• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Refrigeratore

Se i tuoi pesci aspettano i nostri consigli stanno freschi!

Mi sa che tu sia l'unico a poterci suggerire qualcosa, anche se il link che indichi non funziona (almeno a me).

Ad ogni modo tienici aggiornati perché l'estate è (dovrebbe essere!) alle porte e per certi pesci, come quelli del Tanganica, può essere un periodo veramente critico!

Ciao
 
Io mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare qualche soldo (è vero risparmio!?)su strumentazioni che possono condizionare seriamente la conduzione della vasca. Per abbassare di pochi gradi l'acqua dell'acquario si può utilizzare un refrigeratore leggermente sottodimensionato che "stacchi/attacchi" il meno possibile per ridurre il consumo di corrente elettrica. In commercio ve ne sono di affidabili a prezzi accessibili (nella soggettività del termine, ovviamente). Oppure, alzando i coperchi della vasca e mettendo un buon ventilatore, si abbassa notevolmente la Temp. dell'acqua, basta rabboccare quotidianamente l'acqua evaporata (che poi esiste un semplice sistema per rabboccare, una bottiglia d'acqua capovolta nel filtro;); quando avevo il merino, mi arrangiavo così)
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Se i tuoi pesci aspettano i nostri consigli stanno freschi!

Mi sa che tu sia l'unico a poterci suggerire qualcosa, anche se il link che indichi non funziona (almeno a me).

Ad ogni modo tienici aggiornati perché l'estate è (dovrebbe essere!) alle porte e per certi pesci, come quelli del Tanganica, può essere un periodo veramente critico!

Ciao

http://www.agafish.it/images/Progetti per acquari/Progetto refrigeratore/progetto_refrigeratore.htm

ummm forse mancava qualcosa [8)]

se stessero freschi cosi semplicemente, non mi sbatterei in questo modo ;)

bene se funzia il link, dateci un'occhio e sparate a zero [B)]

che sono pazzo lo sapevate
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Io mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare qualche soldo (è vero risparmio!?)su strumentazioni che possono condizionare seriamente la conduzione della vasca. Per abbassare di pochi gradi l'acqua dell'acquario si può utilizzare un refrigeratore leggermente sottodimensionato che "stacchi/attacchi" il meno possibile per ridurre il consumo di corrente elettrica. In commercio ve ne sono di affidabili a prezzi accessibili (nella soggettività del termine, ovviamente).

mio caro, io investo € , faccio prove, diffondo a tutti le mie idee, sono masochista ? , non penso, se per un "frigideiro" per acquari ci vogliono 500 € minimo, io cerco di farmelo con 100 €, se ci riesco bene se non mi martello gli zebedei per la mia cogli....., ma se la cosa funzia quante persone faccio contente :D, naturalmente cerco anche di rendere le cose semplici e a portata di tutti non disdegnando di dare una mano alle persone meno capaci in attività manuali.

che sono pazzo lo sapevate
 
Io non volevo criticare la tua iniziativa, mio caro; semplicemente riflettevo a "voce alta". Tuttavia, ho sbirciato il sito che menzioni; sei tosto e ti faccio i complimenti[^][^]
Che sei pazzo l'abbiamo capito:D
 
[8D] non lo presa come una critica, considera la mia risposta calma, forse mi sono espresso male, scusami.

detto questo torniamo a bomba, il "reffri" funzia, terminata la parte elettrica, ho provato ad avviarlo con la sonda dentro la tazza, il termo stacca e attacca in modo molto preciso, non rimane che fare una prova con il marathon (vedi aggiornamento sul sito), per quest'ultima prova devo trovare il materiale di contatto tra bicchiere e tazza, chiesto in giro i materiali consigliati sono stati antigelo e stucco da muri, il primo non è utilizzabile in quanto al centro della tazza vi è un buco inoltre tende a evaporare, il secondo è troppo duro quindi non si modella facilmente e poi si secca, morale pensa che ti ripensa penso di aver trovato la soluzione ideale, la pasta per cpu, morbida come la nutella, ottima conduttrice di calore e non secca o si scioglie, detta pasta si trova in barattoli da 1 Kg a 30 €, conviene prendere il barattolo da 1 Kg in quanto le confezioni più piccole costano molto, in settimana spero di trovare il tempo di andarla a prendere e fare la prova definitiva, intanto stò dando un'occhio in giro per trovare un contenitore ideale per lo scambiatore di calore, questo per chi non utilizza il maraton, se vedete da qualche parte un contenitore cilindrico del diametro di circa 15,5 cm che si possa chiudere ermeticamente ditemelo ;)

che sono pazzo lo sapevate
 
siamo al collaudo definivo, ho preso il grasso conduttore e lo spalmato dentro al cestello, ho infilato il bicchiere del marathon e il grasso si è disteso perfettamente, attualmente ho riempito il bicchiere d'acqua, vi ho infilato una pompetta per movimentarla e ho inserito la sonda, una ditata all'interruttore e vai, la temperatura dell'acqua è 24° alle 11,55 vediamo quanto ci mette a portarla a 18° e la latenza della serpentina della gelatiera

qualche tempo dopo

50 minuti per portare la temperatura da 24 a 17°, sembra tanto ma cè da considerare che sono partito da una temperatura molto alta e la circolazione dentro al bicchiere non è molta inoltre la sonda non si era ancora stabilizzata.



che sono pazzo lo sapevate
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto