• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio450 Haps/intermedio

Buonasera ragazzi, quanto all'illuminazione ho provveduto da tempo ad oscurare i led per creare zone d'ombra.
Nessuno di voi ha avuto esperienze con vasche senza sfondo?
Grazie in anticipo
 
Mai fatte personalmente, ne ho viste diverse in giro. Funzionano bene se sono larghe e se al centro ci sono sufficienti ripari. Parlo di vasche sugli 80 cm di larghezza (profondità) o vasche mbuna sui 60 cm con uno dei lati corti usato per appoggiare una rocciata estesa anche in altezza. In breve, la funzione di uno sfondo è dare sicurezza ai pesci, che istintivamente andranno a "cercarlo" se spaventati. Anche in natura, un ciclide non resterà a mezz'acqua in caso di pericolo (reale o percepito), ma scatterà verso la parete rocciosa più vicina. Se la larghezza della vasca lo permette, lo stesso ruolo può essere svolto, magari con un po' meno efficacia, da rocce alte poste lungo l'asse maggiore. Per intenderci, una roccia alta posta vicino a uno sfondo opaco è un buon riparo, la stessa roccia accanto a un vetro trasparente è perfettamente inutile.
Poi, tolto Copadichromis chrisonotus, Ramphochromis e pochi altri, almeno in certi periodi i ciclidi del Malawi hanno bisogno di un minimo di ripari (femmine in incubazione, esemplari sottomessi, rifugio dalle ire di un maschio in fregola con gli ormoni un po' troppo alti...). Se non puoi sfruttare uno sfondo opaco è molto difficile provvedere, a meno di vasche veramente larghe.
 
Visto che non ci sono ancora i pesci, hai diverse opzioni. Se vorrai fare foto ai pesci potresti apprezzare uno sfondo interno, non necessariamente 3D. Ci sono varie colle, come Orca di Aquarium Munster che fanno presa anche sul vetro bagnato e sott'acqua. Per fissare un semplice sfondo di PVC (Forex, Multiexel) puoi usare magneti al neodimio, li trovi in rete.
 
Visto che non ci sono ancora i pesci, hai diverse opzioni. Se vorrai fare foto ai pesci potresti apprezzare uno sfondo interno, non necessariamente 3D. Ci sono varie colle, come Orca di Aquarium Munster che fanno presa anche sul vetro bagnato e sott'acqua. Per fissare un semplice sfondo di PVC (Forex, Multiexel) puoi usare magneti al neodimio, li trovi in rete.
Grazie mille per il consiglio💪

Stasera ho eseguito nuovamente i test ma con i reagenti e sinceramente non capisco cosa sto sbagliando:
No2 e No3 sono realmente a 0 dopo 30 giorni dall' avvio...
Il pH era errato con le striscette in quanto misura 7,5.

Avete qualche spiegazione?
 
Buonasera a tutti,
Ho un problema non da poco che mai mi era capitato.
La vasca è avviata dal 26 /02, sono in attesa dell' arrivo dei pesci che avverrà tra circa due giorni...
Oggi ho effettuato un cambio del 10% e misurando i valori dopo il cambio mi trovo:
No2 a 1mg/l e No3 a 50mg/l.

Che succede?
Grazie in anticipo
 
Forse hai lasciato un po' troppo cibo? O forse il problema è proprio l'acqua del cambio. Io comunque, a scanso di equivoci, toglierei la polpetta di carne e poi farei un altro bel cambio d'acqua. Infine, nuovo controllo valori...
 
Forse hai lasciato un po' troppo cibo? O forse il problema è proprio l'acqua del cambio. Io comunque, a scanso di equivoci, toglierei la polpetta di carne e poi farei un altro bel cambio d'acqua. Infine, nuovo controllo valori...
Ho provveduto a togliere la polpetta...
Ci può essere la possibilità che col cambio d'acqua ho smosso molto materiale di scarto in direzione del filtro e quest' ultimo non era ancora maturo a sufficienza?
Ho inoltre provveduto a ossigenare al massimo la vasca con un diffusore d"ossigeno sull out di uno dei due filtri e il secondo out sul pelo dell' acqua.
Il problema è che i pesci arriveranno domani sera...sono 30 giorni che li aspetto e arrivano nel momento sbagliato🤦
Grazie per l'aiuto ma non mi era mai capitata una cosa del genere a tre mesi dall' avvio e senza pesci.
 
Ultima modifica:
Probabilmente un po' troppo cibo. Anch'io farei in bel cambio d'acqua, anche del 50%, non toccherei il filtro e aggiungerei una dose di batteri e di biocondizionatore.
 
Ma perché hai messo una polpetta di carne in acquario?
In 3 mesi sarebbe comunque più che maturato anche senza l'aggiunta di cibo o batteri.
Se domani ti arrivano i pesci fai prima un bel cambio d'acqua. I valori adesso come sono?
Alla fine che specie hai scelto?
 
Ho fatto un cambio stasera del 30%con l aggiunta di biocondizionatore e batteri.
Gli No2 sono scesi a 0,5mg
Gli No3 a 20 mg
L' acqua ora è un pochino torbida per via dei batteri aggiunti...lascio tutto così com'è o dite di effettuare un ulteriore cambio prima dell inserimento?
Le specie saranno
Aulonacara baenshi benga
Otopharinx Zimbawe Rock
Placidochromis Electra
Copadichromis undu reef
 
Ho fatto un cambio stasera del 30%con l aggiunta di biocondizionatore e batteri.
Gli No2 sono scesi a 0,5mg
Gli No3 a 20 mg
L' acqua ora è un pochino torbida per via dei batteri aggiunti...lascio tutto così com'è o dite di effettuare un ulteriore cambio prima dell inserimento?
Le specie saranno
Aulonacara baenshi benga
Otopharinx Zimbawe Rock
Placidochromis Electra
Copadichromis undu reef
Io non avrei aggiunto ancora batteri se già avevi esagerato col cibo e all'avvio li avevi messi sia liquidi che in pastiglie.
Verifica domani se gli No2 sono ancora presenti e in caso fai un altro cambio.
Interessante popolazione, sono curioso di vedere i pesci. Visto il layout hai fatto bene a spostarti sull'intermedio/roccioso.
 
Ultima modifica:
Io non avrei aggiunto ancora batteri se già avevi esagerato col cibo e all'avvio li avevi messi sia liquidi che in pastiglie.
Verifica domani se gli No2 sono ancora presenti e in caso fai un altro cambio.
Interessante popolazione, sono curioso di vedere i pesci. Visto il layout hai fatto bene a spostarti sull'intermedio/roccioso.
Sono contento ti piaccia la popolazione.

Quindi mi consigliate un altro cambio prima dell inserimento che avverrà domani sera?
E ulteriori nei giorni successivi previa misurazione?
Grazie a tutti
 
Sono contento ti piaccia la popolazione.

Quindi mi consigliate un altro cambio prima dell inserimento che avverrà domani sera?
E ulteriori nei giorni successivi previa misurazione?
Grazie a tutti
(y)
Se metti un aeratore meglio (sempre che tu non lo abbia già fatto ;)). Se i batteri che aggiungi fanno un po' di nebbia non è nulla di preoccupante, specie con un buon movimento dell'acqua e, magari, una buona aerazione. Sono nitrificanti, quindi gli stessi che sono nel filtro: al limite consumano un po' di ossigeno se ci sono nitriti o ammoniaca in vasca.
 
(y)
Se metti un aeratore meglio (sempre che tu non lo abbia già fatto ;)). Se i batteri che aggiungi fanno un po' di nebbia non è nulla di preoccupante, specie con un buon movimento dell'acqua e, magari, una buona aerazione. Sono nitrificanti, quindi gli stessi che sono nel filtro: al limite consumano un po' di ossigeno se ci sono nitriti o ammoniaca in vasca.
Ho applicato un areatore sull out del filtro interno mentre l' out del filtro esterno è a pelo d'acqua quindi di ossigeno ce ne è a iosa.
Ho aggiunto un altro po' di batteri all' inserimento dei pesci che sembrano essere tranquilli, sifonano la sabbia e respirazione non accelerata... ovviamente non somministro mangime fino a che i nitriti non sono a 0.
Gli No2 sempre a 0,5mg
Effettuo un altro cambio d'acqua domani o lascio fare il loro corso ai batteri?

grazie mille di nuovo,
Davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto