• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

rinnovo vasca

Ciao a tutti ritorno dopo tanto sud America e un periodo di riflessine con la voglia di provare il colorato Malawi.
Sperando in preziosi consigli premetto che la mia vasca e 150x50x50 e mi piacciono molto i Protomelas Hertae .

Ciao, allora suppongo che farai una vasca haps.Gli hertae sono pesci molto belli indubbiamente però hanno un periodo di accrescimento molto lungo ed arrivano a piena colorazione dopo parecchio tempo, inoltre li vedrei meglio in un 2 metri vista la taglia che raggiungono.Comunque puoi provare.Per loro ci vogliono compagni di buon carattere come per esempio lethrinops letrinus, o placidochromis jalo reef o una aulonocara di carattere , tipo jacobfreibergi, o uno sciaenochromis fryeri; insomma le combinazioni sono moltissime.

La pattuglia dei bogianen cresce! Mi associo all'opinione di Andrea, per un 150 è grossino, ma si può provare. Hai già fatto un giretto qui http://www.malawi-dream.info/ , tanto per vedere un po' di specie. Anch'io credo che dovresti concentrarti su specie di haps di carattere. Sono tantissime... Mi viene in mente anche Otopharynx tetrastigma, ma sono veramente tante. Vista la taglia degli hertae, mi limiterei a quattro specie.

Grazie dei consigli pensavo di limitarmi ad una sola specie come compagni per gli hertae.
ma qualche specie di mbuna meno agressiva potrebbe essere compatibile?

Io cerco di non associare haps e mbuna. In generale, si rischia di sovralimentare i secondi. Poi, sempre in generale, gli mbuna hanno un carattere più vivace (anche quelli cosiddetti pacifici, tipo La bidochromis caeruleu) e potrebbero condizionare compagni di vasca relativamente più tranquilli.

Vedi l'allegato 31796Vedi l'allegato 31795
Dopo aver pensato a lungo agli haps ,complice una gita a le onde ho deciso di allestire una vasca full mbuna con :
Pseudotropheus saulosi ,labeotropheus thumbi west,labidochromis caeruleus ,e chiedo aiuto a voi per precisa identificazione maylandia zebra long pelvic .

Allegati

• IMG_20161117_203449.jpg
    IMG_20161117_203449.jpg
    198,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20161117_203546.jpg
    IMG_20161117_203546.jpg
    190,6 KB · Visite: 18
Non ho capito bene la domanda.
Vorresti sapere il luogo di proveninza suppongo.
Non è molto facile.
Posso dirti che a me da profano mbunofilo sembra proprio un 'long pelvic'

Il M.sp."long pelvic" più spesso chiamato M.sp. 'long pelvic Mdoka' viene ritrovato nella parte ovest del lago tra Ngara e Chewere.
Da quello che so, ma aspetta conferme da chi lo ha avuto più di me, ha una variabilità alta anche all'interno di una stessa popolazione quindi distinguere le popolazione risulta molto difficile.
Tieni anche presente che ci sono specie molto simili spesso confuse tra loro. A volte M.'long pelvic' viene anche confuso con alcune popolazioni di M. sp. "redtop Gallireya".
Prova a postare una foto delle femmine.
:104:

Io ho avuto una pessima esperienza con saulosi e caeruleus nella stessa vasca (150x50x55), il maschio di caeruleus è stato ridotto a un salsicciotto pesto e quasi senza pinne dal maschio di saulosi. Secondo me sono troppo simili. Tienili d'occhio...

Io ho avuto una pessima esperienza con saulosi e caeruleus nella stessa vasca (150x50x55), il maschio di caeruleus è stato ridotto a un salsicciotto pesto e quasi senza pinne dal maschio di saulosi. Secondo me sono troppo simili. Tienili d'occhio...
Anchìio ho avuto brutte esperienze a riguardo. Sarebbe stato molto meglio dirottarsi verso il L.sp.'perlmutt'

@Marte70, se vuoi parlare della tua vasca puoi aprire un ennesimo topic a riguardo. Così evitiamo di andare OT.
Scusa se sono noioso, ma così chi legge riesce a seguire gli argomenti in modo più scorrevole.
Siamo sempre in attesa di due righe di presentazione da parte tua (qui si usa così, siamo abituati male...:104:)

D'accordo con Marco.
Di primo acchitto potrebbero provenire da Ngara.
Meglio avere anche foto delle femmine.

Inviato da da um pa

untitled.png2.png3.jpg4.png1.pngPer quanto riguarda caeruleus e saulosi li terro sicuramente in osservazione se dovesse succedere qualcosa cambiero una delle due specie.
Eventuali consigli in caso dovessi cambiarli.
Ecco alcune foto delle femmine per identificazione

Non riesco a vederle bene.
Puoi dirmi se hanno una linea submarginale bianca?
In alcune foto sembra di si in altre sembra solo un po' più chiara

Inviato da da um pa

Ultima modifica:
Sempre più convinto che sia innanzitutto M.sp.'zebra long pelvic' e poi che provenga originariamente da Ngara.
Il mio dubbio era che fosse in realtà un M.sp.'red top' Gallyreia Reef che tempo fa veniva chiamato M.sp.'zebra long pelvic Hara' Viste però le femmine direi "long pelvic".
Dico Ngara perché è da li che vengono gli esemplari con dorsale arancio. Nelle altre zone di solito l'hanno azzurro chiaro

Inviato da da um pa

Da quanto vedo dalle foto delle femmine ....credo che Ivan abbia ragione per quanto riguarda la provenienza.

Ora bisogna vedere se sono stati sessati,venting o nel gruppo femmine potrebbe esserci dei maschi non dominanti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto