• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

reset vasca Mbuna da 200cm??

m.magnifico

Socio AIC
Buongiorno a tutti,

nella mia vasca da 200x50x50 sono quasi due anni e mezzo che allevo con successo Pseudotropheus Saulosi e Tropheops Elongatus Boadzulu. All'inizio avevo anche due coppie di Aulonocara Rubin Red, ma sono durati pochi mesi, credo per aggressività molto marcata soprattutto dei gialloni...

I primi tempi nulla da dire: qualche scaramuccia e riproduzioni regolari, ma tanto spazio in vasca con parecchie tane e il tutto equilibrio con qualche pianta (Vallisneria gigantea, Anubias nana, Microsorum pteropus). Da qualche tempo mi trovo a lottare contro riproduzioni incontrollate e overstocking massiccio, sono partito con 10 esemplari ed ora sarò a circa 200!!! Sono sempre riuscito a darne via qualcuno, ma il Covid-19 ha rallentato anche questo. Le piante sono ridotte a gambi senza foglie: di fatto le considerano insalata, anche le più dure e amare non vengono disdegnate, e sulle rocce non fanno in tempo a crescere le alghe. Le tane e gli anfratti non bastano più ma il grande numero riesce a dissipare molti istinti territoriali, anche se ogni due/tre mesi mi trovo maschi soccombere a lotte mortali.
L'unica cosa che regge bene sono i valori dell'acqua, grande merito del cambio continuo dell'acqua (goccia a goccia), che mi evita gli odiatissimi cambi parziali e permette valori sempre stabili impensabili in una vasca così sovrappopolata.

Il problema è che sembra non esserci limite, e la popolazione continua ad aumentare...

Sarei quindi propenso ad un reset e a ricominciare sempre con un allestimento Mbuna, possibilmente con pesci più difficili da riprodurre e meno aggressivi...

Sarei indirizzato verso questi:
- Protomelas Taeniolatus Namalenje
- Melanochromis Joahnnii
- Cynotilapia Afra
- Labeotropheus Trewavasae

Ma ovviamente accetto critiche e consigli su come ripopolare la vasca.

Grazie mille!!!
 
I Protomelas non sono mbuna ma haps... :104:

Ehhh sì :244:, grazie Roberto per la correzione :eek:!

Mi piaceva rilanciare l'idea originale delle Aulo Rubin Red (che si sono rivelate troppo deboli con gli ospiti attuali) e buttarci ancora qualche tonalità di rosso. Come spazio, avrebbero a disposizione l'area intermedia tra le due rocciate della vasca. Avere anche un potenziale predatore di piccoli potrebbe tenermi sotto controllo la popolazione!

Restando sui Mbuna, aggiungerei alla lista i Metriaclima estherae "Minos Reef"...
 
Perche non cogli l'occasione e dopo tanti mbuna non fai una vasca full haps? con un 2 metri puoi scegliere quasi di tutto.Inoltre non avresti piu problemi di sovraffollamento e volendo potresti mettere anche molte piante :)
 
Perche non cogli l'occasione e dopo tanti mbuna non fai una vasca full haps? con un 2 metri puoi scegliere quasi di tutto.Inoltre non avresti piu problemi di sovraffollamento e volendo potresti mettere anche molte piante :)

Vasca full Haps è una tentazione, e ho già dato 25 anni fa con Aulonocara monospecifico (anche se un tempo li definivano Utaka...), tante riproduzioni ma vasca troppo piccola per mettere esemplari di altre specie... Però come si fa a rinunciare ai colori e movimenti degli Mbuna? Non viorrei che poi mi mancassero i rosicchiatori di aufwuchs!

E provare dividendo virtualmente la vasca in due dedicando un 60% della lunghezza della vasca più sabbioso e con meno rocce agli haps, e mantenendo una sola rocciata per un paio di mbuna non troppo aggressivi?

Più facile a dirsi che a farsi... :244:
 
Una vasca mista in 2 mt puo anche funzionare ma ovviamente bisogna fare molta più attenzione nella scelta delle specie; una bella sfida!:)
 
Con un due metri mi sembra possibile, magari rinunciando ai grossi calibri e alle specie più aggressive. In commercio ci sono diversi mangimi che possono soddisfare contemporaneamente le esigenze di haps e mbuna non strettamente vegetariani.
 
Potrei azzardarmi e provare mettendo questi mbuna:
- Metriaclima estherae
- Labidochromis caeruleus o Melanochromis Johannii
- Cynotilapia afra
e questi haps:
- Protomelas Taeniolatus Namalenje
- Aulonocara Jacobfreibergi Undu Reef

Direi per tutti 1 maschio e due femmine. Sono indeciso tra i Melanochromis, forse troppo aggressivi, e i Caeruleus...
Come allestimento terrei una grande rocciata fino al pelo dell'acqua su un lato della vasca e l'altro lato più sabbioso con qualche grotta e sassi bassi, più qualche vallisneria.
 
Gli estherae, per me, rientrano fra i grossi calibri che eviterei. I johanni sono un po' più rompiscatole, almeno i miei, effettivamente. Se vuoi un mbuna un po' diverso dal solito potresti valutare Metriaclima usisyae.
 
Ciao Matteo, forse giusto delle Aulo toste possono convivere con mbuma tipo gli estherae, cmq puoi guardare qualcosa di alternativo tipo dei Pseudo galanos ti allego foto dal web119469507_1464454640430879_4772007160551329752_o.jpg
 
Alla fine ce l'ho fatta a liberarmi dei miei Mbuna fornicatori senza limite, e sono passato ad un assetto più tranquillo.

Metriaclima callainos "White Pearl"
Labidochromis caeruleus Kakusa
Cynotilapia zebroides Cobwe

Protomelas Taeniolatus Namalenje
Aulonocara Jacobfreibergi Undu Reef Mamelela

Un maschio e due femmine per ciascuna specie, pescati dal sempre fornitissimo le Onde!

Ora sono troppo piccoli per verificarne l'aggressività, spero in una convivenza pacifica, vi aggiornerò più avanti. :104:
 
Piccolo aggiornamento post vacanze natalizie, tutto sembra andare bene , i piccoli crescono e si colorano. Solo ieri sera mi sono trovato una callainos sempre nascosta sul fondo e respiro affannoso. Stamattina è passata a miglior vita, ma non ci sono segni di lotta o rigonfiamenti, non vorrei si fosse riempita di cibo o quant'altro trovato tra la sabbia...
Ad ogni modo il resto della popolazione sembra non soffrire, un'aulo è già da tre settimane in cova e anche gli altri si stanno "svegliando" sessualmente.

Oggi, mentre stavo pulendo le alghe dai vetri, ho visto un'ombra che si muoveva nel prefiltro: ho ripescato un bel maschio di Tropheops Elongatus Boadzulu che era riuscito a fuggire alla pesca di fine anno, probabilmente infilandosi da piccolo nel prefiltro, crescendo indisturbato (e con poca luce...)
Ora l'ho liberato insieme agli altri in vasca, e già sta diventando padrone, allontanando tutti i curiosoni che si avvicinano! :oops:
In particolare, vedo che stimola molto il maschio di Cynotilapia Afra, probabilmente anche per la livrea dai colori simili.
Non vorrei che il Boadzulu diventasse troppo aggressivo :unsure:: non ha femmine e sicuramente è un tipo tosto, per essere sopravvissuto senza essere risucchiato dall'ingresso del filtro (c'è una maglia in plastica, ma il Fluval FX6 tira molto)...
Di spazio in vasca ce n'è, e anche di nascondigli, ma temo che sia un po' troppo aggressivo per gli altri ospiti.:rolleyes:
 
Se non hai intenzione allevare la specie lo leverei. Rischieresti di avere molti ibridi in giro, come minimo.
 
Se non hai intenzione allevare la specie lo leverei. Rischieresti di avere molti ibridi in giro, come minimo.
Dici che si potrebbe ibridizzarsi con le cynotilapia? Mi sembra strano, sono comunque specie piuttosto differenti dai Tropheops. Ad ogni modo non devo allevarli, quindi faccio prima a toglierlo...
 
Hai una vaschetta, anche solo una di plastica da 20 litri con un aeratore e un pezzo di spugna per improvvisare un filtro?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto