ciao! geophagus e piante non vanno d'accordo come ti hanno già detto prima di me, anche le echinodorus a breve le trovi a galleggiare, visto che gli piace molto andare a prendere boccate di sabbia vicino alle radici.
per cui molti legni e piante epifite legate oltre che molto spazioper il nuoto libero acqua acida 6.0/6.8 possibilmente ambrata, t° alte 27/28° e cambi frequenti e abbondanti.
i geophagus vanno in gruppo per cui ne devi prendere minimo 6 la specie da scegliere sono tante e tutte belle, i red head sono quelli più facili da trovare, anche a prezzi abbordabili, ma spesso sono anche i più ibridati o comunque di qualità inferiore (spesso provengono da farm ceche).
finchè non sono adulti poi è anche difficile individuare la specie visto che da piccoli la colorazione è appena accennata, per cui se da listino trovi nomi strani "rio negro" "rio caetei" ecc... molto spesso non sai che cosa siano fino ad età adulta, per evitare problemi prendine un gruppone e non mischiare specie.
molto interessanti sono altri geophagini più piccoli come il genere biotodoma con wavrini e cupido, se devi mettere un'altra coppia di ciclidi non metterei gli altispinosa (li ho avuti assieme ai geo, ma in una vasca più piccola te li godi meglio) ma piuttosto una coppia di ciclidi pacifici un pò grossotti tipo heros sp. oppure altri ciclidi medio grossi interessanti tipo bujurquina sp. (incubatori orali), cichlasoma amazonarum, acarichthys heckeli, aequidens metae/diadema ecc....
ps
l'accoppiata gymnogeophagus balzanii e geo è meglio evitarla, i primi vengono da zone più temperate (paraguay, uruguay, brasile e argentina) e preferiscono acque molto più fresche 24/25° (t° media) e in inverno sarebbe il caso che abbiano un periodo di freddo a 16/18°, i geo vengono da zone molto più calde.