• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali temperature sopportano questi ciclidi?

Victoria Lake

Amministratore
Dei ciclidi del Madadascar non se ne parla mai, ed è un peccato....

Geograficamente questa isola si trova piuttosto a sud, tra l'altro vicino all'incrocio di varie correnti marine tra cui quella antartica.
Ragione per cui climaticamente dovrebbe essere più freddo delle altre zone africane in cui sono presenti i ciclidi, sopratutto nelle zone a sud dell'isola.

Qualcuno di voi, ha idea quale sia il range di temperature a cui questi animali sono abituati?
 
Messaggio di Victoria Lake

Qualcuno di voi, ha idea quale sia il range di temperature a cui questi animali sono abituati?

Mi sa che vedere i pinguini nel film Madagascar ti ha fatto male. :D:D:D
A parte gli scherzi il nord del madagascar corrisponde piu' o meno a nkhata bay nel lago malawi e il sud rimane sempre a nord della linea dove sono presenti i ciclidi in africa (mettiamo lo swaziland come punto di riferimento). Sicuramente le correnti malgascie hanno un influsso particolare sull'isola ma siamo ben lontani dalle temperature fredde dei ciclidi sudamericani di argentina o uruguay. La corrente del canale di mozambico e' una corrente calda, cosi' come la corrente di agulhas e il madagascar subisce il caldo delle correnti dell'oceano indiano. La corrente fredda invece risale dall'altra parte dell'africa nell'atlantico (corrente del benguela) e sulle coste della namibia trovi foche e pinguini anche se sei all'altezza del madagascar. Certo anche in madagascar ci sono ciclidi che in inverno stanno al freddo (per esempio le paratilapia) ma dobbiamo salire in montagna. La maggior parte vive nelle valli o in prossimita' delle coste dove la temperatura puo' essere molto alta. Nosy Be tanto per farti un esempio e' un famoso luogo di vacanza tropicale attivo tutto l'anno e anche se i ciclidi stanno nei laghi dei vulcani la temperatura non scende mai troppo anche di notte. Piu' a sud in sudafrica ad un certo punto i ciclidi spariscono. ma qui poi troviamo veramente i pinguini o le foche.
L'unico collegamento che mi viene in mente fra pinguini e ciclidi si trova in america, con le colonie di uruguay o argentina.

Ciao Enrico
 
.... ma i pinguini di Madadascar erano tanto carini!!!!!!
l'idea era quella di creare una vasca in terrazzo, dove d'inverno riuscirei a tenere la temperatura sopra i 10 gradi, facciamo 14!!
A sto punto il discorso Madadascar salta giusto???

Oppure sulle paratilapia che dicevi vivere sulle montagnie, ci si potrebbe fare un pensiero?
Se si, oltre alle paratilapia esistono altri ciclidi Montanari :D del madadascar su cui puntare?:(

O sono totalmente fuori strada?????'
 
Victoria Lake ha scritto:


O sono totalmente fuori strada?????'

Sei fuori strada. Anche le paratilapia montane potrebbero avere problemi a quelle temperature. Di africano non ci puoi tenere nulla se non qualche tilapiaccia di quelle ibride. Se vuoi mettere dei ciclidi devi rivolgerti al nuovo continente con crenicichla, gymnogeophagus, australoheros, "cichlasoma" meridionali.

Ciao Enrico
 
Stefania ha vissuto cinque anni in Madagascar: durante l'inverno (locale, va considerato il ciclo delle stagioni); ACCENDEVA IL CAMINO!!!

Per quanto riguarda le Paratilapia "delle montagne" se è vero che la temperatura di notte va (anche, ma di rado e per BREVISSIMI periodi) vicino allo zero (scambio personlae di idee con PdR, tempo fa!) va anche considerato che di giorno il sole scalda e che un "invaso naturale" per quanto piccolo ha un volano termico che nessun acquario/laghetto (per quanto grande) può avere. Ciascuno tiri le sue conseguenze.

Infine, per la mia modesta esperienza in vasca, posso dire quanto segue: Paratilapia polleni (small e large spot), Paretroplus damii, Paretroplus dambabe hanno spaziato tra i 17/18° C in inverno (quindi vasche NON riscaldate) ed i 30/32° C (come adesso) in estate ...

Di più ... NIN ZO'!!! ;)
 
fastfranz ha scritto:

Stefania ha vissuto cinque anni in Madagascar: durante l'inverno (locale, va considerato il ciclo delle stagioni); ACCENDEVA IL CAMINO!!!

Si e' soliti pensare all'africa in generale come continente molto caldo e su questo non ci piove ma si tralascia spesso il fatto che molta parte dell'africa giace su altopiani e ci sono montagne di buona altezza e perfino nel centralissimo Uganda si possono avere temperature molto basse. Una mattina uscendo dall'albergo di Mokambako in Tanzania (dove si trova il bivio per andare a mbamba bay sul lago malawi) io e Roby eravamo in maglietta e pantaloncini perche' dovevamo raggiungere Mbeya e Sumbawanga (e poi kasanga sul tanganica) in auto per cui non ci siamo coperti molto ma i locali avevano i piumini lunghi a cappotto e ci guardavano come fossimo extraterrestri (a parte il fatto che eravamo gli unici bianchi). Nelle case funzionavano le stufe a legna e anche l'acqua calda della doccia dell'albergo era ottenuta con una stufa a legna.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto