• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

respirazione affannata Carpintis

pescetto

Utente
help,da ieri questo piccolo Carpintis respira velocemente e staziona sul fondo senza mangiare,cosa può avere secondo voi? i valori dell'acqua sono regolari gli no3 erano un altini poi ho rimediato,può essere la causa? negli avannotti mi capita spesso questa situazione e generalmente dopo un paio di giorni il pesce muore
 
Servirebbe qualche informazione in più. E' un nuovo ingresso in vasca? Spesso ho visto questo comportamento legato ad uno sbalzo termico, oppure quando un pesce è fortemente stressato da qualche altro ospite.
 
Servirebbe qualche informazione in più. E' un nuovo ingresso in vasca? Spesso ho visto questo comportamento legato ad uno sbalzo termico, oppure quando un pesce è fortemente stressato da qualche altro ospite.

no,sono un gruppetti di avannotti che sto facendo crescere hanno circa 8 mesi la vasca é dedicata,ho fatto il cambio acqua al solito biocondizionata e stessa temperatura,in questo momento é l'unico a presentare questo "affanno"
 
l'hanno scorso mi morì una petenia adulta in un'altra vasca con gli stessi sintomi,aggiungo che l'acqua é ben ossigenata ho acceso aeratore h24
 
Se è un monospecifico potrebbe essere stress derivante dalla sistemazione delle gerarchie in vasca. Potrebbe essere un maschio sottomesso.
Se non hai fatto cambiamenti in vasca è l'unica cosa che mi viene in mente.
 
ho suddiviso i piccoli in 2 vasche per dargli più spazio dato che cominciano a crescere,poi ho fatto il cambio acqua alla prima vasca,non ho pensato allo stress anche perché é uno dei più vispi e pronto ad arrivare al cibo.
non sapendo bene cosa fare ieri l'ho isolato in un secchio con pietra porosa e biohumina acquaristica,spero di trovarlo ancora in vita al mio rientro per cena
 
Io dico che è solo stress e se non ci sono problematiche particolari ti direi di ributtarlo dentro, per evitare che perda del tutto la sua posizione gerarchica.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto