• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

quanti pesci mettere

ciao a tutti .. sono nuovo nel forum e vorrei un aiuto.. ho avuto un acquario con queste misure 55 x 180 ..altezza 53 cm penso sia un 600 litri
vorrei mettere dei ciclidi americani e parrot di quelli che diventano grandicelli :D
quanti ne posso mettere ?? grazie
 
Ciao Luigi. Direi che hai una vasca di buone dimensioni in cui hai alcune opzioni interessanti di popolazione. Ma... i parrot? sei sicuro? Qui in AIC non penso troverai molti fan di questo pesce in quanto cerchiamo di privilegiare i pesci "naturali". Il parrot e' il prodotto dell'ibridazione di specie diverse (causata dall'uomo) e che spesso li porta ad avere quella forma un po' strana e non proprio elegante. Ci sono cosi' tante specie di ciclidi al mondo che "crearne" per scopi commerciali ha un po' poco senso.
Potresti guardare qualche specie naturale che possa andar bene nella tua vasca, ce ne sono di bellissime!
Se quello che cerchi e' il colore, una relativa facilita' di mantenimento (come parametri dell'acqua) e pesci di buona taglia il lago Malawi potrebbe fare al caso tuo.
 
Ok grazie x l info ma ho già un acquario di 100 litri con 2 ciclidi del Malawi che tra l altro si riproducono di continuo.. Date le dimensioni della mia nuova vasca puntavo a dei pesci più grandi tipo i sud americani ma nn so quanti c'è ne possono andare
 
Dipende tutto da che pesci ci metti :p non so che concetto hai di pesci "grandi" ma 180cm seppur siano una buona misura non ti permettono di salire troppo con le dimensioni dei pesci da ospitare.
Prova a suggerire qualche pesce che ti piacerebbe tenere e son sicuro che gli amici del forum piu' esperti di me in campo di sudamericani sapranno darti una mano. Lascia stare i parrot ;)

PS per i pesci del malawi sono stato un po' generico, scusami. Ce ne sono tantissime specie tutte con caratteristiche e esigenze diverse!
100 litri in ogni caso mi sembrano davvero pochi anche per le specie del malawi meno esigenti... magari la nuova vasca da 180cm potrebbe essere un buon pretesto per spostare i tuoi ciclidi del malawi (sai che specie sono?) ad un ambiente piu' consono e aggiungerne altri.
Ce ne sono di bellissimi, anche tranquilli, e di buona taglia... un classico ad esempio e' il Placidochromis phenochilus "tanzania" (qui in una foto del buon Fabio Callegari). Penso nella tua vasca coi giusti compagni ci possa stare bene. Arriva sui 20 cm quindi inizia ad avere dimensioni importanti
2010217224822_121%20Placidochromis%20phenochilus%20tanzania%2009.jpg


Poi liberando il 100 litri potresti riallestire quello mettendoci dei nani sudamericani tipo apistogramma o ramirezi.
 
Ciao Luigi ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni di rito....:104:

I Parrot come dice Enea li lascerei stare....centroamericani o sudamericani..?Poi un conto 100lt di malawi e un altro 600lt...
Com'è attrezzata la vasca?filtro/i...?
 
Eccolo qua ..e l L altro è tutto arancione .. Comunque sulla nuova vasca ho messo 2 filtri esterni ( portata 1050 l /h ognuno) e 2 termoriscaldatori sempre esterni.. Volendola fare di sud americani nn penso posso metterci anche questa vecchia coppia ..sono del Malawi:(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto