• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rarità!

Metto 3 foto di Cichlasoma zebra fatte nel 2008 a Dzibilchaltun. Lo so, le foto sono penose ma sono state recuperate da un disco rotto e il programma sgrana tantissimo. In piu' la terza e' fatta con una usa e getta. Però considerando che in internet non esistono foto di questo ciclide e soprattutto che fra poco sarà estinto, direi che ne vale la pena. Avevo anche delle foto belle del 2010 in cui si apprezzava meglio la bellezza di queso ciclide ma mia figlia ha pensato bene di cancellarle tutte.

814(2).jpg

816(2).jpg

xlakah 001.jpg

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Mi mette tristezza leggere queste cose, veramente tanta.
Assodato che è colpa dell'uomo come mai si estinguerà? Aveva un bacino di diffusione molto limitato?
 
Mi mette tristezza leggere queste cose, veramente tanta.
Assodato che è colpa dell'uomo come mai si estinguerà? Aveva un bacino di diffusione molto limitato?

Perché si trova solo qui:

778(2).jpg

Visto che ci sono metto anche altre foto del sito e una breve spiegazione. Il sito si trova a nord della città di Merida ed è facilmente raggiungibile anche andando con un viaggio organizzato.
 
742(2).jpg

Dzibilchaltun è una cittadina che si trova pochi km. a nord di Merida, nello Yucatan. E' famosa per il suo sito maya che contiene il tempio delle sette bambole e un cenote.
 
767(2).jpg

Il tempio delle sette bambole: durante l'equinozio di primavera la luce del sole entra perfettamente da una porta ed esce dall'altra. Questi giochini "astronomici" sono frequenti nei tempi maya, sia nello yucatan che in chiapas.
 

Allegati

  • 747(2).jpg
    747(2).jpg
    67,3 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
797(2).jpg

Se qualcuno si vuole recare in loco consiglio di entrare appena apre perché poi varso le 11.00-12.00 arrivano tutti i turisti e qui diventa un macello con gente che si tuffa o butta in acqua lattine di coca o panini. Anche perche' qui di solito la temperatura è altissima ed un bagno mattutino non può fare che bene. Senza contare che quando la luce non è ancora forte sivedono meglio i pesci e non c'è tuta quella foschia in acqua creata dalla troppa luce. Di solito qui riesco a stare due o tre orette in acqua prima dell'arrivo della massa di turisti. Al tramonto non mi sono mai immerso ma credo che non sia la stessa cosa perché qualche persona ci rimane sicuramente mentre al mattino è deserto.
 
821(2).jpg

Il cenote di Xkalah ha acqua relativamente bassa e si può girare tutto tranquillamente. Nella parte opposta da dove è stata scattata questa foto invece si immerge per 44 metri. In loco non ci sono diving e se uno vuole andare dentro bisogna portarsi dietro le bombole. Non è consigliabile entrarci da soli. Anche se è un cenote facile è sempre meglio essere accompagnati. Io l'ho fatto da solo in apnea e dopo i 10 metri c'è bisogno di una lampada perché non si vede più nulla.
 
Enrico è quel viaggio di cui si parla in un bollettino di qualche anno fa con articolo di MarKo Lenac? Mi ricordo che c'erano tue foto con le mani nel sacco (anzi in acqua :1:)
 
827(2).jpg

Piccola lucertola. Spettacolari i maschi quando gonfiano la cresta sottogola.
Ma più che le lucertole qui regnano le iguana e ce ne sono veramente tanti.
 
Ultima modifica:
811(2).jpg

Nel cenote si possono trovare ninfee (Nymphaea ampla) ed egeria. I pesci sono pchi e oltre al Cichlasoma zebra troviamo Poecilia velifera, Gambusia yucatana, Astiyanax altior e Rhamdia guatemalensis. L'unica lumaca che ho visto qui è Pomacea flagellata.
 
787(2).jpg

Maschio di velifera in parata. I combattimenti fra maschi sono comunissimi e molto belli da osservare. Qui la colorazione di questo pecilide è superba e molto più carica rispetto ad altre popolazioni limitrofe, specialmente quelle marine.
 
798(2).jpg

L'unico problema, quando si esce dall'acqua, sono questi lucertoloni che soffiano minacciosi e prendono possesso del tuo zainetto. Non si allontanano se non hanno la pancia piena. Purtroppo i turisti li hanno abituati male e li alimentano con panini, tortillas e caramelle. Di solito io, in qualsiasi continente, litigo sempre con i corvidi, c'è un'antipatia reciproca. Ma qui mi tocca litigare anche con la lucertolona per riprendermi zainetto, asciugamano e scarpe.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto