• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Reportage riproduzione Taeniacara candidi

Prese poco prima del petsfestival ci hanno messo un po' ad ambientarsi. Sono molto aggressive e hanno un comportamento molto diverso dagli Apistogramma. Fuori dalla riproduzione il maschio è molto violento ma appena compaiono le uova la situazione si capovolge e la femmina diventa pure peggio. Al momento ho scelto di non separarli anche perché se cavo il maschio ora non riuscirei sicuramente più ad inserirlo.
Sono pesci con una livrea molto variabile. Al contrario degli Apistogramma sono predatori. Mai visti filtrare il fondo o mangiare verdure e altro. Nutro con larve di zanzara (per la gioia dei vicini ho messo su un microallevamento) oggi dovrebbero schiudere.

Ultima modifica:
Quali sono le caratteristiche chimiche dell'acqua in cui li allevi?

In vasca ci sono altri pesci?

Vedo in una foto una Neocaridina davidi...

Sì ormai le Davidi le ho messe ovunque, ottima fonte di cibo da tenere in vasca, sono una selezione che sopporta abbastanza bene i valori estremi anche se talvolta devo aggiungerle.

Le tengo in 100% demineralizzata con estratto di quercia. Monospecifico se non consideriamo gli invertebrati.

Sì esatto, kh e GH tendenti allo 0, ovviamente tra lumache e caridina dei carbonati di calcio sono spesso presenti ma cerco sempre di tenerli bassi. pH dipende, avendo pochissimo tampone ci sono periodi che scende sul 5 e altri che si attesta sul 6. Molto dipende dai cambi e dai rabbocchi. Sì possono certamente tenere in condizioni meno estreme ma quanto a colori e a condizione fisica un po' perdi.

E' un acqua molto "estrema" come valori...ma se riesci a gestirla è perfetta.

Sarebbe bello vedere un video dei tuoi pesci.

Con colpevole ritardo sono riuscito a vincere la battaglia contro la rete internet (speriamo che qualche politico in vista dell'elezioni ci porti la fibra )
Allego i video
Video della femmina in livrea riproduttiva con le uova

Ultima modifica:

Video del pasto standard larve di zanzara nutrite a B- :71:

Mi scuso per i diversi messaggi di fila, la riproduzione che mi ha fatto aprire il topic non è andata a buon fine con le uova che non si sono schiuse. Ora ci hanno riprovato e vediamo come evolve.

Ultima modifica:
È una cultura abusiva, depongono in vaschette messe apposta ricche di rotiferi poi in inverno col freddo rimangono in fase larvale a lungo.

È una cultura abusiva, depongono in vaschette messe apposta ricche di rotiferi poi in inverno col freddo rimangono in fase larvale a lungo.

Grazie non volevo indagare ...anch'io ho per lo meno avevo delle colture ma con questo clima anche quelle in fase larvale sono sparite.

Oltre alle larve di zanzara che altro cibo vivo usi per loro?

Generalmente anche a me durano poco ma sto giro forse complice l'inverno tardivo sono arrivato fino ad adesso (ora non ne nascono più, in frigo però impedisco la muta)

Di altro vivo uso daphnia, artemia e tubifex. Raramente ostracodi e copepodi che allevo per altri pesci, essendo piccoli faticano a cacciarli.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto