• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Richiesta consigli

Fullmj

Utente
Eccomi qui a rompervi....... inizio col dirvi che ho gia' commissionato una vasca artigianale 150x50x60 15mm, volevo da voi un consiglio sul filtro esterno da acquistare, mentre per il riscadatore avrei gia' pensato ad uno jager 300w.
La vasca sara' destinata a dei ciclidi del malawi......... Ancora non ho deciso quali
Grazie
 
In una vasca del genere puoi considerare l'uso di due filtri esterni o di un grande esterno...da abbinare magari ad una pompa di movimento con o senza spugna interno....:104:
 
Stavo pensando ad un filtro jbl E1501 credi che sia sufficiente?
Cosa intendi per pompa di movimento?
Riguardo il riscaldatore va bene quello della jager 300w?
Scusate le troppe domande ma e' la mia prima vasca
 
Per il filtro è il massimo che puoi richiedere alla JBL...
...la pompa di movimento è una pompa powerhead che serve a muovere l'acqua in zone dove il flusso del filtro non arriva in genere contrapposta a quella del filtro...potrebbe essere utile solo nel caso ti orienti verso un unico filtro,con due non serve...il riscaldatore va bene...

Pro e contro:due filtri ti consentono di avere una sicurezza nel momento uno dei due si guasta,in genere succede il sabato o la domenica,e si rischia l'attesa dei pezzi di ricambio se non sono subito disponibili,di contro il costo di due filtri...

Con un unico filtro potente in questa vasca aggiungerei una pompa powerhead per muovere l'acqua e se con una spugna anche come sicurezza in caso il filtro abbia problemi come sopra....

Tutte le domande o quasi Vincenzo non sono mai troppe....:104:
 
Grazie Marco, per la pompa mi sapresti indicare un modello preciso?
Magari con un MP...... (non so' se' e' concesso dare indicazioni per determinati marchi)
 
Grazie Marco, per la pompa mi sapresti indicare un modello preciso?
Magari con un MP...... (non so' se' e' concesso dare indicazioni per determinati marchi)

Aspetta Vincenzo ad acquistarla prima vedi come và con il flusso e ricircolo d'acqua con uno o due filtri esterni a seconda della scelta,se dovesse servire nel caso un solo filtro non muove in tutti i posti creando sedimentazione...allora è il tempo della pompa...

Secondo le mie ultime esperienze da anni mi troco bene con le pompe della Ruwall per prezzo e prestazioni...ma ho anche Maxi-jet...parliamo dei modelli da 1500-1200 lt/h... :104:
 
Gentilissimo Marco!! faro' come dici, aspetto l'arrivo della vasca e poi vediamo, al momento acquisto solo il JBL
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto