• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ram,caca o scalare?

Salve a tutti,il Rio 180 è partito venerdi' sera,i valori sono abbastanza buoni se non per l'innalzamento del gh dovuto al manado,con un po di acqua osmotica dovrebbe tornare tutto a posto(ph 6,8; gh 14; kh 4,5; No2 0,1; No3 0,10; Co2 25 mg/l; T 26°).Finita la maturazione avevo in mente come scritto in vecchi post,di mettere una popolazione prettamente amazzonica,come protagonisti avevo in mente o dei ciclidi nani,due su tutti apistogramma cacatuoides e ramirezi o un gruppetto di scalari.Un harem di apistogramma con una coppia di ram non so se ci starebbero larghi,un gruppetto di piccoli scalari magari si,pero' poi dovro' tenere la coppia e non mi ispira molto,un harem di apistogramma da soli o magari 4 o 5 ram(i miei preferiti anche se i piu' delicati) possono andare?Il tutto contornato da neon,hemigrammus e cory.
So che una popolazione del genere non mi darà praticamente mai la gioia di vedere un avannotto crescere..e questo mi dispiace..alternative?
PS:ho postato la foto a 5 giorni dall'avvio;)

Allegati

• acquario 110214 (1).jpg
    acquario 110214 (1).jpg
    42 KB · Visite: 34
Perchè privarti della riproduzione e cure parentali a discapito di avere più specie di ciclidi?

Potresti comunque tentare con una coppia e dei pesci di gruppo e di fondo e poi nel tempo decidere se mettere un altra coppia....per gli P.scalare sai che partendo da un gruppetto poi dovrai lasciare una sola coppia...:104:

Perchè privarti della riproduzione e cure parentali a discapito di avere più specie di ciclidi?

Potresti comunque tentare con una coppia e dei pesci di gruppo e di fondo e poi nel tempo decidere se mettere un altra coppia....per gli P.scalare sai che partendo da un gruppetto poi dovrai lasciare una sola coppia...:104:

ma come pesci da fondo cory e poi neon o cardinali non vanno troppo bene sbaglio?Non sono predatori?

La coppia in natura ha molte più insidie di queste sicuramente riesce a trovare il posto in cui difendere e curare la prole...:104:

Potresti partire con una coppia se li trovi adulti altrimenti sei costretto a prendere dei giovani 4-5 o aspettare di trovare quelli già sessabili,fai esperienza poi vedi strada facendo....un gruppo di neon o cardinali e dei Corydoras...:104:

Ciao marco scusa se apro un topic vecchio,dato che tra poco devo mettere i primi pesciotti,ho deciso chei protagonisti saranno degli apistogramma cacatuoides,in 100 cm e per 180 litri circa metto una sola coppia oppure 1m+2f?Come pesci come già sai ero intenzionato ad inserire neon e cory,come si comportano questi in riproduzione?Ciao grazie,scusa il disturbo

So che una popolazione del genere non mi darà praticamente mai la gioia di vedere un avannotto crescere..e questo mi dispiace..alternative?

Mica vero. Se intensifichi la parte piantumata le uova di caracidi e cory possono salvarsi e se non vengono predati a taglia minima possono riuscire a crescere in vasca. La cosa naturalemente risulterebbe molto piu' facile prelevando le uova di cory e caracidi e allevandoli a parte fino ad una taglia non piu' ingoiabile. Fra l'altro i cory sono pericolosi per qualsiasi pesce perche' gli si piantano in gola. Comunque ram e caca sono incompatibili per via della delicatezza dei primi e dell'aggressivita' dei secondi. Meglio un harem di apisto, magari non cattivi come i caca ma piu' tranquilli come borelli o commbrae. Altri ciclidi relativamente tranquilli sono le laetacara ma anche le nannacara possono essere allevate in una vasca simile.

Ciao Enrico

[Riapro questo "vecchio"topic,volevo dire che alla fine(da mesi oramai) ho optato per cory,caracidi e coppia di cacatuoides,il maschio da giorni è nella tana( un cocco rovesciato in mezzo alla foresta di hygrophila),esce di rado..possibili avannotti?Ho inoltre un 45 litri con filtro esterno in maturazione da 4 mesi vuoto,volevo sapere se c'è qualche ciclide sud americano che a coppia potrebbe stare in questo litraggio , posto un paio di foto di tutti e due gli acquari :D
valori PH 7,2 KH 5 GH 8 No2 0 No3 10
I valori degli acquari sono pressochè identici,uso la solita acqua e solito fondo( che all'inizio mi ha dato problemi di durezza..)
Saluti Andrea

Allegati

• birby 16 l.jpg
    birby 16 l.jpg
    63,4 KB · Visite: 12
  • rio 180 16 l.jpg
    rio 180 16 l.jpg
    70,4 KB · Visite: 17
Due vasche ben curate Andrea,riesci a fare delle foto ravvicinate dei ciclidi?
Nella vasca da 45lt potresti trasferirci i piccoli una volta finite le cure parentali...:104:

Purtroppo il caca maschio è moribondo,è quasi arrivato alla fine,mi hanno detto che portebbe essere stato olpito da parassiti delle branchie,sta storto e non si muove quasi piu'..l'ho isolato,c'è qualcosa che posso fare???lo vedo molto male....

Non sono pesci che amano nascondersi...il pesce non mangia? potrebbe essere anche un problema(flagellati) intestinale...
La respirazione branchiale com'è...?se fossero vermi delle branchie ci sono medicinali specifici... :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto