• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio450 Haps/intermedio

Sferly85

Utente
Buonasera a tutti,
Dopo qualche anno di inattività ho deciso di regalarmi di nuovo una vasca dove poter allevare i miei ciclidi.
Vasca 150*55*65 con filtro interno più esterno,
Layout con pietre in vetro resina.

Di seguito l' allestimento , ancora work in progress, e la popolazione da me scelta:
Trio Placidochromis Tanzania
Trio Lethrinops
Trio Copadichromis Trewavasae o Crysonotus
Trio Aulonacara Blue Neon o Otopharinx Zimbawe Rock.
Che ne dite?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20210220-WA0013.jpg
    IMG-20210220-WA0013.jpg
    152,8 KB · Visite: 41
Buonasera a tutti,
Dopo qualche anno di inattività ho deciso di regalarmi di nuovo una vasca dove poter allevare i miei ciclidi.
Vasca 150*55*65 con filtro interno più esterno,
Layout con pietre in vetro resina.

Di seguito l' allestimento , ancora work in progress, e la popolazione da me scelta:
Trio Placidochromis Tanzania
Trio Lethrinops
Trio Copadichromis Trewavasae o Crysonotus
Trio Aulonacara Blue Neon o Otopharinx Zimbawe Rock.
Che ne dite?
Grazie in anticipo
Ciao, bello il tuo acquario Juwel!
Con le specie che hai citato lascerei più spazio sulla sabbia alzando la pietra grande quella vicino al filtro esterno.
Considera che il Placidochromis sp."phenochilus" TNZ vive sulla sabbia... idem la maggior parte dei Lethrinops (non so quale specie hai visto)
Per i Copadichromis citati C. crysonotus vive nella parte alta in acqua aperta, occuperebbe lo spazio che non occupano le altre specie mentre C. trewavasae lo vedrai vicino alle rocce e sulla sabbia.
Così anche l'Aulonocara stuartgranti blue neon e O. lithobates Z.R. sono pesci che li vedrai su sabbia e rocce.
Proverei a fare una prova alzando la rocce grande di destra e lasciare più spazio sul fondo. Dato che è vuoto ora ti puoi sbizzarrire per cercare un giusto layout.
 
Ciao, bello il tuo acquario Juwel!
Con le specie che hai citato lascerei più spazio sulla sabbia alzando la pietra grande quella vicino al filtro esterno.
Considera che il Placidochromis sp."phenochilus" TNZ vive sulla sabbia... idem la maggior parte dei Lethrinops (non so quale specie hai visto)
Per i Copadichromis citati C. crysonotus vive nella parte alta in acqua aperta, occuperebbe lo spazio che non occupano le altre specie mentre C. trewavasae lo vedrai vicino alle rocce e sulla sabbia.
Così anche l'Aulonocara stuartgranti blue neon e O. lithobates Z.R. sono pesci che li vedrai su sabbia e rocce.
Proverei a fare una prova alzando la rocce grande di destra e lasciare più spazio sul fondo. Dato che è vuoto ora ti puoi sbizzarrire per cercare un giusto layout.
Grazie del consiglio, purtroppo essendo cave le pietre non mi permettono di modificare più di tanto la posizione...di fatti quella roccia a dx era mia intenzione alzarla a coprire il filtro ma inevitabilmente si vedrebbe il vuoto interno😥
Credi sia meglio cambiare popolazione o è comunque fattibile?
Il Tanzania vorrei lasciarlo😅
 
Ciao Sferly85,con tanzania,lethrinops e chrysonotus,metterei un'altra aulo tipo maylandi,kandeensis,ethelwynnae,ma effettivamente serve più spazio libero sul fondo...
 
Ciao Sferly85,con tanzania,lethrinops e chrysonotus,metterei un'altra aulo tipo maylandi,kandeensis,ethelwynnae,ma effettivamente serve più spazio libero sul fondo...
Proverò a recuperare il più possibile e soprattutto caricare di più con la sabbia per aumentarne il più possibile la superficie usufruibile ai pesci🙃
 
Buonasera a tutti,
Dato che l'ambiente è abbastanza roccioso, che ne dite se togliendo i Lethrinops inserisco gli Otopharinx Tetrastigma?
 
Ciao, i tetra hanno un carattere piuttosto deciso, non credo che andrebbero d'accordo col resto della compagnia e neanche loro sono di ambiente roccioso. Inoltre anche i Placidochromis Tanzania sono di ambiente sabbioso. Volendo mantenere l'attuale layout, senza discostarsi troppo dalla popolazione che hai pensato, potresti fare Aulonocara stuartgranti "Blue neon", Otopharynx lithobates, Copadichromis trewavasae, Protomelas sp. "Steveni Taiwan".
 
Proverò a recuperare il più possibile e soprattutto caricare di più con la sabbia per aumentarne il più possibile la superficie usufruibile ai pesci🙃
Non serve caricare altra sabbia, tre dita vanno più che bene, ora vedendo la foto frontalmente non ci si rende conto della profondità e del layout.
Vedendo dall'alto si potrebbe capire meglio lo spazio che occupano le rocce. Si possono valutare gli spazi e capire la loro grandezza, eventualmente spostare quella grande in piedi sul filtro, togliere la grande e lasciare uno spazio di sabbia centrale con qualche roccia piccola.
Luigi e Sergio ti hanno dato ottime dritte...
Una scelta possibile potrebbe essere creando uno spazio di sabbia centrale :
P. sp."phenochiulus" TNZ
C. crysonotus
O.lithobathes ZR
Aulonocara del gruppo "stuartgranti" o A. hueseri o A. kandeense o A. maylandi ecc...
In alternativa anche un Lethrinops pacifico come Yellow collar o altri ci starebbero bene ma in quel caso lo spazio della sabbia deve aumentare e devi togliere pietre.
Oppure come diceva Sergio mantenendo il layout attuale inserirei sicuramente una specie come C. crysonotus che rimane nella zona medio alta e tre di zona intermedia ma di indole non troppo aggressiva e territoriale.
 
Buona Domenica a tutti,
Per rendere un idea di quanta sabbia vi è, allego le foto dalle tre prospettive💪
 

Allegati

  • IMG-20210228-WA0034.jpg
    IMG-20210228-WA0034.jpg
    103 KB · Visite: 30
  • IMG-20210228-WA0032.jpg
    IMG-20210228-WA0032.jpg
    126 KB · Visite: 29
  • IMG-20210228-WA0031.jpg
    IMG-20210228-WA0031.jpg
    143,6 KB · Visite: 29
Promossa la popolazione sabbiosa, allora ;) Hai tolto un po' di sassi o era la prima foto che dava l'idea di un layout molto roccioso?
 
Buonasera a tutti!
Ho un dilemma...premetto che non ho mai tenuto conto di controllare i valori della vasca durante la fase di avvio, perciò anche del picco dei nitriti,questo in quanto ho sempre atteso una 40ina di giorni prima dell inserimento dei pesci previo inserimento di materiale organico per l'attivazione dei filtri.
Questa volta però ho voluto prendere nota delle misurazioni:
Ad oggi 26/03 (avviata la vasca il 26/02)con misurazioni ogni 3/4 giorni non ho riscontrato alcun picco dei nitriti, e questo mi preoccupa un pochino.
Anche i valori dell' acqua non mi convincono rispetto quello che dovrebbero essere:
pH 7,2
Gh 4
Kg 6
No2 e No3 assenti.

Grazie in anticipo
 
Ciao,con nitriti e nitrati a 0 qualcosa non mi torna... forse anche il ph è un po basso...usi test a reagente o le strisce?
 
Beh,probabilmente il problema sono proprio le striscette! poco precise e non affidabili,soprattutto se aperte da un po...
È quello che ho pensato...proprio stamattina la misurazione è:
PH 6,8
Gh 8
Kh 6
Premetto che nella vasca un out smuove la superficie mentre l' altro è dotato di venturi, quindi mi chiedo come possa scendere il PH🤔
 
Quasi sicuramente è colpa delle striscette, come ha detto Luigi. Con quel KH è difficile avere un pH sotto 7.
 
Noto adesso che la vasca è aperta su tutti i lati e non ci sono ripari al buio, l'illuminazione è molto forte. A me così il layout non convince.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto