• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quanti riscaldatori ?????

zorro61

Utente
Parliamo di una vasca di 400 litri che ho ordinato e mi arriverà a fine ottobre , dotata di n° 2 filtri INTERNI.

I filtri hanno entrambi la predisposizione per un riscaldatore con altezza massima di 40 cm.

Per questo motivo ho già acquistato un riscaldatore Eheim - Jager da 200 W che la fabbrica lo dà per vasche da 300 - 400 litri.

Mi chiedo ora , dovendo mantenere una temperatura di 26 ° se basta questo che ho o devo metterne un'altro , magari da 100 o 150 W.

Non è per questioni di costo , parliamo di 20 Euro , è solo per una questione di CONSUMI.

Cosa mi consigliate ? 1 o 2 ???

Grazie

Secondo me se è un allestimento Malawi o Tanganica puoi rimanere tranquillamente sui 24 gradi, ne gioverebbe anche la bolletta. :104:

Io ho un acquario da 375 litri ed ho un solo riscaldatore da 200 watt. Ho una temperatura costante di 26 gradi. Quando ho bisogno di portare la temperatura a 28 gradi non ci mette molto. Per me puoi andare tranquillo con uno poi se non sei soddisfatto puoi sempre acquistarlo dopo. Spero di esperti stato utile.

Secondo me la domanda è mal posta.

Quanto è il delta di temperatura tra i 26gradi, che sono tantini, e l'esterno?

In funzione di quello si vede se mettere uno o due o tre riscaldatori!

Intanto preciso che è un allestimento sudamericano.

Diciamo che in casa i 20° , in inverno, ci sono sempre . Non sò però quando mia moglie spalanca le finestre per dar aria alla casa a quanto scende il termometro.

Diciamo che il minimo potrebbe essere 18 ° in casa.

Anche in questi giorni la temperatura è scesa di molto e in casa alla sera ci mettiamo il maglioncino di cotone.

Se il delta di temperatura è di 6gradi il 200watt per un 400litri lo vedo poco metterei un altro se vuoi andare sul sicuro metti un altro 150/200watt.

È vero che se accesi insieme saranno 350watt ma resteranno accesi per meno tempo

Bisognerebbe sapere che tipo di ambiente vuoi ricreare...se un Amazzonico con Discus ecc...avrai bisogno di una temperatura più alta rispetto magari ad una vasca dei laghi africani...ma avendo due filtri io terrei due termoriscaldatori da 200W come base..:104:

Se parliamo di laghi africani e casa tua ha un temperatura d'inverno di 20 gradi , puoi anche non usare il riscsatore, poi l'acquario generalmente ha una temp di un paio di gradi in più rispetto all'ambiente per via delle pompe e lampade. Se vuoi stare sul sicuro alza la temperatura di casa di un grado.

Se parliamo di laghi africani e casa tua ha un temperatura d'inverno di 20 gradi , puoi anche non usare il riscsatore, poi l'acquario generalmente ha una temp di un paio di gradi in più rispetto all'ambiente per via delle pompe e lampade. Se vuoi stare sul sicuro alza la temperatura di casa di un grado.

Alex vuole fare amazzonico

ops...
La prossima volta che intervengo contando ad un utente che prima di rispondere deve leggere, puoi tranquillamente mandarmi a far.......:104:

Senza aprire una nuova discussione posto una domanda banale , ma per me di difficile interpretazione perchè fino ad ora non ho mai utilizzato questo tipo di soluzione: devo mettere un riscaldatore in una vasca con filtro umbro dove non gli ho progettato lo spazio, quindi se lo inserisco dietro a delle rocce e quindi a contatto con sabbia e appunto rocce rischio di fare danni?la sabbia potebbe attaccarsi e provocare rotture?

Non credo che ci siano problemi Lorenzo...i danni ci possono essere non per via della sabbia ma per via delle rocce che se grandi e pesanti spostandosi o cadendo possono rompere la provetta in genere sono circa 2mm di vetro e causare , corto circuito,ecc....riesci a fare una foto della vasca e del filtro?
Un modo per sistemarlo lo troviamo... :104:

Grazie Marco, ma il mio problema era sapere se il riscaldatore a contatto con la sabbia avrebbe avuto problemi..Poi la sistemazione dietro ad una roccia riesco a trovarla:emiticon_3d_Yes:

A contatto con la sabbia perderesti una parte riscaldante e di circolazione d'acqua calda magari sollevalo di un cm... :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto