• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 300 compagni per bricardi?

scottbi

Utente
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un acquario usato (Rio 300 120*50*65) con filtro esterno Pratiko 400.
Essendo alla prima esperienza, mi sono documentato molto su questo e altri forum. Ero molto indeciso tra l'allestimento di una vasca Malawi o Tanganica, alla fine ho deciso per quest'ultima.
Ho già provveduto a inserire il polistirolo sul fondo della vasca e a bollire chili e chili di pietre di fiume per l'allestimento roccioso.
dd79f63fbfd27ac385c93bd22aeffb40.jpg

d6013b8e95c50837c0b534d17761ba37.jpg

Per quanto riguarda gli abitanti vorrei mettere non più di 3 specie non troppo bellicose, che occupino zone diverse della vasca e che raggiungano una dimensione massima di circa 10 cm. Come principale pensavo a 4 Neolomprogus bricardi (sperando si formi la coppia).
Come compagni di vasca avrei bisogno dei vostri suggerimenti. Io sarei orientato a 4/6 Paracypricrhomis nigripinnis (roccia) e/o 4 Neolomprogus brevis (fondo e conchiglie).
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
ciao e buongiorno,
ho un acquario identico al tuo con start i primi di maggio... ad ora i pesci non ne ho inseriti, ma arriveranno.
io ho optato per
Altolamprologus compressiceps
Neolamprologus Buesqueri
Neolamprologus Brevis
puoi vedere la discussione nella sezione tanganica, così ti fai un idea.

Ora parliamo di te.
Un consiglio sulle roccie, non era necessario bollirle, una bella lavata era sufficiente, cmq male non fà. Il consiglio però è di evitare rocce troppo diverse tra loro, un unica tipologia di forme diverse sarebbe la soluzione ideale.

Per gli inquilini ti dico che MOLTO dipende da come allestisci la vasca, ovvero rocciata unica? rocciata laterale? due gruppi di rocce? un solo gruppo su un lato, un roccione a spezzare e tanta sabbia?
I Bricardi occupano grandi colonie quindi se vuoi inserirli ti devi preoccupare una volta a regime di sfoltire in modo che resti in uno spazio limitato, se gli dai il via libera occupano tutto l'acquario, pescare in vasca non sarà facile.
Fatta questa premessa sullo sfoltimento potresti pensare anche ai paracypricromis che però non sono così piccoli e non stanno proprio legati alle roccie
Se dai buono spazio alla sabbia una coppia di brevis secondo me ci puù anche stare occhio però a come allestisci la vasca dando punti di riferimento e territori limitati.
ciao DAvid
 
Ciao, grazie mille per le informazioni. Di rocce ho preferito prenderne di più per avere maggior scelta nella composizione. Sicuramente cercherò di sceglierle della stessa tipologia e colore. La mia idea è quella di fare una rocciata con tane e nascondigli a sx e una spiaggia a dx. Sono molto indeciso se nell'angolo a dx dello sfondo inserire un bel cespuglio di piante delimitato da piccole pietre.
Avevo pensato all'Altolamprogus, ma il calvus. Purtroppo ho la sabbia bianca e ho letto che con questo colore la sua livrea ne risente, quindi scartato.
In effetti ho letto che il bricardi si espande alla grande e sono ancora indeciso sul monospecifico.
Stasera provo a comporre la rocciata a secco per farmi un'idea dell'impatto e del peso.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Federico. Benvenuto, complimenti per la vasca e per la scelta della specie!:104:

Personalmente in 120cm io opterei per il monospecifico, però se vuoi inserire una seconda specie credo che la scelta più saggia sarebbe il brevis (UNA coppia), discreto e tranquillo dovrebbe riuscire a ritagliarsi un minimo di spazio vitale, se dimensioni correttamente la rocciata e magari gli metti una conchiglia sufficientemente defilata e protetta.
Eviterei invece di inserire una seconda specie legata alle roccie, anche se magari in modo non strettissimo come i paracyprichromis o gli altolamprologus, idem per quanto riguarda le specie da acque libere che in uno spazio limitato, come quello della vasca in questione, che nonostante la dimensione già ragguardevole non è una piscina, andrebbero comunque ad invadere il territorio della colonia. Che si difenderà fino a distruggere l'invasore!

Comunque non temere la colonia anche in mono è tutt'altro che noiosa. Quando si riproducono e ci sono in giro tutti i fratelli di varie misure è uno SPETTACOLO!!;)

Da parte mia il consiglio sulle rocce è quello di non usare tante pietre piccole, che creerebbero spazi stretti tra di loro, ma qualcuna meno e di dimensioni più generose.
 
Scegliere il brichardi come primo pesce e' la cosa che mette piu' limitazioni per i coinquilini. Ad esempio non ci vedo per niente bene i paracyprichromis (molto piu' timidi) assieme.. rischi ne soffrano parecchio.
Se ti sei innamorato dei brichardi (comprensibile) allora fai la colonia in monospecifico, non te ne pentirai. La vasca in breve tempo sara' comunque "piena" e non ti annoierai di certo. E' un pesce molto elegante e dal comportamento quasi unico.

Dai uno sguardo all'esperienza di Matteo che ha fatto questa scelta ormai da un po': http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/7427-100x45x55

E ti consiglio anche il bell'articolo di Livio uscito su un nostro bollettino e ora disponibile online (si parla di marunguensis... ma sono simili ai brichardi): http://aiconline.it/articoli-ciclidi/tanganica/225-altruismo-nei-ciclidi-5-00-di-l-leoni.html


Quella del calvus che sbiadisce con la sabbia bianca e' la prima volta che la sento... io non vedo controindicazioni particolari. Poi esistono molte forme di colore diverse, tra cui... rullo di tamburi.... la white! :)
Poi di sabbia in vasca ancora non ne vedo quindi se e' quello che ti preoccupa con pochi euro di sabbia edile hai una bella sabbia grigia che ti risolve gli eventuali dubbi.

Paracypri+calvus+brevis per me si puo' fare nella tua vasca se son quelle le specie che ti piacciono
 
Matteo e Nene, grazie per le risposte.
Il brevis non mi dispiace, ma dovrei mettere una coppia già formata o 4/5 esemplari? E se mettessi un Neolamprologus caudopuntatus al posto del brevis?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Il Caudopuncatotus l'ho avuto in una vasca di 100x40x40, era con coppia julido e colonia di multifasciatus, da un gruppetto di 4 si formò una coppia che occupava uno spazio molto limitato vicino a tre rocce che formavano una tana e a un guscio di lumaca dove si riproducevano. Lo trovo un pesce molto tranquillo se non si invade il suo territorio, però è pur sempre più rocciofilo del brevis e alla lunga non sò la convivenza con il bricardi.
Come ti ho detto tentare non nuoce ma cerca di dividere sempre le zone.
Certo che Bricardi e Brevis la differenza sarebbe più netta proprio per tipologie di territorio diverse
 
Sono d'accordo con Enea.
La scelta del brichardi, limita molto la scelta di altri coinquilini, soprattutto in un acquario non enorme.
Secondo me, alla lunga una colonia di brichardi occuperà tutti i 120 cm.
Sono inoltre pesci che nell'intento di difendere la discendenza, si dimostrano abbastanza aggressivi verso gli estranei alla famiglia.
Quindi ad esempio non vedo bene ne ciprichromis ne paraciprichromis.
Cosi come la maggioranza delle xeno.
Puoi provare N.brichardi e una coppia di conchigliofili.
Se limiti molto la zona rocciosa potresti pensare anche a dei meleagris o speciosus.
La coppia se ben affiatata potrebbe starci e a livello di carattere non si fa mettere sotto da nessuno.
Però prima di prendermi sul serio, aspetta consigli dai tanganicofili incalliti.
:)


Inviato dal mio GT-I8260
 
Grazie a tutti.
Cambio un attimo argomento. Dato che ho comprato l'acquario, la sabbia bianca e il filtro usato, sono andato in negozio per cambiare i tubi del filtro perché sporchi. Il negoziante mi ha detto che sarebbe stato meglio cambiare anche il contenuto del filtro (cannolicchi, spugne e carbone) perché altrimenti mi sarei portato dietro la pattumiera del precedente allestimento. Stesso discorso mi ha fatto per la sabbia, consigliandomene una grigia chiara al posto della bianca vecchia, perché potrebbero esserci anche delle lumache, ma sempre fine. Io mi son fidato e ho preso i ricambi del filtro, ma la sabbia volevo lavarla prima di comprare la nuova. Secondo voi ho fatto bene?
Inoltre mi ha detto che il polistirolo bianco non va bene per il fondo perché i pesci scavando potrebbero raschiarlo e rilascerebbe i pallini. Il ragionamento mi sembra filare, secondo voi?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Mamma mia com'è difficile comporre la rocciata...
Ecco alcuni tentativi. Considerate che si vedono il lato sx e frontale.
Il primo basic con tane relativamente grosse a dx e sx e la vasca divisa in due zone dalla roccia mammut centrale.
uploadfromtaptalk1464726952170.jpg
Il secondo con dx uguale e sx con rocce che uscirebbero dalla sabbia in diagonale.
uploadfromtaptalk1464727058040.jpg
uploadfromtaptalk1464727078252.jpg
Il terzo con la parte sx piena di anfratti e di tane e uno spazio "aiuola" delimitato da piccole pietre a dx del mammut per le piante
uploadfromtaptalk1464727262561.jpg
uploadfromtaptalk1464727248005.jpg
uploadfromtaptalk1464727275037.jpg
uploadfromtaptalk1464727150804.jpg
L'ultima è quella che mi piace di più.
In questo modo avrei a disposizione 2 rocciate delimitate visivamente da una roccia centrale e un'area di verde, con la possibilità di posizionare (se necessario) le conchiglie nella sabbia antistante la roccia centrale.
Cosa ve ne pare?
Inizio a pensare che il monospecifico sia troppo monotono, con questo layout potrei inserire 3 specie!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Scusate, si vede il lato dx e frontale, il lato sx è nell'angolo del muro

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti.
Cambio un attimo argomento. Dato che ho comprato l'acquario, la sabbia bianca e il filtro usato, sono andato in negozio per cambiare i tubi del filtro perché sporchi. Il negoziante mi ha detto che sarebbe stato meglio cambiare anche il contenuto del filtro (cannolicchi, spugne e carbone) perché altrimenti mi sarei portato dietro la pattumiera del precedente allestimento. Stesso discorso mi ha fatto per la sabbia, consigliandomene una grigia chiara al posto della bianca vecchia, perché potrebbero esserci anche delle lumache, ma sempre fine. Io mi son fidato e ho preso i ricambi del filtro, ma la sabbia volevo lavarla prima di comprare la nuova. Secondo voi ho fatto bene?
Inoltre mi ha detto che il polistirolo bianco non va bene per il fondo perché i pesci scavando potrebbero raschiarlo e rilascerebbe i pallini. Il ragionamento mi sembra filare, secondo voi?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

hai fatto benissimo, una volta lavata bene sarà come nuova, io avrei tenuto anche i canolicchi.
Considera che quando si allestisce un acquario nuovo è utile inserire sabbia e materiali filtranti provenienti da un acquario maturo, ciò per accelerare la maturazione dell'acquario nuovo.
Miles
 
Un'altra possibilità potrebbe essere mettere 4 o 5 brichardi e una coppia già adulta e affiatata di Altolamprologus. Sono predatori di avannotti e ti terrebbero sotto controllo la futura colonia di brichardi, che, altrimenti, in un anno ti riempe la vasca all'inverosimile. Ma ovviamente si può anche sfoltire ogni tanto, con delle belle pescate, se hai qualcuno a cui dare i pescetti...
 
Come Miles avrei tenuto anche i cannolicchi.
Una bella sciacquata e basta. Non avrei tenuto il carbone che comunque ti sconsiglio.
Usalo solo in caso dovessi togliere dei residui di medicinale inserito per una cura.

Dei 3 layout, l'unico da ambiente roccioso è il terzo.
La mia paura è però la dimensione delle rocce. Sembrano un po' piccole.
Se la tua scelta sarà per le specie citate, proverei a far salire una rocciata un po' di più.
Sta a te decidere se inserire o meno i brichardi. Da li dipenderà poi il resto della popolazione

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ultima modifica:
Come detto dagli altri, le rocce sono troppo piccole, tieni presente che con la sabbia inserita saranno ancora più piccole.
prendi due tre rocce belle grandi, il rio 300 è molto alto come colonna d'acqua e riempire 55 cm di altezza non è facile, un pò di vallisneria aiuta.

Se vuoi i bricardi e i conchigliofili forse conviene unica rocciata su lato sx e a degradare solo sabbia a dx dove mettere una roccia e delle conchiglie, in mezzo un pò di vallisneria aiuta, sò che non è tipica delle zone rocciose tanganica, ma aiuta

In ogni caso dovrai sempre sfoltire la colonia e allora potrai contenere numero e quindi espansione. Altro metodo più naturale è quello che dice Roberto, ovvero inserire un predatore.

Riassumendo: sulla rocciata più rocce e più grandi, sulla sabbia più sabbia :100:
 
Anch'io quoto Miles per il discorso filtrazione. Per tutto il resto Ivan ti ha già detto tutto! Ma ribadisco pure io...rocce...GROSSE!!! Se no la metà spariscono sotto la sabbia e le altre formano anfratti piccoli e stretti.:104:
 
Federico,
per non darti consigli poi da rivedere e correggere, ci dici brichardi si o no.
Il discorso e l'arredamento possono cambiare notevolmente.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Grazie mille a tutti.
In effetti il discorso brichardi inizia a farsi complesso da gestire e mi sentirei quasi quasi di abbandonarlo.
Mi ispira la proposta di calvus (ieri ne ho visto uno piccolo dal vivo e mi è piaciuto molto), nigripinnis, brevis.
Ma diciamo che sono aperto anche ad altri trittici, perché a questo punto se abbandono i brichardi vorrei un po' di colore in vasca, ma sempre con pesci che non diventino balene.
Quindi aspetto i vostri consigli!
Per il discorso negozio, direi col senno del poi che avrei risparmiato un po' di soldi...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Dipende che vasca hai in mente. Se vuoi stare sui lamprologini o meno...
In 300 litri mettendo magari solo 2 specie potresti avere belle soddisfazioni con paracypri +Xenotilapia (magari una non troppo aggressiva e che puoi tenere in gruppo come la bathyphilus). È una vasca un po meno da neofiti e se ti piace il tanganyika più "spinto" è una figata.
Se ti piacciono le cose particolari al posto delle Xeno potresti mettere anche dei neolamprologus signatus o kungweensis.

Insomma parti col definire 1-2 specie che ti piacciono proprio e poi se ci sta si aggiunge una terza compatibile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
... +Xenotilapia (magari una non troppo aggressiva e che puoi tenere in gruppo come la bathyphilus). È una vasca un po meno da neofiti e se ti piace il tanganyika più "spinto" è una figata.
...

Enea...
... vorrebbe un po' di colore.
[emoji23] [emoji23]

Ochrogenys no?



Inviato dal mio GT-I8260
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto