• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ramirezi

rufy

Utente
ragazzi ho inserito da un oretta una coppia di ramirezi in una vasca di 80x35x45. secondo voi è troppo spoglio l allestimento??? le piante sono inserite da una settimana e uso come fertilizzazione il protocollo seachem, inoltre devo impostare l impianto co2 appena ho un po di tempo (ricompro la bombola ) quindi a breve dovrebbero crescere. inoltre ho messo dei sassi sulla destra come nascondigli e dietro ai sassi una noce di cocco.
domanda agli esperti;dal video si capisce se sono 2 maschi oppure un maschio e una femmina ?
inoltre potrei aggiungere qualche altro pesce sud americano che convive con i ramirezi ?
sono accette critiche , grazie in anticipo e buona visione :3:

http://www.youtube.com/watch?v=OVpxa6POKnY

Ciao, bei pesciotti.......
- sono una coppia (la femmina è quella con la testa meno colorata e la pancia con la sfumatura rosea)
- metterei un po' di belle radici ed un guscio di cocco
- puoi aggiungere qualche caracide (neon o quant'altro, a me piacciano i Nannostomus)
Cos' è quella nevicata? E quella "sporcizia" sulle piante?

grazie armando, sono contento che siano di sessi diversi. ho aggiunto il guscio di cocco nel video non si vede perche era a bollire . ho delle radici ma sono enormi ( le tengo per un futuro riallestimento del 120cm ora adibito a tanganica)domani compro dei legnetti per fare nascondigli.
la nevicata è solo il getto d'acqua che muove le piante galleggianti . le chiamano pulci d acqua ma non so il nome scientifico.
la sporcizia sulle anubias è la sabbia edile che ho un po smosso è poi delle larve di zanzara :) . belli i nannostomus.
secondo te per le dimensioni della vasca possono starci degli ancistrus???

Cioè la nevicata è tutto cibo vivo? Allora non aggiungerei larve di zanzara, almeno per un po'.......

Io una radice bella grossetta e ramificata la vedrei bene, anche per i futuri caracidi.....mentre per gli Ancistrus, se punti alla ripro dei ram, forse eviterei, lasciando il fondo solo per loro :104:

no armando la nevicata sono semplicemente quelle piante galleggianti che a contatto con l uscita del filtro si spandono per la vasca :104: . le larve di zanzara si vedeno verso la fine del video sopra le piante e le rocce. ok per i caracidi . i pesci tipo i nannostomus vivono in branco vero?? quanti esemplari posso mettere??

Secondo me ne puoi mettere un gruppetto di 6/8 esemplari. Eques e unifasciatus crescono fino a 5/6 cm ed hanno un nuoto più lento, spesso in posizione diagonale, mentre gli altri rappresentanti della famiglia rimangono un po' più piccoli ed hanno un comportamento più simile agli altri caracidi (datti un'occhiata su youtube x vedere quali preferisci).
Secondo me però devi modificare un po' il layout prima di inserirli, loro si sentono a proprio agio se crei dei nascondigli anche in alto, vicino alla superficie (la notte vanno lì a dormire, non sul fondo come la maggioranza dei pesci). Perciò qualche radice e qualche pianta che cresca attaccata (Microsorum ad es) o attorcigliata Ceratophyllum ad es.) ad esse rendono l'ambiente più rilassante e li mette al riparo dai possibili attacchi della coppia di ram.
Questo è quello che ho fatto io:
http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/4676-mini-sudamericano
giusto per darti un idea, la vasca è più piccola della tua e ci stanno bene.

mammia mia che vasca armando impatto scenico stupendo. domani bombola di co2 e qualche radice piccola . ma la Ceratophyllum l'hai legata tipo anubias col filo da pesca??? cresce anche se non radica nel terreno?? ho comprato anche della torba da inserire nel filtro per rendere l acqua un po piu ambrata.

Grazie!
La Cerato l' ho semplicemente aggrovigliata. Vicino alla superficie cresce benissimo, non serve Co2, va solo sfoltita tenendo le "punte" che sono più belle e buttando via il resto. Per la torba aspetterei, già le radici, anche se le lasci spurgare bene, rendono l'acqua ambrata...in più se aggiungi Co2 e torba rischi di abbassare troppo (e troppo velocemente) il PH. Anche le foglie secche un domani potranno contribuire a rendere l'acqua più "amazzonica" e sono pure belle esteticamente :104:

piccolo aggiornamento , aggiunto una bella radice e un po di cabomba visto che non ho trovato la ceratophillum . per la co2 aspetto che si stabilizzino i valori e vedremo se è necessaria, ma penso di non metterla usando a giorni alterni il protocollo di fertilizzazione seachem. c'era vasta scelta di caracidi ed ho preso 6 esemplari di.....

Belli gli Hemigrammus!
Personalmente con le radici ci sarei andato un po' più pesante.....quasi non la vedevo :p

PS: ho notato che non sono l'unico a scambiare la nevicata x cibo :256:

armando sulle radici c'era l imbarazzo della scelta , ma credimi che questa ci è entrata a fatica . sembra piccola ma è lunga e girata a 3 /4 perche non ci stava. nel video si intravede solo la punta che spunta tra i sassi( cosi non sale a galla), ma sarà sui 20cm abbondanti.
stavolta la nevicata verde è cibo ;) . ho messo le scaglie di spirulina per movimentare un po i ragazzi.
per evitare il movimento delle piante galleggianti ho abbassato il tubo di uscita del filtro esterno :100: .

ps: piu avanti faremo un discorsetto sul centro america . mi sa che smantello il 120cm tanganica e anche se piccolina come vasca vorei fare un monospecifico :104:

ragazzi stasera ho notato il maschio di ramirezi statico vicino ad una foglia di anubias, e la femmina che allontana gli hemigrammus, poi il maschio fa un giro e la femmina si avvicina all anubias. avvicinandomiho visto su una foglia tante piccole uova!!!!!. che devo fare spostare maschio o femmina ?? non sono pronto per fare il papà:71: .
ps se domani riesco carico un piccolo video

Io lascerei fare tutto alla natura e mi godrei le cure parentali. Se qualcosa va storto (uova non fecondate, mangiate dai genitori, non ben difese nei confronti dei caracidi) calcola che è la loro prima volta e ci riproveranno sicuramente.

armando faccio come dici tu ,:100:
ps il video non riesco a caricarlo perche la macchina era in full hd ed è venuto enorme (tempo stimato 80 min )

marco purtroppo non è andata a buon fine..... magari la prossima volta riesco a fare un bel video durante l accoppiamento :72:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto