• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripartire dal Tanganica

Azius

Utente
Ciao a tutti,

ho una vasca 118x38x58 attualmente Malawi che sto pensando di riallestire e adibire a Tanganica e vorrei la vostra opinione sulle combinazioni possibili e più fattibili. Io avevo già formulato un paio di ipotesi tra cui:

- Altolamprologus sumbu shell + Julidochromis + Leleupi

- Sumbu shell + specie di acqua libera (Cyprychromis o Paracyprychromis) + Julidochromis

- Monospecifico Neolamprologus Pulcher o Crassus


Grazie per l'aiuto
 
Ciao, mi pare che le tue soluzioni possano funzionare abbastanza, ammesso di introdurre sufficienti rifugi, soprattutto se la larghezza è solo 38 cm (ho sbagliato a interpretare?)
L'unica perplessità è sul leleupi che risulta una specie imprevedibile e in volumi ristretti può funzionare a volte, ma spesso si assiste a lotte furibonde e per questo la consiglio in vasche più ampie e lunghe. La escluderei quindi. E dei Cyprichromis consiglio le specie più piccole e meno combattive.
 
Grazie per i consigli.

Si, leleupi era un'ipotesi molto azzardata che scarto senza problemi e si, 38 è la larghezza, abbastanza poco effettivamente.
Invece Buescheri come li vedresti in queste misure? perchè ho visto che sono disponibili alle Onde ma trovo opinioni discordanti sul fatto che siano coloniali o meno e sull'aggressività
 
I buescheri sono fra le mie specie preferite e sull'aggressività nella mia esperienza non sono fra le più aggressive, anzi l'ho trovata quasi timida. Ovviamente sempre a confronto con le altre. Non si tratta di una specie coloniale. Per comportamento l'assimilo al leleupi. Più gestibile. Proverei con i sumbu shell e i buescheri.
 
Io vedrei bene Buescheri + sumbu shell + Cyprychromis (come già detto da Livio, andrei su quelle meno aggressive come ad esempio i Cyprichromis leptosoma).

Io popolerei così visto che gli sumbu shell sono piuttosto statici e i buescheri sono abbastanza timidi almeno avresti del movimento sulla parte alta della vasca
 
Si, avevo pensato a una specie di acqua libera, pensavo ai leptosoma mpulungu o ai Paracyprychromis Nigripinnis, che vedo essere allevati anche in misure simili, più che altro dipende dalla disponibilità che trovo dal venditore. Nel caso in che quantità e proporzione? Maschi/Femmine 1 a 2 ?
 
Si è posto un ulteriore problema, da ultime analisi la mia acqua di rubinetto ha subito un netto peggioramento della qualità, in pratica ho i nitrati a 40, il che significa che è escluso io possa usarla per fare i cambi per questo mi starei orientando sull'acqua di osmosi che andrei a ricostruire con gli appositi sali per Tanganyika (che magari sono anche meglio della generica acqua di rubinetto, anzi se avete da consigliare una marca rispetto ad un'altra ve ne sarei grato). Problema: l'acqua che andrei ad acquistare è venduta in taniche da 5 litri, il che significa che per un cambio dovrei usare almeno 10 taniche in cui dosare il sale singolarmente mi viene decisamente scomodo, secondo voi è fattibile aggiungere direttamente i sali in vasca dopo aver fatto il cambio o devo necessariamente predisporre un contenitore sufficiente a preparare l'acqua?

Grazie
 
Io per il marino uso un contenitore di plastica da 50 litri e una pompa per sciogliere il sale e portare l'acqua in vasca. Dovendo ricorrere regolarmente all'acqua di osmosi potresti anche pensare a un impianto.
 
all'impianto ci ho pensato ma un po' spero che la situazione di inquinamento si risolva quindi per ora l'osmosi è una soluzione temporanea, dovesse diventare permanente probabilmente lo installerò. Nel frattempo, visto che devo aspettare ancora qualche settimana per i pesci, mi procurerò un contenitore di una 50ina di litri per sicurezza e vedo come va.

Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto