• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 300 passare ai led

scottbi

Utente
Ciao a tutti, ho un Rio 300 con 4 tubi neon da 54W, lunghi 1043mm. Attualmente ne uso soltanto 2 per 10 ore al giorno. Ho in vasca delle alghe marroni sia sulle pietre che sullo sfondo 3d. Avendo degli mbuna vanno benissimo, dato che brucano alla grande, anzi non sarebbe male averne un po' di più.
Vorrei usare la stessa plafoniera, ma passare ai led con temperatura di circa 6500K. Inoltre mi piacerebbe, dato che faccio la spesa, avere anche l'effetto alba/tramonto.
Dai vari post letti ho capito che le opzioni disponibili sono: strisce a led o tubi a led, meglio se impermeabili o con IP maggiore o uguale a 65. La lunghezza è variabile e dovrei adattarli a quella della plafoniera. E qui il primo problema, come? Esistono video esplicativi?
Altra domanda: quanti Watt in tutto?



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
la soluzione più semplice è utilizzare i tubi led che si adattano ai porta neon, sia di tipo T5 che i vecchi T8.
Ottime marche sono la sera e l'aquatlantis. Con due neon led hai luce in abbondanza considerando che non hai (?) piante.

In alternativa puoi andare di fai da te con strip led acquistabili in rete o negozi di elettronica, ma a conti fatti non so il reale risparmio nel tempo (ne ho visti tanti home made perdere luminosità in pochi mesi, vuoi per scarso isolamento dall'umidità o bassa qualità dei led...)

Personalmente uso le barre della ceab, costano un pochino di più ma sono fatte a regola d'arte in italia, con assistenza dei titolari in caso di mal funzionamento.....
 
Grazie per il consiglio. Ho visto i prezzi e per le mie necessità andrei a spendere circa 200 euro. Speravo in qualcosa di meno.
Con il fai da te in questo campo non sono bravo, quindi mi tocca aspettare che i prezzi si abbassino o fare un corso da elettricista! [emoji3]

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Recupero questo mio vecchio post per non fare troppa entropia 
Complice l’avvicinarsi del Natale e un weekend di duro lavoro passato a rifare completamente il layout della vasca (ma questo sarà un altro post…) mi sono finalmente deciso a cambiare il sistema di illuminazione.
Ho già trovato tubi (fai da te), centralina e alimentatore, i dubbi rimangono sulla gradazione di luce e sulla potenza.
Mi spiego meglio: ogni tubo di luce bianca è lungo 1 metro e ha una potenza di 20W e 2000 lumen, quello RGB è lungo uguale e consuma 15W. Inizialmente pensavo di metterne in tutto 3, 2 di luce e 1 RGB per una potenza totale di 55W e 4000 lumen. Poi ho guardato la sezione dedicata agli allestimenti e ho notato che molti di voi utilizzano un solo tubo per acquari di dimensioni anche maggiori, allora sono iniziati i dubbi, soprattutto perché:
- da una parte ho la sabbia bianca e non vorrei che una luce troppo potente si riflettesse molto e disturbasse i pesci
- dall’altra vorrei avere un bel po’ di alghe verdi che servano da spuntino per i miei mbuna
È anche vero che la centralina controlla la potenza e che quindi potrei usarli al 50%, ma a questo punto preferirei risparmiare i soldi di un tubo.
Come gradazione adesso i neon sono i Juwel daylight da 8000K, però quando ne accendo 2 l’effetto è un po’ giallino, potrebbe essere dovuto all’età?
Cosa mi consigliate?
 
Giusto per esempio ecco 3 foto della situazione attuale con acceso:
Un neon bianco e uno blu
8af3c122442e6c83171b221c2797297c.jpg


Due neon bianchi
117ccdfdf1c580a09c660ba08eaf3c3a.jpg


Tre bianchi e uno blu
655b447db90bb94f006c433f2bbfc4f9.jpg


Come potete vedere con solo i 2 bianchi accesi la luce è giallognola (e si parla di 8000K), la situazione migliore mi sembra l'ultima, che però è anche la più dispendiosa perché prevede tutte le luci accese, con la quale riesco anche a far crescere le alghe di colore verde (dovete fidarvi, le rocce sono nuove e lo sfondo ormai mi sa che rimarrà marrone).
Che ne pensate?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Dando per scontato che le foto riproducano esattamente come è la realtà, la prima non si può proprio vedere. (Gusto personale)
Tra la seconda e la terza meglio la terza, ma anche la seconda non è male.
Ma qui parlo di luce bianca e azzurra. Non fai menzione del led rgb.
Magari pasta una bianca e un led rgb graduato bene. Per intenderci un po' meno sull'azzurro della lampada blu

Inviato da da um pa
 
Dando per scontato che le foto riproducano esattamente come è la realtà, la prima non si può proprio vedere. (Gusto personale)
Tra la seconda e la terza meglio la terza, ma anche la seconda non è male.
Ma qui parlo di luce bianca e azzurra. Non fai menzione del led rgb.
Magari pasta una bianca e un led rgb graduato bene. Per intenderci un po' meno sull'azzurro della lampada blu

Inviato da da um pa
Allora sui gusti siamo tarati uguali...
Quindi sulla quantità mi confermi solo un tubo led bianco e un'altro rgb o blu?
E se facessi un colore caldo tipo 4000/6500 con un blu?
Parlo del blu perché è vero che quello rgb è più versatile, ma non vorrei passare una vita a scegliere la tonalità migliore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Allora sui gusti siamo tarati uguali...
Quindi sulla quantità mi confermi solo un tubo led bianco e un'altro rgb o blu?
E se facessi un colore caldo tipo 4000/6500 con un blu?
Parlo del blu perché è vero che quello rgb è più versatile, ma non vorrei passare una vita a scegliere la tonalità migliore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Io ho solo un led bianco 8000k
La luce mi piace.
Potresti provare varie possibilità fino a quella che più ti aggrada.
Però il tutto ha un costo:
led 4000k
Led 6500k
led blu
Led 8000k
led rgb

Senti chi li usa ma per me se non ha controindicazioni e se mantiene quello che dice, il led rgb può risolvere.
Certo va tarato e porta via un po' di tempo ma anche provare le varie possibilità con vari led richiede una certa tempistica.

Inviato da da um pa
 
Giusto per esempio ecco 3 foto della situazione attuale con acceso:
Un neon bianco e uno blu
8af3c122442e6c83171b221c2797297c.jpg


Due neon bianchi
117ccdfdf1c580a09c660ba08eaf3c3a.jpg


Tre bianchi e uno blu
655b447db90bb94f006c433f2bbfc4f9.jpg


Come potete vedere con solo i 2 bianchi accesi la luce è giallognola (e si parla di 8000K), la situazione migliore mi sembra l'ultima, che però è anche la più dispendiosa perché prevede tutte le luci accese, con la quale riesco anche a far crescere le alghe di colore verde (dovete fidarvi, le rocce sono nuove e lo sfondo ormai mi sa che rimarrà marrone).
Che ne pensate?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Vedendo le foto ed i pesci sembrerebbe che i pesci si sentono meglio o a loro agio con la luce della prima foto!!!:3:
 
Vedendo le foto ed i pesci sembrerebbe che i pesci si sentono meglio o a loro agio con la luce della prima foto!!!:3:
Quella tutta blu? Veramente per me è l'illuminazione meno adatta.
A proposito di sentirsi a proprio agio, ho notato che quando ho tutte le 4 luci accese e do da mangiare, i pesci spesso mancano i granuli, come se si muovessero per istinto, ma senza mettere a fuoco il bersaglio. Scattano con la bocca aperta nella speranza di mangiare, come se non focalizzassero il bersaglio. Forse l'intensità della luce è eccessiva? Vi è mai capitato?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
E' possibile che nella tua vasca con tutta l'illuminazione accesa e la sabbia bianca finissima i pesci possano ricevere luce riflessa dal fondo e quindi vedi ciò che hai descritto se con luci moderate non noti questo comportamento hai trovato la causa...personalmente non mi è mai capitato osservarlo nelle mie vasche.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto