• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripopolazione acquario 250 litri con ciclidi

FraBar

Utente
Ciao a tutti,
causa dipartita della mia coppia di scalari adulti vorrei ripopolare una delle mie vasche con dei ciclidi protagonisti.

La popolazione attuale è composta da:
1 Apistogramma cacatuoides femmina
8 Pheirodon axelrodi "cardinali"
10 Hyphessobrycon ornatus
6 Corydoras Schwartzi
1 Otocinclus affinis

IMG_0873.jpgIMG_0874.jpg

La vasca è attiva dal 2019, 100x50x50cm con filtro esterno Eheim sovradimensionato e impianto CO2. Fondo in Manado JBL. La parte posteriore è occupata dallo sfondo, che occupa tra i 6 e i 12 cm.

Da una parte sarei tentato di inserire un piccolo gruppo di Discus, che mi inquietano più che altro per la gestione che dovrebbero avere (alimentazione più volte al giorno, cambi d'acqua settimanali), dall'altra potrei reinserire un gruppo di scalari giovani e vedere come si evolvono le cose.

Ho un altro piccolo acquario (60 litri) piantumanto nel quale potrei spostare la femmina di cacatuoides rimettendo anche un maschio, nel caso sia incompatibile con altri ospiti.

Accetto volentieri anche altre idee, in base alla vostra esperienza...mi rendo conto che le mie proposte sono abbastanza commerciali, però il Discus resta uno dei pesci che vorrei avere almeno una volta :D

Grazie a chi vorrà esprimere idee / aiuti / pareri.

Francesco
 
Ultima modifica:
Mi dispiace deluderti ma, onestamente, io in una vasca da 100 cm non metterei nè discus nè scalari. Per entrambi lo spazio sarebbe insufficiente. A meno di trovare una coppia già molto affiatata. Io resterei su cacatuoides, cercando un maschio, e aumenterei il numero di cardinali...
 
Ciao Roberto, una vasca con una sola coppia di cacatuoides non è proprio quello che ho in mente.
Ho sempre avuto scalari in buona salute in questa vasca, magari non è una regola ma in base alla mia esperienza possono funzionare, mettendo un gruppo di giovani e formando la coppia.
 
Confermo quanto ha detto Roberto, soprattutto per i discus e ancora di più per la presenza di uno sfondo ingombrante. Sono pesci che da adulti sfiorano i 20 cm di diametro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto