad età adulta, per evitare problemi prendine un gruppone e non mischiare specie.
molto interessanti sono altri geophagini più piccoli come il genere biotodoma con wavrini e cupido, se devi mettere un'altra coppia di ciclidi non metterei gli altispinosa (li ho avuti assieme ai geo, ma in una vasca più piccola te li godi meglio) ma piuttosto una coppia di ciclidi pacifici un pò grossotti tipo heros sp. oppure altri ciclidi medio grossi interessanti tipo bujurquina sp. (incubatori orali), cichlasoma amazonarum, acarichthys heckeli, aequidens metae/diadema ecc....

ps
l'accoppiata gymnogeophagus balzanii e geo è meglio evitarla, i primi vengono da zone più temperate (paraguay, uruguay, brasile e argentina) e preferiscono acque molto più fresche 24/25° (t° media) e in inverno sarebbe il caso che abbiano un periodo di freddo a 16/18°, i geo vengono da zone molto più calde.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto