• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ramirezi blu

Ciao ragazzi vi posto alcune foto del l'acquario di mia madre dove tengo dei RAM blu volevo sapere se è una coppia o sono dello stesso sessoImageUploadedByTapatalk1362599739.685361.jpgImageUploadedByTapatalk1362599768.448482.jpgImageUploadedByTapatalk1362599804.979185.jpgImageUploadedByTapatalk1362599885.459861.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie per le belle foto.

E' quasi incredibile quanto in fretta si siano diffusi questi Ram Blu! Ricordo che solo pochissimi anni fa al congresso di Faenza Wolfgang Steak ci parlò della possibile prossima comparsa sul mercato di un fantomatico ramirezi Blu.

Comunque mi pare molto più bella e interessante la forma naturale (magari anche quella un po' più spinta, il cosidetto German Ram) con la sua miriade di tonalità e sfumature di colore che può mutare a seconda dell'umore del pesce tanto da permettergli di comunicare con i suoi simili, cosa fortemente limitata nei pesci con colorazione artificiale.

È un pò lo stesso discorso valido nel Malawi con le Aulonocara firefish..molto belle a vedersi, ma con colorazione impossibile da trovare in natura...
Cmq davvero carini questi rami, un blu neon molto acceso..

Daniele riesci a fare foto migliori od un breve video per vedere meglio ad istinto mi sembrano due maschi ma non ti dò la certezza per ora....

Paolo sembra ieri ma quando furono presentati ad Aquarama a Singapore nel giro di poco tempo si sono subito diffusi in tutta europa ma credo nel mondo....

Anche se personalmente sono amante dei colori blu la colorazione naturale di questo pesce è straordinaria.....

Sì Alessio è una selezione di colore un pò come le Aulonocara firefish,ecc...e quindi delle breeding form....

Confermo dal video come diceva Enrico...sono due maschi,le femmine hanno un profilo del muso piu piccolo,meno pronunciato,meno grandi il secondo terzo raggio della pinna dorsale più corto nelle femmine nei maschi è sviluppato...nel tuo caso hai due maschi che nelle foto puoi riassumere come la prima foto un maschio normale nella seconda un maschio coda a lira o pinne a velo che dir si voglia....:104:

bellissimi davvero ma a me personalmente piacciono di più le varietà wild o comunque il loro colore originale. Anche se so che pochi sono i pesci che hanno i colori originali. Sono quasi tutti i pesci "tarocchi".

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto