• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questa volta l'ho fatta grossa Phenochilus

exo 62

Moderatore
Volevo informare tutti , che mi sono accorto che a Faenza, ho dato via dei piccoli di Phenochilus che purtroppo , non sono puri.

I pesci in questione erano molto piccoli e li ho portati Solo su insistenza di chi me li aveva richiesti, tant'e vero che a Faenza li avevo sistemati in un nido galleggiante.

Fortunatamente li ho ceduti solo a tre persone, Mauro Natali, Massi e Giuseppe di Bari.

Cosa è successo;
La mia coppia era ospitata i 1080 litri d'acqua e assieme a loro ,. c'era anche una coppia di cyrtocara moori.

Dopo alcune deposizioni , dove non ho riscontarto problemi di sorta, mi sono accorto in taluni casi ,che il maschio di moori (un esemplare selvcatico che avevo preso in Francia due anni fa)durante i corteggiamenti del phenochilus, continuava a disturbare ed a tentare di intromettersi, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto .

Sulla scorta di queste osservazioni ho però deciso di spostare la coppia di Cyrtocara, che in seguito ho poi ceduto e pensando di avere risolto i problemi.

Purtroppo , non ho assistito alla deposizione dei piccoli che ho portato , ma sulla scorta di quanto era avvenuto in precedenza ( ovvero i pheno si erano sempre riprodotti regolarmente), non mi ero neammeno posto il problema di pensare ad un eventuale ibridaziuone tra le due specie.


Purtroppo , vedendo crescere i piccoli che sono stati oggetto di cessione a Faenza, ho notato nel pattern la comoparsa di due macchie scure sul corpo che in precedenza , non avevo mai visto in piccoli phenochilus.

Bene , ho osservato i piccoli per un paio di mesi ed ora chy hanno raggiunto la taglia di circa 4 cm , è evidente la loro "non purezza"

Per meglio chiarire le idee a chi aha preso i miei pesci allego foto di phenochilus "puri " da adulti ,una femmina ed i piccoli, in maniera che possiate fare un confronto con quanto in Vostre mani

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121701934_placidochromis phenochilus tanzania 11.JPG
404,12KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121702048_placidochromis phenochilus tanzania f 00.JPG
414,12KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121702158_placidochromis phenochilus tanzania giovanile 00.JPG
361,54KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121702254_placidochromis phenochilus tanzania giovanile 01.JPG
318,01KB

Mi scuso davvero per l'equivoco non voluto e informo le persone a cui ho dato i pesci che in occasione della prima volta che ci si incontra, o restituisco , quanto mi era stato dato o darò degli altri piccoli (puri )in cambio.

Piuttosto che informare direttamente gli interessati,Ho preferito rendere pubblico , questo mio errore ,per dimostrare la mia assoluta buona fede e soprattutto per fare in modo che ad altri non capitino esperienze analoghe.

P.s sono graditi anche Vostri commenti

Mi scuso ancora

Cichlid dream

Fabio
 
Fabio,
con questo mio mesg volevo soltanto darti il mio personale sostegno. Dai, sono cose che capitano. Poi credo che nessuno metta in dubbio la tua buona fede. Vorrà dire che se qualcuno prenderà altri pesci da te, farà prima un esame del DNA (dai scherzavo:D:D).
 
Mi spiace notare che nessuno interviene a questa discussione.

La mia conscenza del Francese è piuttosto limitata, ma venerdi' mi è pervenuto a casa l'ultimo bollettino dell'AFC dove c'è un articolo proprio sui "seguitori blu"
Si parla proprio di Curtocara moori, placidochromis Phenochilus ed electra black fins.

Mi sembra di aver capito che l'electra ed il phenochilus siano cosi' "placidi" e con un comportamento cosi' simile che in funzione di una condizione di leggera dominanza di uno deiu due, siano altamente probabili delle ibridazioni.

Questa cosa viene scongiurata in acquario (parlano di una vasca da 850 litri)con la presenza del moori che sicuramente ha un carattere molto più forte rispetto all due specie e non permette quindi ibridazioni strane.

PECCATO CHE NEL MIO CASO SIA STATO PROPRIO IL MOORI AD IBRIDARE.



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218113557_Cyrtocara moori 07.jpg
333,75KB

Hi riletto in questi giorni l'annuario dello scorso anno, ed ho scoperto che nella forma del Phenochilus "Tanzania"è frequente la nascita di piccoli deformi.

La cosà è capitata anche a me per circa il 5% dei nati (vedi terza foto soptra con il pesce in 1° piano) e devo dire che poichè la prima volta ero partito con due esemplari selvatici , avevo attribuito la cosa ad una non ottimale gestione dei piccoli od a un problema genetico di uno dei miei due esemplari.
Purtroppo la cosa si è ripetuta anche in occasione della riproduzione de maschi F1 (con femmine di riproduzione provenienti da altri ceppi)e ho ritenuto allora prevalente la questione genetica di uno dei miei primi esemplari.

L'aver letto questa cosa , mi induce a pensare che sia una questione abbastanza comune della specie e chiedo ad altre persone che hanno allevato e riprodotto questo pesce (preferibilmente non presi da me)se hanno avuto problemi analoghi.

Grazie

Cichlid dream

Fabio
 
Fabio,
riguardo alla frequenza delle anomalie nei piccoli di phenochilus non ho molto da dire per mancanza di competenza, anche se, in generale, credo che la maggior parte delle aberrazioni dei piccoli siano acquisite e non genetiche.

A parte questo vorrei congratularmi con te per aver reso pubblico il tuo errore!
Di solito le persone che hanno la tua esperienza (ma quante ce ne sono?) tendono ad aver un atteggiamento tutt'altro che umile, anzi!!!
Conoscendoti so che l'hai fatto oltre che per onestà nei confronti di chi si fida di te, per sottolineare a TUTTI quanto sia importante stare all'erta sul pericolo delle ibridazioni involontarie e penso che, alla fin fine, questo sia un grande "atto d'amore" verso i nostri Ciclidi! (o sbaglio?)

Tanti saluti, Paolo
 
Ah, Fabio, ti devo insegnare tutto!!!
Dovevi fare l'indiano, anzi, divulgare la notizia che avevi trovato da un nuovo importatore una specie ancora da classificare di Phenochilus, pescata in una zona ovviamente top secret del Malawi, a profondità superiore ai 200mt. Dopo mille peripezie, eri riuscito a riprodurla, e si aprono le prenotazioni per il congresso a Pisa......
Invece è un semplice ibridazzo!!
Ciao Grande.

P.S: i miei moori cercavano di accoppiarsi con tutti i pesci della vasca (Protomelas, Scianochromis, Dimidiochromis ed Aulonocara). Vasca di 600lt. con Nessuna specie spaiata.
 
Paolo, leggo con davvero tanto piacere i tuoi commenti.
Credo che Tu in poche parole, sia riuscito ad esprimere benissimo quello che penso.

Grazie di cuore

Fabio
 
Nicolò,
mannaggia ,perchè non ho pensato di scriverti prima di aprire questa discussione....mi avresti illuminato.

Beati i tuoi prossimi soci..... farete GRANDI cose.

A parte gli scherzi Nicolò , sai sempre mettere la giusta ironia anche all'interno del Forum e lo apprezzo molto.

Un caro Saluto

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto