• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 180 per Cleithracara Maronii

fab74

Utente
Salve, come da titolo sto allestendo un Rio 180 per un gruppetto di Cleithracara Maronii, però dopo tre settimane di maturazione ho un dubbio sul Ph.
La vasca è stata riempita tutta con acqua d'osmosi tranne 30 litri di rubinetto, la settimana scorsa ho fatto test ph e kh il primo 7/7.5 il secondo 3.04, oggi ripetuto ph 7/7.5 (test Tetra) e kh 2.72 (test Salifert).
Dopo il primo test ho fatto un cambio di sola acqua di osmosi di 10 litri, forse non mi funziona il test ph? (anche se fatto con acqua d'osmosi sembra funzionare) o secondo voi in maturazione è normale? Un'altra cosa, non mi sembra esserci stato un gran picco di nitriti (acqua sempre limpida, anche se mi si è formata quasi subito un po di muffa bianca sui rami). Opinioni?:confused:
Vi allego una foto (le rocce le levero quando i legni decideranno di restare giù!)

Allegati

• 5.jpg
    5.jpg
    38,2 KB · Visite: 37
Ciao Fabio,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti anche per salutare gli altri amici....

Molto bella la tua vasca,layout piante e legni....
Per i test PH colorimetrici sono più approssimativi rispetto a quelli digitali con decimali....una lieve variazione(decimale)il test colorimetrico spesso non lo misura calcolando 0,5 di valore per scala....per le durezze invece è diverso....

Il picco di nitriti,in genere avviene tra la terza e la quarta settimana dall'aggiunta dei pesci....quindi se non noti nitriti dopo il ciclido batterico comunque controlla dopo l'aggiunta di pesci....i nitriti possono venire ed avere un acqua limpida....per le muffe sarebbe l'ora di mettere qualche lumaca alghivora o qualche piccolo loricaride.....:104:

Ciao Fabio,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti anche per salutare gli altri amici....

Molto bella la tua vasca,layout piante e legni....
Per i test PH colorimetrici sono più approssimativi rispetto a quelli digitali con decimali....una lieve variazione(decimale)il test colorimetrico spesso non lo misura calcolando 0,5 di valore per scala....per le durezze invece è diverso....

Il picco di nitriti,in genere avviene tra la terza e la quarta settimana dall'aggiunta dei pesci....quindi se non noti nitriti dopo il ciclido batterico comunque controlla dopo l'aggiunta di pesci....i nitriti possono venire ed avere un acqua limpida....per le muffe sarebbe l'ora di mettere qualche lumaca alghivora o qualche piccolo loricaride.....:104:
Ciao,
mi presenterò quanto prima, per quanto riguarda il ph quindi mi consigli di attendere e rifare il test? Ho paura che facendo un altro cambio di 15 litri solo di osmosi, abbasso troppo il Kh.
Per i nitriti, controllerò questa settimana invece per le muffe avevo pensato ad un paio di ampullarie, però avendo un kh basso e volendolo rimanere ad un massimo di 4/4.5 temo per il loro guscio.

Magari ripeti il test...ma poi anche con l'arrivo dei pesci....per le ampullarie giusta considerazione,potresti mettere lumache più piccole e quindi meno esigenti in fatto di assunzione di calcio.....il kh con i pesci,piante,batteri,sicuramente tende a scendere quindi poi trovata la giusta quantità di osmosi e sali o osmosi ed acqua di rubinetto reintegri i carbonati...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto